Trasudazione di olio intercooler / turbina

rvivi2

Alfista principiante
22 Agosto 2011
88
1
6
TP
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
oggi ho smontato il tubo che va dalla turbina all'intercooler (scambiatore c'era scritto nel tubo) per pulirlo....

con la scusa di pulirlo ho voluto pulire anche un pò l'interno dell'intercooler fin dove arrivavo con le mani e l'uscita della turbina .... appena ho infilato le dita con la carta ho notato che dentro l'intercooler c'era moltisssssimo olio!! ho dovuto usare diversi pezzi di carta per assorbirlo tutto .
a questo punto ho voluto provare ad accendere l'auto per vedere il funzionamento del turbo senza lo scambiatore attaccato e sentivo della piacevole aria fresca soffiare dal turbo..... faccio accelerare a mio padre l'auto per vedere se la turbina mangia olio e appena accelerava l'auto vedevo dell'olio che lentamente camminava in avanti . So benissimo che la turbina tira olio per funzionare ma non pensavo che bastasse una accelerata per veder spuntare linee di olio dal turbo. è normale questa cosa?

Re: tanto olio intercooler /turbina

ciao piacere mi chiamo Simone e sono proprietario di un alfa 147 come la tua..stessi cavalli..premettiamo il fatto che sono 1 meccanico e kmq non 6 il solo che capita questo inghippo.. dopo aver cambiato il turbo circa 1 anno e mezzo fa e dopo aver percorso circa 30000 km il problema della trasudazione di olio si e presentata di nuovo purtroppo non si puo far nulla solo controllare lo scarico dell olio sotto il turbo che non vi siano incrostazioni di olio.
Poi scollegare momenta il tubo di sfiato (facile da trovare si trova nella parte post del motore passa vicino al manicotto sup dell intercooler ha un diametro di 2 cm circa) lo stacchi e vedi se con la macchina calda (90 gradi) esce olio da li..hai la macchina che sfiata ma il turbo dovrebbe esser a posto... ma tnt nel 150 purtroppo le boccole interne del turbo lasciano trafilare un po di olio e ogni volta che lo cambi spendi solo soldi inutili...dopo un po perdera di nuovo.. considera anche il tipo di olio e la gradazione se ti mangia olio come la mia devi usare un olio di buona marca un 15 /50w risolve gia di meta il consumo di olio.. spero di esser stato di aiuto
saluti
simone

X