Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Rumore metallico quando sono fermo in fase di rilascio accelleratore

Ci avevo gia pensato ma non ne vale la pena perchè sarebbe comunque da revisionare.......

Re: Alfa 156 - motore non spinge

Ciao, la mia è un jtd 16 valvole 140 cavalli e leggendo qua e la ho scoperto che non ha la valvola Waste Gate....

la geometria variabile funziona?
hai letto la mia discussione su come fare a verificarla? Lascia stare il nome delle valvole. Vedi se funzionano :D
Altrimenti se hai poca pressione mi viene da pensare a un tubo intercooler rotto o lo stesso intercooler forato.
Oppure la turbina che ti sta lasciando.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie Pietro, farò dei controlli più approfonditi sabato anche se, ieri sono mi sono sdraiato sotto il motore e con la mano sono andato a cercare sotto il carterino che copre la turbina e, non so se sia normale, ho sentito uno sfiato d'aria provenire dal (sinceramente non saprei come si chiama) "pezzo" che congiunge la turbina alla marmitta....

quello un pò "cicciotto". Potrebbe esere il problema che non fa andare la mia macchina????

Ultima modifica da un moderatore:

si certo. Si chiama precatalizzatore e se si è intasato sicuramente può darti problemi di prestazioni.
Puoi provare a fare una bella tirata in autostrada magari in orari non di punta, in modo da portarla ad alta velocità (magari in 5^ così rimane su di giri) e per un periodo prolungato in modo da farlo scaldare e cercare di "pulirlo". Altrimenti ti consiglio di sostituirlo con un tubo dritto specifico che si chiama downpipe e che qua da noi trovi in vendita prodotto da stileo.
https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/14353-montaggio-downpipe-precat-modificato-7.html
Ciao

Grazie Pietro, sabato opererò....

Ragazzi conoscete la ditta armec? Lavora bene? Ho trovato su ebay le loro turbine di rotazione a 420 e nuove 600...

Ci avevo gia pensato ma non ne vale la pena perchè sarebbe comunque da revisionare.......

Non è detto, se l'alberino è fisso e sopratutto i manicotti se sono unti, insommq osservando il motore si capisce un pò e quanti kmt ha la vetura

Allora, per curiosità oggi sono andato in alfa romeo e ho fatto sentire il rumore al meccanico, è stato un pò li a guardare nel vano motore mentre accelleravo e lasciavo...dopo un pò mi fa eh è la turbina (quando si chiude) insomma una cosa del genere, mi ha chiesto che olio uso e gli ho detto bardahl xtc60 5w-40 che cambio ogni 15.000 km con tutti i filtri e mi ha detto di mettere il 10w e vedere se dopo una settimana lo fa ancora...Mi ha detto di fare questa prova, perchè essendo piu denso è meglio.
Mi sembrava molto preparato, anche perchè altrimenti mi avrebbe detto subito cambia la turbina per farsi i soldi diciamo ma prima mi ha detto di provare cosi, ed in caso non va apposto di revisionarla......
Poi ho fatto controllare lo sterzo che da fermo se lo giravo SOLO A DX e lasciandolo di colpo faceva tipo uno stoc, come fosse un gioco, proveniente tipo dal piantone e mi ha detto che è la testina dx da cambiare, mentre l'altro meccanico il piantone...Ottimo direi...Ovviamente però la testita la faccio cambiare da quello che mi voleva cambiare il piantone perchè comunque è onesto, bravo e tutto il resto, in alfa 100 euro mi hanno chiesto tra testina e manodopera ma ho visto che la testina sta sulle 20 euro anche meno, quindi... ;)

Scusate il poema...

Alfa 156 - turbina non attacca

salve ragazzi mipotete aiutare la mia alfa 156 1.9 jtd 115cv oggi mi a dato un problema mentre ero in auto strada la sento mancare mi fermo e spengo riaccendendo fa slo stesso praticamente come se fosse aspirata non va la turbina non attaca ccosa puo essere successo

X