trucchetto da sapere sulle sonde lambda

Non puoi paragonare una sonda lambda ad una motosega, tanto più che la sonda lambda è uno dei tanti elementi che invia segnali ad una centralina elettronica e dunque serve precisione nella misura; A mio avviso sarebbe stato meglio se avessi messo il collettore delle Euro 2 senza lambda e rimappato opportunamente per eliminare quelle due sonde...Avresti anche guadagnato qualcosa in erogazione e Potenza...
 
Cerco di rispondere con ordine... Luciano: :) Ora sto stappando un po' lo scarico... l'auto all' epoca era totalmente originale, anche il filtro aria! Come tutti i TS semplicemnete consumicchia olio ed ha girato- all epoca- con il variatore di fase scassato... sono altresì d'accordo con te sul funziona/non funziona. Japanparts è un rivenditore serio e con un buon rapporto qualità prezzo ( per il fuoristrada ci ho appena preso degli ammortizzatori... da un recapito sulla scatola ho desunto che sono fatti in KAZAKISTAN!) ma le sonde -lo ribadisco- erano "tipo ngk "destinate a Hyundai, non "tipo Bosch per gruppo fiat" per cui anche se i fili erano gli stessi la struttura è diversa! Ma ho speso cosi poco che meritava anche solo tentare l'esperimento! Inizialmente funzionavano, ma per qualche motivo dopo un periodo i preriscaldatori non davano una risposta convincente alla cpu. (magari su un' altra auto funzionerebbero ancora!)

Ziopalm: sacrosanto! ;) e comunque, queste LAMBDASONDE che ho messo ora sono TEDESCHE (se poi son fatte a Berlino non lo so) . Speso circa 50 euro spedite da un noto fornitore on line... e vendute come adatte alla 147 1.6 ts 88kw... per cui NON sono un mio esperimento! Ed anche nelle piccole finiture somigliano dannatamente alle Bosch... quel che la gente non sa è che le multinazionali si creano delle sottomarche con cui apparentemente si fan concorrenza da soli, ed invece così facendo coprono tutte le fasce di mercato, chi vuole il marchio noto ed anche chi vuol risparmiare. Proprio la bosch, negli elettroutensili, lo fa per certo con il marchio SKIL.

Melo, non vorrei entrare in polemica con te.... o_O visto che sei stato gentilissimo a controllarmi pure l'impedenza!
Ma ti stai contraddicendo da solo! O le sonde sono talmente fondamentali che guai a prendere quelle non originali, che la risposta immediata nella correzione del Fuel Trim ci salva la vita facendo bruciare alla perfezione ogni grammo di benzina ricarburando in un decimo di secondo anche entrando ed uscendo da una galleria, o sono degli stupidi orpelli utili solo per le emissioni, e tanto vale girare con le sonde staccate che l'auto in Open Loop "va pure meglio" ... e per non far accendere la mil ( provato: 6 errori fissi anzichè 2 saltuari delle sonde malfunzionanti) elimini la loro funzione tramite mappatura con un bel valore fisso tendenzialmente grasso. Un po' come se montassi due bei weber doppio corpo :p.
 
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ps... proprio per dire che non ci si deve fare una preconcetto sulle marche, tra 5000 c'è il primo tagliando a 6cifre, e per le sopracitate candele ho risparmiato una bella cifra tramite un offertona, proprio con le Bosch, (platino, 7/9 mm gap.. praticamente fatte per il TS) visto che per l'alfista tipo le alternative sono le NGK o la morte! :eek:
 
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Io sono d accordo sul risparmio se le caratteristiche sono le stesse.
Impazzire perché si è montata elettronica di concorrenza nuova che non funziona, mi è gia successo non una ma tante volte, e perdere giorni a risolvere , gia successo , anche mi sono desbatesato, tanto per farti capire.

Se SKIL che non conosco fa prodotti al pari di Bocsh , ben venga, se il prodotto è sempre bosch, se Skil e sottomarca Bosch.

Ammortizzatori, o altri componenti e diverso dal elettronica, e tutto altro discorso.

Se lo strumento non è uguale al 100/%, ma 99%, l elettronica da problemi seri.
Gli ammortizzatori , possono andare bene comunque,sono cose diverse.
Pure io so che se prendo valeo,
La valeo, fa componenti per Fiat originali, come Bher ,fa ter mostrati per alfa.

L elettronica e diverso, ma non solo per alfa , ma per tutte le Marche e cosi.
Ciao
 
vero il discorso delle sottomarche per coprire tutte le fasce di mercato... tipico esempio sotto gli occhi di tutti sono gli pneumatici....
 
Il discorso pneumatici non lo conosco, oppure quali sarebbero le marche .?
 
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@marcomato:

Nemmeno io voglio fare polemica, ti sto solo dicendo che per esperienza personale un' elettronica Bosch, lavora al meglio solo se tutto è bosch...Per il fatto di eliminarle, non significa girare in open loop, perché quelle due sonde lavorano solo a motore freddo, poi vengono automaticamente bypassate e lavora solo quella centrale.
Adesso non so, ma potrebbe essere anche che una miscela troppo magra, con temperature dei gas alte le abbia anche danneggiate, ma a mio avviso come tutti i 1,6 120CV Euro 3, che sono abbastanza tappati, rispetto agli euro 2 , la modifica di eliminare quei prekat la farei...
 
La mia 147 del 2002 non funziona così. Ho a vista su torque i grafici di tutta e tre le sonde, bank 1 e 2 sensor 1 che partono a riscaldamento effettuato, ( closed loop... quindi anche a tavoletta il grafico diviene piatto ad 800 millivolt ) mentre bank 1 sensor 2 ha sostanzialmente funzione di monitoraggio cat back ed in effetti la terza sonda è dietro tutto.
L' unica cosa che mi incuriosisce è che la centralina conteggia ben 6 livelli di fuel trim... short e long 1 e 2 sulle due sonde principali chiaramente sappiamo cosa sono ed ok. Gli altri due non ho capito se sono una media ( non sono identificati come avg) oppure anche la terza sonda in qualche modo influisce sulla carburazione. I precat li ho gia tolti. Ed a giorni mi arriva il magnaflow 200 celle. Cosi vediamo poi come va...
 
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Mha...non so dove hai preso queste informazioni, ma sugli euro 3 e 4 con motore in temperatura l'unica sonda lambda che regola la carburazione è quella prima del kat principale...comunque spero che risolvi...
 
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