TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

E quindi nel mio caso per adeguarmi con l'elettronica cosa dovrei fare?

perchè non so se ho il vdc di serie,... se c'è l'avessi accedendo alla centralina non si può up-gradare il vdc alla versione che serve per il torsen?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Apri il cofano e guarda sulla pompa dell'ABS, se è una delle versioni col VDC ci dovrebbe essere scritto sopra chiaramente ESP, poi nel quadro dovresti avere una spia triangolare con un punto esclamativo dentro. Se ci fosse dovrebbe bastare sostituire la centralina con una aggiornata magari prendendola usata visto quello che costa nuova. Se invece sei senza VDC c'è poco da fare, si potrebbe montare lo stesso adeguando tutta la meccanica però con la consapevolezza che l'ABS potrebbe fare il balordo (anche se è una eventualità non così certa in quanto i problemi si potrebbero presentare soprattutto in caso di guia su fondi differenziati per le 2 ruote, in tanti lo hanno montato non è che alla prima frenata improvvisa succede qualcosa). E' una operazione che prima di essere affrontata va valutata a fondo. Imho salvo opportunità in cui si riesce a prendere tutto quanto ad un buon prezzo non ne vale la pena, perchè quei 4-500 euro (forse più) che ci vorebbero per fare un lavoro fatto bene , se spesi in un corso di guida sicura permettono di godere più di quanto non farebbe il torsen delle potenzialità della 147 !
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Quindi le molle che ho non vanno bene con i b4?
quelli che hai elencato costano un pacco di soldi...

se no di serie che ammortizzatori monta la q2?

per il sensore del vdc ti chiedo se è nel devio perchè su un sito ho visto il sensore del vdc sul devio se posso metto il link.

il numero di telaio è: zar93700005200715

eper che ho visto è quello in internet!

no non vanno bene, sono troppo rigide le molle aftermarket sia per i b4 che per gli ammo q2.. è solo un consiglio che ti do, ne va della sicurezza.. mi dispiace comunque la tua auto è stata prodotta il 9/9/2005 quindi non monta il vdc aggiornato..

Vorrei sapere, chi monta il torsen sulle precedenti vetture con la centralina precedente, che problemi ha avuto?
Perchè sò che sul forum l'hanno montato, e siccome è un differenziale meccanico che non fà altro che aumentare il livello di tenuta in curva ripartendo maggior coppia alla ruota dove ha più grip mi preoccuperei più per la barra stabilizzatrice posteriore da sostituire (per non avere spiacevoli inconvenienti di tenuta) che per la centralina VDC. Sbaglio?
Inoltre il torsen Alfa che ripartizione massima riesce a dare ad una singola ruota?

in parte non sbagli, io l'ho provata senza barra posteriore e mi piaceva davvero poco, sono entrato fortissimo in una semicurva per provarlo (in area privata) ed è andata di traverso un po troppo, fortuna che non ho mollato per nulla l'acceleratore e sono riuscito ad uscire dalla curva, il differenziale comunque ha fatto tutto da se, impressionante il grip! per i problemi elettronici sono d'accordo con al nel post sotto..

Il Torsen comunque dovrebbe avere una percentuale di bloccaggio massimo che si aggira sul 30%, ma non ne sono sicuro..

Il problema con le centraline VDC (ma soprutto l'ABS collegato) è che non essendo pensate per adattarsi alla presenza di tale differenziale in condizioni critiche sono pensate per ripartire la frenata in un modo diverso. Ciò in casi di emergenza può avere conseguenze spiacevoli e si badi il problema riguarda anche l'ABS quindi il problema è anche per chi è sprovvisto di VDC, se si vuole montare il torsen per fare un lavoro fatto bene bisogna fare come ha fatto il buon alfyx adeguando anche l'elettronica e tutto il resto. In questo modo se ne possono apprezzare i vantaggi senza avere problemi.
Anzi mi scuso con alfyx perchè in passato ho dubitato del fatto che le q2 avessero una centralina VDC diversa da quelle delle normali 147 con la versione 8.0

approvo tutto al =) non ti scusare perchè nemmeno io ne avevo le prove materiali tempo fa =) comunque io non ho adattato la parte elettronica perchè la mia 147 montava gia il vdc evoluto.. =)

E quindi nel mio caso per adeguarmi con l'elettronica cosa dovrei fare?

perchè non so se ho il vdc di serie,... se c'è l'avessi accedendo alla centralina non si può up-gradare il vdc alla versione che serve per il torsen?

purtroppo non si puo, devi cambiare la centralina del vdc che è situata vicino la pompa dell'abs..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Apri il cofano e guarda sulla pompa dell'ABS, se è una delle versioni col VDC ci dovrebbe essere scritto sopra chiaramente ESP, poi nel quadro dovresti avere una spia triangolare con un punto esclamativo dentro. Se ci fosse dovrebbe bastare sostituire la centralina con una aggiornata magari prendendola usata visto quello che costa nuova. Se invece sei senza VDC c'è poco da fare, si potrebbe montare lo stesso adeguando tutta la meccanica però con la consapevolezza che l'ABS potrebbe fare il balordo (anche se è una eventualità non così certa in quanto i problemi si potrebbero presentare soprattutto in caso di guia su fondi differenziati per le 2 ruote, in tanti lo hanno montato non è che alla prima frenata improvvisa succede qualcosa). E' una operazione che prima di essere affrontata va valutata a fondo. Imho salvo opportunità in cui si riesce a prendere tutto quanto ad un buon prezzo non ne vale la pena, perchè quei 4-500 euro (forse più) che ci vorebbero per fare un lavoro fatto bene , se spesi in un corso di guida sicura permettono di godere più di quanto non farebbe il torsen delle potenzialità della 147 !

ed anche qui tutto esatto:) la spesa purtroppo se non reperisci tutto il materiale usato credo sia un po eccessiva, con 500€ purtroppo non si riesce a prendere nemmeno solamente il torsen =(
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ok.... ma se installassi la centralina abs con il vdc 8.0 è plug e play o dovrei aggiornare il body?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Credo proprio che se hai già il VDC tu possa montare la centralina versione 8.0 in senza altri adeguamenti, forse serve un riallineamento proxy per farla dialogare col body ma a parte questo non credo ci sia altro (sensori e connessioni dovrebbero essere uguali). Diverso è se non hai proprio il VDC li come ti dicevo le possibili noie legate all'ABS non si possono aggirare.
 
  • Like
Reactions: PaoloQ2
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Grazie, gentilissimo.... ho aperto il cofano e scritta esp non ne ho visto magari non so dove guardare ma quella nel quadro con il punto esclamativo si... poi le restyling del 2005 in poi non è di serie?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Grazie, gentilissimo.... ho aperto il cofano e scritta esp non ne ho visto magari non so dove guardare ma quella nel quadro con il punto esclamativo si... poi le restyling del 2005 in poi non è di serie?

come dice al, dovrebbe essere plug&play.. comunque devi guardare dietro la batteria, ti ho allegato una foto per farti capire bene qual'è.. deve esserci l'adesivo con la scritta ESP. comunque quando accendi il quadro, tra le spie del check dovrebbe esserci un triangolino arancione con una freccia a cerchio all'interno, controlla.. se c'è quella hai l'esp..
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    4.4 KB · Visualizzazioni: 152
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ho guardato ma niente adesivo.... ma se non c'è l'avessi e montassi la centralina con vdc dovrei risolvere il problema?


Comunque se leggete questo documento sembra sia di serie anche su quelle del 2005 restyling

Domande comuni - Area Tecnica.

è scritto nel luglio 2005....
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

strano non ci sia l'adesivo.. purtroppo nemmeno inserendo il numero di telaio riesco a vedere se hai l'esp.. riesci a vedere il numero di serie della centralina (la parte nera collegata alla pompa)? così controllo.. comunque fai la prova e vedi se hai la spia, è un modo facilissimo per vedere se l'esp è presente o no, senza che usciamo fuori di testa xD perchè in effetti fin'ora sappiamo che se l'esp ce l'hai, hai il 5.7 vista la data di produzione.. ci serve sapere solamente se è presente o meno.. dovrebbe esserlo, ma meglio esserne sicuri..
 
X