Turbina che fischia: problema all'albero? Alfa 147 JTD

paolo 147

Alfista principiante
20 Aprile 2012
43
0
6
vv
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
115 cv jtd
una buona sera a tutti!!!vorrei esporre il mio problema. la scorsa settimana camminando piano sui 50km orari sento un rumore metallico provenire dal motore visto ke mancavano un 100m per arrivare a casa ho continuato.mi metto a controllare e noto subito ke la turbina era andata. avendone una di scorta monto quella , e subito dopo montata faccio un giro e si rompe pure quella,decido di portarla in officina ed il meccanico mi dice ke sono andate le bronzine.prima di sostituirle controlla ke l'albero motore non sia rigato e procede al montaggio delle nuove bronzine .montato il tutto compreso una nuova turbina ,facciamo un giro di prova e si sente la turbina fischiare ,tornati in officina ne rimonta una nuova ,ke sembra andare bene ma dopo circa 150km inzia a fischiare pure questa la riporto in officina ,misura la pressione dell'olio e arriva a 06bar di pressione a 3500giri,invece al minimo si mantiene su 1,5 bar e dice ke bassa il problema e dell'albero !!!!! sapreste aiutarmi prima di buttare altri soldi grazie!!!alfa 147 jtd 115 rimappata
 
ciao,
la pressione dell' olio sui jtd (a motore in temperatura di esercizio) è di circa 2 bar al minimo e arriva a 5-6 bar in piene prestazioni.
dati i tuoi problemi, controllerei il tubo che porta olio alla turbina. dentro ha una rete metallica per filtrare le impurità, che se si ostruisce causa la rottura della turbina per mancanza d' olio.
 
ciao il tubo è stato pulito.. volevo kiederti se al minimo sempre con olio in temperatura lavora a 1,7 , 1,8 bar di pressione potrebbe andar bene? visto ke in quel caso la turbina non gira in modo eccessivo!!!magari potrebbe essere un problema di bilanciatura della turbina stessa ke ne pensi?
 
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io la presione la vedo dal manometro che ho montato, ci può stare che non sia precisisimo...1,8 è ok come valore. puoi comunque dare una controllata con fiatecuscan per esser sicuro.
occhio che la pressione olio non centra nulla col turbo. la pompa dell' olio lavora sul motore e quindi varia in base ai giri.
per il problema di bilanciatura della turbina non credo...fosse sbilanciata, alla prima accelerata la fumi.
 
una buona sera a tutti!!!vorrei esporre il mio problema. la scorsa settimana camminando piano sui 50km orari sento un rumore metallico provenire dal motore visto ke mancavano un 100m per arrivare a casa ho continuato.mi metto a controllare e noto subito ke la turbina era andata. avendone una di scorta monto quella , e subito dopo montata faccio un giro e si rompe pure quella,decido di portarla in officina ed il meccanico mi dice ke sono andate le bronzine.prima di sostituirle controlla ke l'albero motore non sia rigato e procede al montaggio delle nuove bronzine .montato il tutto compreso una nuova turbina ,facciamo un giro di prova e si sente la turbina fischiare ,tornati in officina ne rimonta una nuova ,ke sembra andare bene ma dopo circa 150km inzia a fischiare pure questa la riporto in officina ,misura la pressione dell'olio e arriva a 06bar di pressione a 3500giri,invece al minimo si mantiene su 1,5 bar e dice ke bassa il problema e dell'albero !!!!! sapreste aiutarmi prima di buttare altri soldi grazie!!!alfa 147 jtd 115 rimappata

...te l'ha acennato anche athxp, per me al 90% è il tubino che lubrifica l'alberino del turbo che non porta olio, ne puoi montare anche un terzo turbo che rompi anche quello...sostiuisci prima il gommino sopra e sotto di ricircolo.
io consiglio sempre prima di rimontare controllare le cause, perchè se specialmente ad originale si ha problemi simili, le cause sono diero l'angolo indirettamente
 
Ciao ragazzi chi mi puo dare un consiglio anche a me...io sento dai bassi regimi dai 1200rmp un forte ululato in 1,2,3 marcia e in 4,5 marcia sparisce...non ho trovato dei tagli nei tubi IC.im meccanico mi dice che sicuramente qualche pala piegata e alberino sbilanciato.Secondo vuoi cosa puo essere....?Macchina tira benissmo non consuma olio e non fa minima fumata dallo scarico.
Ecco il video che ho fatto per farvi capire meglio.
Grazie.
Sibilo Alfa Romeo 147 - YouTube
 
scusa andrea cosa intendi x gommino??? oggi ho ricontrollato il tubo ed è bello libbero. Devo anke aggiungere ke da dopo la rottura del turbo la makkina fa molto fumo nero ,e non riesco a capirne il motivo ,visto ke la makkina spinge a qualsiasi regime d giri
 
Ciao ragazzi chi mi puo dare un consiglio anche a me...io sento dai bassi regimi dai 1200rmp un forte ululato in 1,2,3 marcia e in 4,5 marcia sparisce...non ho trovato dei tagli nei tubi IC.im meccanico mi dice che sicuramente qualche pala piegata e alberino sbilanciato.Secondo vuoi cosa puo essere....?Macchina tira benissmo non consuma olio e non fa minima fumata dallo scarico.
Ecco il video che ho fatto per farvi capire meglio.
Grazie.
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Presumo il turbo che sta spalettando, nel senso che molto provabilmente hai le bronzine consumate e dovresti avere anche diverso lolio che trafila da loro spargersi per tutto l'IC fino all'aspirazione
scusa andrea cosa intendi x gommino??? oggi ho ricontrollato il tubo ed è bello libbero. Devo anke aggiungere ke da dopo la rottura del turbo la makkina fa molto fumo nero ,e non riesco a capirne il motivo ,visto ke la makkina spinge a qualsiasi regime d giri
osserva il turbo, se ci fai caso hai un tubino che arriva da lui e uno che prosegue fino alla coppa o giù di lì per lubrifucare come l'immagine quella freccia centrale gialla turbo_cutout.jpgperò c'è anche quella parte in efetto ottico dorato che regola la GEO variabile, lui si chiama attuatore che non sia incantato e li c'è un tubino che regola un'asticella turbo.2.jpg uno spaccato per vedere le bronzineturbo.jpg
 
capito .... oggi ho smontato il tutto ho anke sostituito la vite con dentro il filtro .le bronzine sono nuove.non so più ke fare. domani come passa tempo smonto il turbo xke oggi ho visto ke una vite della geometria era svitata,magari era assemblato male!!!!
 
capito .... oggi ho smontato il tutto ho anke sostituito la vite con dentro il filtro .le bronzine sono nuove.non so più ke fare. domani come passa tempo smonto il turbo xke oggi ho visto ke una vite della geometria era svitata,magari era assemblato male!!!!

per la GEO butta l'occhio quì
 
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