trucchetto da sapere sulle sonde lambda

In realtà come ho già ben che scritto a riscritto ho risolto.
Tu invece questa che le due sonde principali servono solo a scaldare il motore... dove l' hai letta di bello se posso chiedere?
Visto che ho scritto riscritto e scritto ancora che mi analizzo la diagnostica a bordo, e ad esempio i miei grafici ed i miei fuel trim cambiano in continuazione?
Ho anche detto a ridetto che quando le sonde cambiate non funzionavano a dovere, gli errori e la mil partivano anche dopo parecchie decine di km dopo il reset e successivi test diagostoci... a motore caldo gia da un bel poco.

La terza sonda è ancora quella di mamma alfa e funziona benone.
Come spieghi tutto ciò con questa tua teoria che onestamente mi sembra un poco strampalata... anche perché mi dovresti spiegare come cacchio fa una sonda lambda a carburare un motore sniffanfone i gas gia catalizzati!!

Ps. Credo per chi legge capisce e gli interessa quel che scrivo a riguardo, anche di aver intuito cosa sono gli altri due fuel trim visto che ricalcano abbastanza istantaneamente il valore dei grafici dovrebbero essere Il valore lambda istantaneo.
Sempre delle due lambda principali, chiaremte.
La terza sulla carburazione in diagnostica NON sembra avere alcuni strumento in funzione di ingrassamento-smagrimento comunicata alla ecu.
Solo il grafico per i valori minimi e massimi, in modo da segnalare malfunzionamenti dei convertitore catalitico nel ciclo di verifica del componente in questione.
 
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( scritto con lo smartphone col correttore automatico prima.di dormire spero non sia venuto troppo incomprensibile) .

Comunque Melo... senza prendermela con te, se sta cosa te l' ha raccontata "Tonino o' scienziato" che carica mappature pirata per disattivare sonde e maf e far andare l' auto più di prima... io rispettosamente ti consiglierei di starne alla larga...
 
tonino 'o scienziato credo sia il cuggino di elio...
 
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@marcomato:
Per me puoi fare ciò che vuoi figurati cosa me ne importi, ma prima di analizzare i parametri con i vari software diagnostici, sarebbe anche il caso che ti leggessi il manuale d'officina perché non hai scoperto proprio nulla, quel motore non l'hai inventato tu...
le sonde dei prekat regolano la carburazione fino ad una certa temperatura del motore, fin quando la sonda principale che si trova a più di un metro di distanza va in temperatura...Se ci vuoo credere credici, altrimenti fai come ti pare, chi ha elaborato questo TS euro3 l'ha portato equivalente all'euro 2 sia in mappa che in gestione elettronica, e poi si possono fare tante altre modifiche....Ti ripeto abbassa i toni perché non hai scoperto nulla...
 
Il sottoscritto voleva solo trovare una soluzione economica con un poco di fai da te per sostituire le costose sonde originali su auto un poco vecchiotte , su cui fa specie investire capitali.

Non sono io colui che ha cominciato a criticare...
Posto che io sono come San
Tommaso, SE ci posti questa pagina del manuale fantomatico di officina, sarò il primo a fare ammenda, ma sempre con rispetto parlando, sono abbastanza certo che hai preso un granchio.

Visto che anche a leggere queste pagine qualche particolare ti è sfuggito...

Poi anche io non è che guadagno soldi se mi dai ragione eh...
 
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Se il manuale d' officina per puro caso non lo trovi... mi accontento di una foto di un qualsiasi veicolo euro due con l'unica sonda lambda installata A VALLE del catalizzatore. Ma di serie... non dall officina di Tonino! :)

O mi basta anche un : "uhm... in effetti forse potrebbe essere..."
 
Le uniche sonde a Valle dei catalizzatori si trovano solo dagli euro4 in poi....Qua stiamo parlando della tua che è Euro 3...
Visto che mi devi far perdere per forza tempo, appena trovo il manuale d'officina della 147 che ho in qualche archivio ti posto ciò che vuoi vedere....
Rispetto anche il tuo parere sul fatto di risparmiare, ma l'elettronica Bosch lavora al Top quando c' è tutto Bosch, tutto il resto delle cinesate che metti possono solo far danno e durare poco...Mi pare che nell'officina di Tonino ci sei in mezzo tu in realtà [emoji23]
 
....e ricorda che non Ti sto criticando ma sto solo esprimendo quello che conosco...Ciao
 
Amico mio... ho due euro 3 in casa, una ha lambda cat e o2 sensor ( la seconda lambda a valle) e l'alfy che ha 2 sonde principali (cilindri di destra e di sinistra) precat in parallelo , cat, principale e 02 sensor.
Mi credi almeno che so riconoscere un catalizzatore ed una sonda? :(
E ti spiego anche dove ti puoi essere confuso.
Il segnale 02 (lambda "dietro" ) viene IGNORATO dalla centralina, sinchè il motore (ed il/i cat) non si scalda. E' vero! ma ha solo funzione diagnostica dei catalizzatori, per il rispetto della normativa.
Ma il controllo di ossigeno incombusto DEVE essere demandato solo alle sonde a monte, che leggono i gas appena usciti dal motore e non modificati chimicamente dai cat! E questo vale per euro 2,3,4,5....;)
 
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Forse ho fatto confusione e invertito le competenze alle sonde dell'euro 3, ricordavo che solo nella Euro 4 la sonda era a valle del kat, sulle euro 1 e 2 c'è solo quella a monte del kat principale...
Ma ora scusami: ma perché non le hai fatto inibire e/o rimappare con eliminazione dei due pre kat, dunque meno surriscaldamenti vicino alle valvole di scarico e miglior ripresa ? Ti ostini a mettere due sonde semi cinesi...