trucchetto da sapere sulle sonde lambda

Speriamo in bene... per il momento funziona tutto perfettamente.

Acquistate on line due sonde nuove universali "tedesche" marca stark (mi son detto, se han costruito Ironman... :D) ..

codice SKLS-0140080 (se volete cercarle) in tutto e per tutto simili alle originali, e vendute compatibili per alfa 147 ts.

Avevo come pre-tentativo ( inutilmente- ma a questo punto tanto valeva fare esperimenti) anche provato due "distanziatori" per togliere le sonde dal flusso diretto dei gas, che ho riutilizzato con queste.
Avendo eliminato i precat poteva anche essere che le sonde "sforacchiate" ricevessero eccessivo calore.

Inoltre le sonde a testa grossa, infilate a pieno nel tubo del collettore, ne chiudono una buona porzione, mentre anche con il distanziatore debitamente aperto ( non quelli con il forellino per ingannare la sonda secondaria ) le sonde sniffano bene comunque, senza sbarrare il flusso dei gas. Chiaramente se avete ancora i precat originali, non occorre nessun distanziatore.

Il kit prevedeva anche delle connessioni a vite stagne per unirci il connettore originale.
Ed in effetti, come ho ammesso saldo a stagno come un cane, e potrebbe essere che insistendo troppo con il calore possa aver contribuito alla relativamente prematura fine dei preriscaldatori delle sonde Hyundai, che pur essendo sempre a 4 fili strutturalmente comunque erano diverse.

Ri-speso comunque abbastanza poco. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ecco un immagine dei componenti, tanto per capirci (se funziona l'hosting...)

7zwuUP.jpg


7zwuUP.jpg
[/IMG]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dalla mia esperienza l elettronica
Deve essere originale , e si evitano tanti problemi.
Poi se si ha voglia di sperimentare, e provare, perché no, serve a capire se abbiamo fatto affare o no.
Cmq Japanparts e una marca nota che conosco bene, magari le sonde sono pure affidabili.
Ciao

Ciao
 
Cinesate che dureranno poco...

Quindi mio caro... che facciamo?

Mi arrendo e spendo 400 euro per le originali? Che magari sono meno tedesche di queste... o magari sono fatte nella stessa fabbrica e marchiate diverse!
La globalizzazione fa si che per cento euro ho comprato una motosega unbranded in un centro bricolage. Clone di un modello mc. Culloch. Fatta in Cina... in uno stabilimento Husqvarna aquisita dal gruppo Electrolux.
Per cui attenzione ad identificare la qualità solo col marchio.
Per il momento la diagnostica completa tutti i test con esito positivo e l'auto va bene.

Non ho problemi ad ammettere che con le sonde completamente diverse l'esperimento alla lunga non è andato a buon fine.
Mi sembra corretto e doveroso aggiornare chi legge questo tutorial.
Comunque anche quelle raffazzonate sono andate 30mila km e son costate 21 euro.
In rapporto, pur al prezzo che le trovi on line, le originali di primo equipaggiamento avrebbero dovuto durare 150.000 minimo... e così non è stato.
Se con queste altre simil-bosch ne faccio 50mila son contento.
Avrò risparmiato comunque!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Posso dire che sonde originali mi sono durate 250.000 km,
Sarò stato fortunato.

Però che le originali durano poco come dici, allora un pensiero viene :
Funziona tutto bene !

Le sonde cinesi sono come le lampadine , costano poco, ma durano niente, la convenienza la si ha prendendo un prodotto di marca, ma che ha a durata nel tempo.
Quindi tanti km.
Ciao
 
Non so... io le ho viste morire in diretta entrambe nel giro di una settimana tramite i grafici sullo smartphone... sui 70mila e non avevo nemmeno ancora rimosso i precat! Benzina 100ron troppo detergente e ricca di ossigeno? Olio troppo sintetici che non fanno una bella crosta protettiva come il 10/40 selenia? E chi lo sa...
 
Parlo di 250.000 km con motore originale.

Mi sembra che tu hai smanettato , a livelli motore, hai fatto modifiche, quindi cose che non so rispondere.

Le bohsc costano perché sono costruite con metalli pregiati,
Le cinesi no, lo stesso vale per le candele NGK da 100K, se prendi sotto marche durano poco, e spendi di più a 100K, e devi fare 3 /4 volte il cambio.
Ciao
 
Posso dire che sonde originali mi sono durate 250.000 km,
Sarò stato fortunato.

Però che le originali durano poco come dici, allora un pensiero viene :
Funziona tutto bene !

Le sonde cinesi sono come le lampadine , costano poco, ma durano niente, la convenienza la si ha prendendo un prodotto di marca, ma che ha a durata nel tempo.
Quindi tanti km.
Ciao
giusto.. però bisognerebbe distinguere, come dice marcomato, tra cinesate e cinesate: ormai quasi tutto è prodotto in cina o nel sud est asiatico, qll che fa la differenza sono gli standard di qualità di materiali e assemblaggio. non tutto qll che viene dalla cina è da buttare così come non tutto qll che è di marca è qualitativamente migliore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
giusto.. però bisognerebbe distinguere, come dice marcomato, tra cinesate e cinesate: ormai quasi tutto è prodotto in cina o nel sud est asiatico, qll che fa la differenza sono gli standard di qualità di materiali e assemblaggio. non tutto qll che viene dalla cina è da buttare così come non tutto qll che è di marca è qualitativamente migliore.
Si sono d accordo , oggi quasi tutto è fatto in Cina .

Però quello che viene venduto con marchio e una garanzia, ........
Quello venduto senza marca e una COPIA del originale prodotta con materiali scadenti.

Ripeto per mia esperienza , quindi fatto più prove, l elettronica solo di MARCA.
E sono uno che se ce da risparmiare,......sono il primo in lista.

Ma pure ho scritto se quella di marca si brucia subito ,.............hai problemi al motore,..........causa questi problemi si e bruciata la Japanparts, marchio che conosco, che ho preso, ma se si tratta di elettronica, sono Ostico,..........
Se prendo dei dischi o pastiglie Japanparts, dureranno meno delle Brembo, ma durano,........l elettronica invece,.......O FUNZIONA o non FUNZIONA,........questo gia da nuova,
Se funziona da capire per quanti km .

Ma è probabile vi siano problemi al motore se le Bohsc non durano.

Ciao