trucchetto da sapere sulle sonde lambda

marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
128
54
29
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120
Altre Auto
sportage k00
(già postato in un argomento, ma magari qui è più fruibile per tutti gli interessati)

Anche le mie due sonde principali sono andate a farsi benedire, quasi simultaneamente, ne ho visto la morte in diretta su torque con lo smartphone mentre cercavo di capire per quale motivo la ECU ultimamente ingrassasse tanto...

Il costo lo sapete, 200 euro minimo. Ho cercato di risparmiare con quelle "universali" ovvero con i fili nudi a cui vanno attaccati i propri connettori, tagliati dalle sonde vecchie, ma anche li ce ne volevano 120!

lambda.JPG


Ho desunto comunque che, se ci sono le sonde universali, esse sono tutte uguali e fanno lo stesso lavoro, il funzionamento è identico anche se i cavi cambiano colore e trovate le tabelle di corrispondenza in rete, ma con una bianco, bianco, nero, grigio non si può sbagliare.

Ho trovato da uno stokista ebay che ti manda la roba da amazon :rolleyes: un"campionario" di sonde. Ed ho deciso di fare un' esperimento.

Ne ho prese due, entrambe marchio japanparts (che conosco come distributori di roba di qualità) destinate a veicoli Hyundai , pagate una circa 11 euro ed una 12 !!!
Il bello è che avevano anche codici diversi, essendo destinate a diversi veicoli (una per le berline ed una per utilitarie e furgoni) mentre erano alla fine assolutamente identiche, lunghezza cavo e connettore compreso!

Ho semplicemente tranciato e cestinato i connettori e ci ho attaccato i miei, lavoro lungo perché a saldare a stagno sono un cane, ma volevo essere certo di avere un buon collegamento. Ma si possono usare anche i connettori rapidi, quelli che si strizzano con una pinza.

Tutto funziona per il meglio, cancellati gli errori sempre con interfaccia BT elm327 ed applicazione Torque dal telefono. L'auto è rinata e controllando anche i grafici con lo strumento di diagnosi, tutto va per il meglio! Per chi utilizza questi strumenti, sappiate che le due sonde principali del 1.6 ts 120cv sono bank 1 sensor 1 e BANK 2 sensor 1 (come sui V8!) mentre il post cat è bank 1 sensor 2.


Per cui non vi scassate la testa con i codici, al di la delle scaltrezze dei produttori nel settore automotive, il zirconio è sempre zirconio ed UNA SONDA VALE L' ALTRA!
Basta, come detto, che per rimpiazzare facilmente le bosch, siano a 4 fili di cui due bianchi per il riscaldatore che chiaramente unite indifferentemente, uno grigio ed uno nero per voltaggio indotto e segnale rilevato.

E' un gioco da ragazzi, ed "universalizzando" qualche sonda d'occasione eliminandone il connettore destinato a qualche veicolo strano, con un po' di faidate, risparmiate una cifra considerevole!
:troll-dance:
 

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Per non sbagliare giro da 6 mesi con la sonda staccata e l'auto va ancora meglio di prima:grinser021::grinser021:
 
Allora... la fastidiosissima centralina, un tanto per smentirmi, di tanto in tanto decide di "accorgersi" che non ha le sonde lambda originali. Ed appaiono errori p 1135 p 1155 che si riferiscono al riscaldatore delle due sonde. Probabilmente le sonde che ho utilizzato, ( quelle non "piene" ma con dei forellini ) funzionano benone come lettura dei gas (leggo i relativi grafici con torque) , ma il riscaldatore evidentemente ha una resistenza diversa, ed in qualche rara condizione ciò viene interpretato come un malfunzionamento.
Per le volte che capita, se si ha la presa obd bluetooth sempre attaccata, in un attimo si cancella la spia mil con la sopracitata applicazione del telefono, come -giustamente- niente fosse, ma se qualcuno mi desse un piccolo aiuto mi piacerebbe far luce su questo problemuccio.

Qualcuno con un tester, quando mette la testa in cofano avrebbe voglia di staccare un connettore e leggere la resistenza di una sonda "originale" tra i due fili bianchi? ;)
 
La resistenza del riscaldatore con quadro spento, connettore staccato e ovviamente motore freddo deve stare a circa 9 ohm...
 
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Grande. Proverò a vedere le mie...
 
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La resistenza del riscaldatore con quadro spento, connettore staccato e ovviamente motore freddo deve stare a circa 9 ohm...

Quelle da me montate in effetti ne hanno sette... in ogni caso una impedenza bassissima. Forse la centralina conta l assorbimento di elettricità... boh. Devo approfondire.
 
7 ohm dovrebbero essere ok...non è un valore così lontano...
 
7 ohm dovrebbero essere ok...non è un valore così lontano...
in assoluto è una inezia... relativamente è circa il 30%... alcune universali sono identificate 10ohm. O si parla anche di 12/15. Quando ho tempo provo ad aggiungere una resistenza da 5 ohm in serie su una delle due e vediamo se l errore compare solo sull'altra!
 
Aggiungendo altri Ohm problema non risolto.... cancellati errori a motore freddo e fatto reset totale con distacco batteria... Non risolto.

Eppure per un poco di mesi le sonde taroccate sono ben andare bene... Non so se con la rimozione dei precat ora sono decisamente più esposte.
Ad ogni modo consiglio la sostituzione con quelle piene tipo bosch e non quelle sforacchiate per ridurre le incognite.
 
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Impianto Bosch, va comprato tutto Bosch...
 
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