Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Rumore metallico quando sono fermo in fase di rilascio accelleratore

buona info pure io ho quel rumore vedrò la testina.....
 
Re: Rumore metallico quando sono fermo in fase di rilascio accelleratore

Cambiare olio è vero, io conosco il rimedio da semisintentico a passare sintetico, porta il vantaggio di pulire i canali dell'olio detergendo, tipo il variatore di fase o il recupero idraulico nei biccherini.....io con questo rimedio ho salvato il mio variatore:cool:
Il secondo ce l'hai anche te, poi sulla turbina ti consiglia uno più denso per capire se lavora a alte temperature tali che quello che c'è, diventa acqua nel senso che non fa quel velo di gallegiamento dell'alberino sulle bronzine,.............attenzione se questo è consumato, calerà il consumo d'olio da lì, ma c'è tutta la circolazione dell'olio lungo tutto il motore, bicchierini a recupero idraulico che possono sbatteccare...
Provalo, ma osserva ogni minimo cambiamento .: sgrat :.
 
Re: Rumore metallico quando sono fermo in fase di rilascio accelleratore

Eh si...anche io la prendo e la faccio montare dal meccanico solito...non in alfa ovviamente anche se il tipo sa il fatto suo ma come si sa, sono cari ed è anche normale dai...
Per quanto riguarda la turbina, mal che vada mio padre mi ha detto che conosce uno qui vicino che le fa e dicono sia il migliore quindi boh sono apposto diciamo...
 
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Re: turbina non attacca

ma ti da sull infocenter il messaggio avaria motore?
 
Re: turbina non attacca

potrebbero essere tante le cause ad esempio tubi IC forati,geometria inchiodata o come successe a me una chiazza d'olio goccialante dal debimetro!:)
 
Re: turbina non attacca

SE hai la senzazione di avere un aspirato e immagino quanto sia pigro a salire più la ciminiera allo scarico, penso la geo variabible, questa è comandata da una stecca che vedi unirsi a una leva che esce dalla chiocciola di scarico e collegarsi a un attuatore, questo deve sentire la depressione nella chiocciola d'aspirazione nella zona che raggiunge il filtro tramite un tubino.
I casi possono essere tanti però controlla se si è incantata la stecca e puoi ungerla anche con olio da motore dall'esterno oppure o l'attuatore o il gommino che sono crepati e ti tocca sostituirli...sull'avaria motore potrebbe essere l'eccesivo particolato allo scarico e taglia dunque la potenza nell'iniezione
:decoccio:
 
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Re: Rumore metallico quando sono fermo in fase di rilascio accelleratore

Allora ragazzi per quanto riguarda il prossimo cambio olio, al posto del bardahl xtc 60 5w-40 prendo il 10w-40? ovviamente sempre XTC, quest'olio secondo me è fantastico.. andrea in che senso provalo ma osserva ogni minimo cambiamento? non penso possa fare danni un olio leggermente piu denso no? se mai dovessi revisionare la turbina, cosa che sicuramente farò, che dite uso il 10w??
 
Re: turbina non attacca

potrebbero essere tante le cause ad esempio tubi IC forati,geometria inchiodata o come successe a me una chiazza d'olio goccialante dal debimetro!:)


ciao, mi spiegheresti meglio sta chiazza d'olio gocciolante dal debimetro e cosa ti è successo...?
 
Re: turbina non attacca

ragazzi era una cavolata lo sistemata io per fortuna che sopsiro di sollievo. praticamente oggi nn lavorando sono andato nel garage o aperto il cofano della nasona e guardavo la valvola egr ci sono 4 viti esagonali dove attacca la spina il meccanico mi aveva detto che si potrbbe intasare con i gas di scarico ma non era tannto sicuro o preso la palla in balzo o svitato le vite tiro fuori ed era nera come un tizzone di legno bruciato lo pulita per bene oleata monto e va meglio di prima fatelo ragazzi e facilissimo praticamente e una valvola di riclico dei gas di scarico quindi da la passa tutto il fumo e si incrosta facilmente e va ogni tanto pulita grz comunque dei vosrti consigli ciao
 
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Re: Alfa 156 - motore non spinge

Ciao, sabato ho smontato, pulito e lubrificato la valvola egr e il sensore del turbo....niente da fare, la macchina è morta!!!! Ho provato a staccare il debimetro ma la macchina andava ancora meno quindi il debimetro dovrebbe funzionare. La geometria variabile funziona, il manicotto che dall'IC va al turbo è un pò "moscio" sotto le fascette ma sembra che chiudono bene. Il mio motore da 140cv sembra un aspirato. Devo controllare altro????:mad:
 
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