Eccomi qua. Mi sono letto i vostri post ed è necessario fare un po di chiarezza.
Per abilitare ed utilizzare i servizi Live sono necessarie delle condizioni:
> Body Computer con la stringa configurata per il nodo uConnect Live (che sia esso 5 o 6,5"). Perche sulle MY2014 il byte relativo ai servizi Live, di default ha un valore tale che, venendo letto dal nodo uConnect fa si che il tasto Live venga disabilitato in fase di allineamento.
> uConnect Live 5" o 6,5 (quindi quello con il tasto Apps). Ho smontato sia uno uConnect e uno uConnect Live e all'interno alcune parti HW sono diverse e quindi non sono intercambiabili.
Questa prima parte riguarda l'hardware della macchina. Queste condizioni sono necessarie ma non sufficienti per abilitare i servizi. Per poterlo fare lo uConnect Live deve essere associato ad un numero di telaio valido (ovvero con le royalty pagate) per poter attivare una account Live e utilizzare i servizi. Quindi, in pratica, se volete acquistare uno uConnect Live su internet assicuratevi che il vecchio proprietario vi "passi" anche l'account uConnect.
Detto ciò, una volta che queste condizioni siano verificate, è necessario (e qui parlo per le MY2014):
- configurare il body computer (con MeS oppure Leonardo/Marconi). Io ho usato MeS con procedura Custom.
- allineare il proxi
- attivare i servizi Live con l'app sul cellulare
Fatto ciò avete le app pronte per essere utilizzate:
> Alfa Performance
> efficient Drive
> Servizi Tom Tom Live
> Reuters
> Facebook
> Twitter
ed altre meno importanti ...
Per quanto riguarda Alfa Performance non tutti i dati sono disponibili. Ad esempio i dati della centralina ABS/VDC non vengono visualizzati perche' (ma questa è una mia deduzione) i body delle MY2014 non hanno il software aggiornato che manda sulla rete CAN L anche queste informazioni. Potrebbe essere possibile una aggiornamento (secondo la rete Alfa L'HW del body è lo stesso) ma è tutto da verificare. Pero' per il resto viene tutto visualizzato: CV e NM in tempo reale, pressione turbina, temperatura acqua, temperatura e pressione olio, voltaggio batteria.
Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware 17.XX.XX è lo stesso sia per lo uConnect che per il Live. Infatti, per il software l'unità da aggiornare è il VP4 940 (191). Poi, a seconda dell'unità aggiornata il firmware riconosce se è Live o meno.
Nel caso acquistate uno uConnect Live che in precedenza era montato su una vettura con tasto Live nella schermata Apps abiltato, ma lo allineate nella vostra MY2014 senza che prima non abbiate configurato correttamente il byte nella stringa del Body, il tasto Live ovviamente sparisce (anche se il numero di telaio fosse associato ad una Account valido).
Spero di aver chiarito tutto.