2.2 Diesel Tubi intercooler crepati

Jlf

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2022
8
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Buona sera a tutti, vi racconto la mia esperienza con la Giulia 2.2 stage 2 180cv portata a 280. Dopo neanche un mese dalla modifica vuoi per la troppa pressione, vuoi per l'età del flessibile, tra una tirata e l'altra avverto un calo di presenza, un aumento della fumosità, aumento di consumo e la macchina fischiava. Morale della favola tubo intercooler quello accanto alla turbina spaccato!, cerco di ordinarlo all'Alfa, costo €198 ma al momento non disponibile (a dire la verità dovevo aspettare più di 1 mese), allora ho deciso di sostituirlo con un tubo artigianale in acciaio raccordato con tubi al silicone. Ottima soluzione solo che a distanza di mesi oggi sì è presentato la stessa dinamica, quasi sicuramente si saranno crepati gli altri due o uno dei due flessibili...vi terrò aggiornati
 

Allegati

  • IMG_20240228_205229.jpg
    IMG_20240228_205229.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 99
Secondo me, era meglio godersela originale. Avresti risparmiato questi problemi e avevi una macchina legale
 
Ciao per arrivare a 280cv hai maggiorato la turbina originale? A che pressioni giri? Non si riesce a trovare nessuno che faccia tubazioni in silicone su misura?
 
Secondo me, era meglio godersela originale. Avresti risparmiato questi problemi e avevi una macchina legale
Condivido la tua idea però sono qui per aiutare a chi come me riscontra certe problematiche, potresti un giorno anche tu spaccare un tubo intercooler, almeno così sai che il pezzo originale non è che quando arrivi e lo trovi...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e VURT
Ciao per arrivare a 280cv hai maggiorato la turbina originale? A che pressioni giri? Non si riesce a trovare nessuno che faccia tubazioni in silicone su misura?
Ciao, si ho maggiorato la turbina, sinceramente non so a pressione giro, domani mattina smonterò la macchina, ma sono sicuro che questa volta si sia crepato un altro tubo, anche perché quello costruito in acciaio mi sembra improbabile, in caso cerco online qualcosa in silicone per le nostre auto
 
Condivido la tua idea però sono qui per aiutare a chi come me riscontra certe problematiche, potresti un giorno anche tu spaccare un tubo intercooler, almeno così sai che il pezzo originale non è che quando arrivi e lo trovi...
Sicuramente sarà di aiuto a chi avrà lo stesso problema, ma la mia esperienza con la Giulia diesel, che ho posseduto, non ha mai rotto nessun turbo e forse proprio perché era tutto originale.
Consiglio sempre di spendere i soldi non per le modifiche, che ricordo sono illegali, ma per fare una manutenzione più accurata
 
  • Like
Reactions: Luigi_Paolo
Sicuramente sarà di aiuto a chi avrà lo stesso problema, ma la mia esperienza con la Giulia diesel, che ho posseduto, non ha mai rotto nessun turbo e forse proprio perché era tutto originale.
Consiglio sempre di spendere i soldi non per le modifiche, che ricordo sono illegali, ma per fare una manutenzione più accurata
Non è questione di manutenzione, la ringrazio per i suoi consigli utili
 
Non è questione di manutenzione, la ringrazio per i suoi consigli utili
Siamo tra amici, quindi mi puoi e mi devi dare del tu.
Non ho detto che è questione di manutenzione, perché nel tuo caso è questione di manomissione.
Ho solo consigliato di investire nella manutenzione e non nelle modifiche. Così il mezzo meccanico durerà di più e si comporterà sempre bene
 
Sicuramente sarà di aiuto a chi avrà lo stesso problema, ma la mia esperienza con la Giulia diesel, che ho posseduto, non ha mai rotto nessun turbo e forse proprio perché era tutto originale.
Consiglio sempre di spendere i soldi non per le modifiche, che ricordo sono illegali, ma per fare una manutenzione più accurata
può succedere anche su auto stock, quelle tubazioni sono molto morbide e con la pressione si gonfiano, infatti il mio meccanico me le ha rinforzate con del nastro americano 3m. Purtroppo non si trovano in silicone già pronte bisogna farsele fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siamo tra amici, quindi mi puoi e mi devi dare del tu.
Non ho detto che è questione di manutenzione, perché nel tuo caso è questione di manomissione.
Ho solo consigliato di investire nella manutenzione e non nelle modifiche. Così il mezzo meccanico durerà di più e si comporterà sempre bene
Quindi mi stai dicendo che lasciando il FAP originale la macchina lavora meglio e dura di più?! Non modificando il pescante della pompa dell'olio si evita di fondere il motore?! È vero che ho manomesso la vettura ma è anche vero che sono molto attento ed accurato con le manutenzioni...
 
X