Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Ieri pomeriggio,subito dopo pranzo ho iniziato il lavoro di cambio pompa,e coperchio punteria,
ovviamente per sostituire i due componenti c'e' bisogno di fare lo stacco cinghia,da fare rigorosamente a motore a terra,almeno per il mio caso, e quello della 156 20v,e similari,
io sono un masochista e l'ho fatto solamente smontado la ruota e un riparo,...ma non si risparmia tempo,....forse si nominano solo moOlto piu' Santi....,
comunque per chi avesse l'insana idea di fare la distribuzione in casa ,senza attrezzatura,e competenze, specifiche posto delle foto sui riferimenti per la messa in fase!,ovviamente conviene marcare con un pennarello i denti della cinghia e le relative pulegge,non si sa' mai...
sull'albero motore si smonta prima la puleggia a cui sono collegati tramite cinghia, l'alternatore ,idroguida,compressora A/c ,la puleggia ha 6 viti Torx ed un foro di centraggio e' impossibile rimontarla in modo non corretto
19032005(015).jpg19032005(016).jpg
si accede alla puleggia della cinghia di distribuzione
19032005(017).jpg
il riferimento da prendere in assenza dell'attrezzo specifico x jtd e' la posizione del grano sulla puleggia,in basso sulla verticale del piano motore,che coincide con un bullone della sottocoppa,la tacca sulla puleggia e' sull'orizontale del piano motore,in questa posizione l'albero motore si trova con il 1°pistone al PMI
per accedere superiormente alla cinghia si devono togliere i coperchi in plastica,fissati con 4 bulloncini esagonali da 4mm,
19032005(003).jpg19032005(004).jpg19032005(005).jpg19032005(007).jpg19032005(006).jpg
si accede alla puleggia delle camme,pompa gasolio,pompa acqua e si intravade il tendi cinghia e cuscinetto.
per la messa in fase occorre mettere in fase solo le camme,le due pompe,gasolio ed acqua non richiedono punti specifici,ma e' sempre bene marcare con un pennarello il tutto,
la fase degli alberi a camme si trova svitando un tappo sulla testa,e infilandoci dentro un bullone lungo da 8mm,esso andra'a conficcarsi,in una insenatura dell'albero,ovviamente basta fermare in fase,un solo albero,ma i tappi per le fasi degli alberi, sono due,uno per lo scarico,e l'altro per l'aspirazione
19032005(008).jpg19032005(009).jpg19032005(012).jpg19032005(011).jpg19032005(010).jpg19032005(014).jpg19032005(013).jpg
per il tendicatena non ho foto ma ha una posizione fissa
DA FARE MOLTA ATTENZIONE: EVITARE DI RUOTARE IN MODO ORARIO IL MOTORE, UTILIZZANDO IL BULLONE DELL'ASSE A CAMME,c'e' il pericolo di far saltare un dente,perche' l'asse a camme e' sempre condotto,e quindi trascinato dall'albero motore,facendo ruotare il sistema applicando la forza sull'asse a camme,la cinghia nel tratto tra asse a camme ed albero motore non e' in tiro,e puo' saltare un dente.....collaudato!!!!!!!

ho continuato il lavoro rimuovendo la pompa 156 20v,e montando quella 159,che ci entra giusto giusto sul supporto!,pensavo peggio...invece lo spazio non e' avanzato,ma almeno mi e' bastato,di fatti il supporto pompa dei due motori sono diversi,per dimensione e fori di fissaggio,ho dovuto dare giusto una limata veloce per rimuovere 1 mm ad uno spigolo del collettore di aspirazione,giusto per non inserire la pompa a martellate..
20032005(019).jpg19032005(020).jpg19032005(019).jpg20032005(013).jpg20032005(015).jpg20032005(014).jpg20032005(020).jpg
successivamente ho cambiato il coperchio mio rovinato,con quello nuovo riverniciato in rosso,dopo averlo ripulito con la benzina,rimontati gli accessori ed iniettori,ad eccezione del cablaggio Brera,perche' dovro' allungare i fili del debimetro.in queste sere provvedo....
20032005(002).jpg20032005(008).jpg20032005(005).jpg20032005(007).jpg20032005(003).jpg20032005(004).jpg20032005(016).jpg20032005(022).jpg20032005(021).jpg20032005(017).jpg
rimesso in moto...ma ancora ho errori sul rail..dovro' indagare meglio o cambiare la Ecu....dopo aver fatto le opportune prove.......
20032005(023).jpg20032005(024).jpg20032005(026).jpg20032005(025).jpg
 
hai rifatto la distribuzione passo passo...chi ha un 20v potrebbe benissimo usare questo come una mini guida..utile e dilettevole :) grande gianni...in bocca al lupo con le indagini..spero non ti portino ad un altro intervento simile...
 
bellissimo lavoro gianni=)
Grazie Alfix in effetti esteticamente sta abbastanza bene.quasi quasi non ci metto il coprimotore!
hai rifatto la distribuzione passo passo...chi ha un 20v potrebbe benissimo usare questo come una mini guida..utile e dilettevole :) grande gianni...in bocca al lupo con le indagini..spero non ti portino ad un altro intervento simile...
e si' Paole' i riferimenti valgono pure per il mjet 16v,anche se con gli attrezzi originali per il fissaggio degli alberi e' meglio...comunque spero possa servire a qualcuno!,
le indagini riguardano il micro della ecu,infatti adesso il motore funziona bene a livello rail, ma come la mia mjet120cv,ossia regola il regolatore sulla pompa,mentre quello sul rail ,per la ecu non esiste proprio,infatti per mettere in moto lo tengo alimentato a 12v prelevati da un faro....non e' il massimo in termini di affidabilita'...
dovro'ripristinare il micro della ecu brera,in bdm ma stranamente sono riuscito a leggerlo solamente una volta, sara' una caratteristica proprio delle edc16c39 infatti anche sulla versione 4 cilindri ho lo stesso problema...ci sara' comunque un modo,altrimenti dovro' tappare fisicamente il regolatore su rail,tenerlo chiuso con la tensione di continuo cosi' non ha senso, ed e' poco affidabile!
e.prossimamente dovro' ripristinare anche l'Abs/vdc...adesso il motore senza errori gravi,pattina volentieri in 3 e 4!!!!
 
Venerdi' causa "voragine",ho innaffiato 1oo metri di asfalto con 4 litri d'olio....compresa una fiancata annerita e sotto scocca....,mi si e' tranciato il tubo del radiatore olio..meno male che ero a 1km da casa...sono arrivato per un pelo,senza fare danni..
mi sa' che e' il momento di mettere mani all'assetto e iniziare i lavori per gli ammortizzatori ad altezza variabile idraulici,camminare a pochi cm da terra quando non serve e' davvero pericoloso con le nostre strade...
22042012(008).jpg22042012.jpg22042012(001).jpg
con lo scopo di migliorare l'affidabilita' generale,ho ripristinato il sensore livello olio,che causa diverso pin-out del cablaggio brera non funzionava,visto le circostanze...ed infine visto che non funziona ho provveduto a tappare con un gommino il regolatore di pressione sul rail,cosi'evito di tenerlo alimentato inutilmente a 12v
22042012(003).jpg22042012(002).jpg22042012(004).jpg22042012(005).jpg22042012(006).jpg22042012(007).jpg
attualmente sul motore ho finito di infilarci le mani...(me lo auguro)
ho solo da scovare cosa e' responsabile di vibrazioni nell'abitacolo,lato cambio,ma presumo sia dovuto al supporto cambio,montare il coprimotore,e sistemare qualche cavo e l'aria condizionata,
per quanto concerne la ecu,il fatto che per sbaglio ho riscritto, senza modo di cambiarlo, quello della 1.9 in fondo mi ha fatto pure comodo,ho dovuto solo adeguare il cablaggio brera alla mia, perche' alcuni contatti non corrispondono,come il comando attuatore turbo,ora funzionante sul n°15 cablaggio B,invece del 6 cablaggio A,il sensore livello olio,e tappare il DRV
vorrei rivedere un po' l'erogazione in basso,tra 1ooo e 17oo infatti pur avendo un discreto tiro,sembra un po' addormentata,dopo non posso lamentarmi....arriva in un balzo a 5ooo,che pattinano le ruote o no'!!!
hai me'.....pero' tornato il rail a valori normali,mi fa' consumi un po' piu' alti,dai 12-ai 13,5..medi,in configurazione standard 209cv,senza egr e dpf
..ma ne Vaaaaaaaaale la pena!!!!
 
Venerdi' causa "voragine",ho innaffiato 1oo metri di asfalto con 4 litri d'olio....compresa una fiancata annerita e sotto scocca....,mi si e' tranciato il tubo del radiatore olio..meno male che ero a 1km da casa...sono arrivato per un pelo,senza fare danni..
mi sa' che e' il momento di mettere mani all'assetto e iniziare i lavori per gli ammortizzatori ad altezza variabile idraulici,camminare a pochi cm da terra quando non serve e' davvero pericoloso con le nostre strade...
Visualizza allegato 90080Visualizza allegato 90081Visualizza allegato 90088
con lo scopo di migliorare l'affidabilita' generale,ho ripristinato il sensore livello olio,che causa diverso pin-out del cablaggio brera non funzionava,visto le circostanze...ed infine visto che non funziona ho provveduto a tappare con un gommino il regolatore di pressione sul rail,cosi'evito di tenerlo alimentato inutilmente a 12v
Visualizza allegato 90083Visualizza allegato 90082Visualizza allegato 90084Visualizza allegato 90085Visualizza allegato 90086Visualizza allegato 90087
attualmente sul motore ho finito di infilarci le mani...(me lo auguro)
ho solo da scovare cosa e' responsabile di vibrazioni nell'abitacolo,lato cambio,ma presumo sia dovuto al supporto cambio,montare il coprimotore,e sistemare qualche cavo e l'aria condizionata,
per quanto concerne la ecu,il fatto che per sbaglio ho riscritto, senza modo di cambiarlo, quello della 1.9 in fondo mi ha fatto pure comodo,ho dovuto solo adeguare il cablaggio brera alla mia, perche' alcuni contatti non corrispondono,come il comando attuatore turbo,ora funzionante sul n°15 cablaggio B,invece del 6 cablaggio A,il sensore livello olio,e tappare il DRV
vorrei rivedere un po' l'erogazione in basso,tra 1ooo e 17oo infatti pur avendo un discreto tiro,sembra un po' addormentata,dopo non posso lamentarmi....arriva in un balzo a 5ooo,che pattinano le ruote o no'!!!
hai me'.....pero' tornato il rail a valori normali,mi fa' consumi un po' piu' alti,dai 12-ai 13,5..medi,in configurazione standard 209cv,senza egr e dpf
..ma ne Vaaaaaaaaale la pena!!!!

ottimo!! ma ora quindi hai praticamente tutto della brera? sviluppa 209cv?
 
ottimo lavoro, e complimenti per le foto che fai sempre ;)
 
addirittura in 4a? :O sbavo!sono soddisfazioni che meriti comunque ;)
 
ottimo!! ma ora quindi hai praticamente tutto della brera? sviluppa 209cv?

e si, tranne la turbina, che e' della 156 2.4 175/185cv,il resto ho montato tutto della brera,a giudicare dalla cattiveria, sembra che ci sono tutti i 210cv,ma la mappa e' ori,solo senza fap ed egr,in effetti e' un po' dolce come erogazione e soprattutto dai 1ooo a 2ooo,la potenza e' molto attenuata,anche se si sente che tira...ma non e' dovuta al turbo-lag,ma piu' al debimetro un po' sporco,ed alla mappatura standard,per evitare partenze aggressive non dovute... infatti anche in sesta a 1ooo giri consente di camminare tranquillamente....
ottimo lavoro, e complimenti per le foto che fai sempre ;)
Grazie Febio,anche se molte foto meriterebbero qualita' migliori....

addirittura in 4a? :O sbavo!sono soddisfazioni che meriti comunque ;)
si, ma non credere che lascia i copertoni per terra in 4!!!con aderenza ottima!,pattina in salita tra i 2500 e 3000 giri, o su asfalto bagnato,comunque per partenze a razzo la 1a e' un perdita di tempo...solo per arrostire le gomme,meglio partire in 2a rende di piu'....,in effetti come verifico l'affidabilita' generale e ripristino l'ABS & C. rivedro' pure la mappa per ottenere un funzionamento un po' piu' rabbioso,ed abbassare un po' i consumi,comunque non esagerati,e' inutile spremere altri cavalli,non sono sfruttabili su strada,220-240 max con una buona erogazione sono veramente abbastanza,e senza aiuti elettronici che tagliano la potenza,mettono veramente in crisi la trasmissione a terra,ci vorrebbe una trazione posteriore o integrale,!!!:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto