Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Rumore aspirazione,causa valvola a farfalla?

In questo turbo non serve cambiarlo che sparisce il problema, ha anche un filtrino nel tubo che gli porta l'olio per lubrificare, basta poco per rigare le bronzine e ritrovarti di nuovo da capo...
Il turbo l'hai cambiato, il suo filtrino sì?
Poi se hai un motore con diversi km alle spalle non tralascierei anche un'olio leggermente più denso proprio per evitare i trafilamenti legati alla normale usura...

Allora: il turbo l'ho cambiato che aveva quasi 300000 km ed era da tempo che faceva un rumore come di un cuscinetto usurato rumoroso (molto diverso dal rumore che ho adesso),con la turbina nuova il rumore era tornato normale, il rumore che fa ora (che si sente di più a motore caldo) e un rumore come se ci sia qualche tubo rotto tra la farfalla e il filtro aria,quindi come se aspiri più aria ,il fatto e che non ce nessun tubo rotto e ne altro, devo dire pero che la paura che sia successo qualcosa alla turbina mela stai facendo venire ,anche perchè non trovando nessun problema da altre parti,poi per quanto riguarda il filtrino di qui parli non ricordo che ci fosse un filtrino in quei tubi,bel casino
 
Re: Rumore aspirazione,causa valvola a farfalla?

Allora: il turbo l'ho cambiato che aveva quasi 300000 km ed era da tempo che faceva un rumore come di un cuscinetto usurato rumoroso (molto diverso dal rumore che ho adesso),con la turbina nuova il rumore era tornato normale, il rumore che fa ora (che si sente di più a motore caldo) e un rumore come se ci sia qualche tubo rotto tra la farfalla e il filtro aria
in mezzo a loro due c'è l'intero sistema d'aspirazione, compresa la girante d'aspirazione del turbo...la farfalla è al motore, mentre il filtro è al box se non mi sbaglio vicino al fanale della tua sx.
,quindi come se aspiri più aria ,il fatto e che non ce nessun tubo rotto e ne altro, devo dire pero che la paura che sia successo qualcosa alla turbina mela stai facendo venire ,anche perchè non trovando nessun problema da altre parti,poi per quanto riguarda il filtrino di qui parli non ricordo che ci fosse un filtrino in quei tubi,bel casino
ti ho ricordato questo fatto, perchè uno per quanti turbo ha cambiato e per quanti gli si è rotto l'alberino, quindi dacci una scandagliata, sono quei tubini che arrivano al turbo tra le due giranti, ti metto due foto dove vedi uno spaccato dove la parte gialla è l'alberino e le bronzine da lubrificare e se osservi c'è anche una vite sopra, senz'altro è l'ingresso e ha l'uscita sotto o di fianco e l'attuatore che regola la GEO. V.
turbo.jpgturbo.2.jpg
 
Re: Rumore aspirazione,causa valvola a farfalla?

in mezzo a loro due c'è l'intero sistema d'aspirazione, compresa la girante d'aspirazione del turbo...la farfalla è al motore, mentre il filtro è al box se non mi sbaglio vicino al fanale della tua sx.

ti ho ricordato questo fatto, perchè uno per quanti turbo ha cambiato e per quanti gli si è rotto l'alberino, quindi dacci una scandagliata, sono quei tubini che arrivano al turbo tra le due giranti, ti metto due foto dove vedi uno spaccato dove la parte gialla è l'alberino e le bronzine da lubrificare e se osservi c'è anche una vite sopra, senz'altro è l'ingresso e ha l'uscita sotto o di fianco e l'attuatore che regola la GEO. V.
Visualizza allegato 101758Visualizza allegato 101759
ti ringrazio mi sei stato molto d'aiuto, ora mi sono accorto che la ventola del radiatore non attacca neanche a 100 gradi,potrebbe essere salita troppo la temperatura e aver fatto surriscaldare la turbina, comunque di sicuro e successo qualcosa al turbo ,sto camminando ancora cosi finche non decido che fare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rumore aspirazione,causa valvola a farfalla?

ti ringrazio mi sei stato molto d'aiuto, ora mi sono accorto che la ventola del radiatore non attacca neanche a 100 gradi,potrebbe essere salita troppo la temperatura e aver fatto surriscaldare la turbina, comunque di sicuro e successo qualcosa al turbo ,sto camminando ancora cosi finche non decido che fare.

potrebbe anche essere i tubini che portano l'olio e non il filtrino, se questi si ostruiscono si sarebbe troncato l'alberino su questo sono sicuro...

Te hai un radiatore dell'olio o uno scambiatore di calore che frutta l'acqua del radiatore?
 
Re: Rumore aspirazione,causa valvola a farfalla?

potrebbe anche essere i tubini che portano l'olio e non il filtrino, se questi si ostruiscono si sarebbe troncato l'alberino su questo sono sicuro...

Te hai un radiatore dell'olio o uno scambiatore di calore che frutta l'acqua del radiatore?
La mia ha uno scambiatore di calore che si trova dietro il filtro olio,ora la turbina inizia a mandare anche olio,sono costretto a intervenire e sostituirla,ne vorrei cercare una usata ,magari in demolizione,ma non so quanto sia conveniente potrebbe durare molto poco e avrei fatto il lavoro per niente
 
Re: Rumore aspirazione,causa valvola a farfalla?

La mia ha uno scambiatore di calore che si trova dietro il filtro olio,ora la turbina inizia a mandare anche olio,sono costretto a intervenire e sostituirla,ne vorrei cercare una usata ,magari in demolizione,ma non so quanto sia conveniente potrebbe durare molto poco e avrei fatto il lavoro per niente

Dipende dal suo stato e il costo ad acquistarla e montarla, rigenerata hai provato a sentire?
 
quanto gioco assiale deve avere la turbina del 1.9jtd 8v?

Allora ragazzi ho un problemone, oggi mi è arrivata la turbina, una rigenerata pagata 300€, ho notato dall'inizio che il gioco assiale non era nullo, ce n'era un minimo quasi impercettibile ma un poco c'era, la monto, faccio un giro e non la sentivo grattare come quella vecchia (sbiellata) ora anzi che fischiare, "struscia" la girante nei corpi chiocciola, ho tolto il tubo dell'aria e ho notato che il gioco è un poco aumentato, ha un po di gioco, ma non è troppo, è sufficente però a far toccare le alette nella ciocciola, visto che quasi toccano anche senza fargli fare gioco, lo spazio tra alette e chiocciola è praticamente pochissimo!

Ora mi chiedo, è da cambiare anche questa? (ovviamente in garanzia) non so piu cosa fare, possibile che si sia rotta con 14km percorsi?


Il tubo di mandata l'ho soffiato ed era stappato, quindi l'olio deve passare per forza, altrimenti credo che se non passasse olio si sarebbe gia inchiodata (giusto?) ho letto topic su internet di gente che ha smontato il tubo dell'aurbox e ha notato gioco elevatissimo assiale dell'alberino, ma l'auto viaggiava bene, non è possibile che magari si deve solo assestare perchè essendo nuova anche la girante, è piu larga e facendo attrito sulla chiocciola si consuma quel pelo di metallo in modo da non farla piu toccare?

Domani smonto di nuovo la turbina... un lavoraccio, provo ad accendere senza scarichi per vedere se esce olio dal tubo di mandata ma credo esca per forza. Cosa ne pensate? Quanto gioco effettivo deve avere l'asse? gioco assiale intendo, quindi oscillazione, non radiale
 
Re: Errore sovrapressione turbo - Alfa 156

salve ragazzzi...sono ancora più disperato che mai...qualche giorno fa la mia nasona mi ha lasciato appiedato...risultato!? Turbina spaccata -.- ....ciò signica che non so se potermi fidare ancora in futuro dei meccanici della mia città o meno...visto che da chiunque l'ho portata per controllare la turbina ed i vari tubi mi ha sempre detto che il problema non è quello e che devo fare il mio lavoro che loro fanno il proprio..ma a quanto ho capito ne capisco più di loro..visto che il problema è stato dove dicevo io...ora la 147 è chiusa in garage perché non ho possibilità di cambiare la turbina....io mi chiedo: nel rompersi la turbna potrebbe aver arrecato danni al motore?...(quando è esplosa mi sono fermato subito ed ho spento la macchina)....spero in una buona notizia da voi...grazie
 
Re: quanto gioco assiale deve avere la turbina del 1.9jtd 8v?

se si fosse tappato il condotto che porta olio alla turbina come lo stappo? il tubo quello flessibile non era tappato, l'ho soffiato, ma se non passa olio allora è tappato da dentro al monoblocco? ma io credo che se non passava olio si sarebbe inchiodato l'alberino, giusto? con quasi 200.000giri al minuto, se gira a secco credo che si grippa subito
 
Re: quanto gioco assiale deve avere la turbina del 1.9jtd 8v?

mi sorge un altro dubbio, io appena ho finito di montare il turbo ho acceso l'auto mentre era ancora sui cavalletti quindi a circa mezzo metro da terra, ed ovviamente l'olio motore era coricato tutto sul posteriore del motore, non è che forse non veniva pescato e per quei 10 minuti non è arrivato olio alla turbina e si è fregata in quel modo? l'ho lasciata al minimo e qualche accelerata lieve. il livello dell'olio era leggermente basso, non proprio nella norma
 
X