Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

156 2.4 jtd...problemi al turbo

Ciao a tutti, Alfa Romeo per me è sempre stata un mito...!!!
A giugno 2009 riesco ad acquistare una bella 156 2.4 jtd fine 98, comprata a poco prezzo ma in condizioni eccellenti sia di carrozzeria che di motore (colore argento, pacchetto sport con minigonne, cerchi in lega a 5 buchi, interni in pelle nera...e senza un graffio) macino fino a aprile 34.000 km senza alcun problema. In quel mese a causa rottura della coppa olio la turbina va a farsi benedire e considerata la spesa per una nuova accetto l'offerta del mio meccanico di fiducia nonche caro amico di sostituirla con una usata che a detta sua era in ottime condizioni. Da qualche giorno riavuta la macchina sembra sia tutto ok...ma concesso qualche giorno di respiro...non appena provo bene le prestazioni dell' Auto mi accorgo che tirandola in terza marcia, superati i 3.000 giri ha un calo di potenza, come se togliessi il piede dall' acceleratore...dopo qualche secondo riprende ad andare.

prima di sentire cosa dice il meccanico...voi cosa ne pensate?
 
Re: 156 2.4 jtd...problemi al turbo

potrebbe essere il turbo lag?? capita anche a me...mi han detto che tappando l'egr e facendo la centralina dovrebbe diminuire....o annullarsi...e diventare più fluida...ma aspettiamo che qualche esperto dica la sua..
 
Re: 156 2.4 jtd...problemi al turbo

ciao segro!! ma te hai montato un turbo maggiorato???
 
Re: 156 2.4 jtd...problemi al turbo

Ciao Roby, ti ringrazio per la tua risposta... la turbina attuale non è maggiorata...mentre quella di prima penso proprio di si, infatti anche se adesso va bene...in precedenza il classico rumore della turbina era più forte e la macchina un fulmine...pure troppo!!!
Cmq il meccanico mi dice che dovuto alla centralina che deve essere riprogrammata...speriamo bene!!!
 
Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Ciao ragazzi, ho una 156 1.9 jtd 105 cavalli che come ben sapete monta una turbina e geom. fissa (purtroppo), volevo montare la turbina del 115 cv a geom. variabile, ma mi è stato detto dal mio mappatore che non è possibile montarla perche non è possibile gestirla sulla mia con un attuatore meccanico.
Grazie.
Luca.
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Nessuno di esperto sa schiarirmi un pò le idee? grazie.
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Io sapevo che la geometria fissa ha i suoi vantaggi, soprattutto per gli 8 valvole come il nostro
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Tipo? Piu che altro non sono soddisfatto delle prestazioni, è un pò "morta" diciamo.
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

ehm... un pò morta che significa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Che non mi piace come va...Però alla fine mi sto rassegnando alla fine è pur sempre un 105 cv...Non si può pretendere molto!