Ciao,
volevo condividere con voi il progetto che sto portando avanti sulla mia spider del 96, sto cercando di cambiare tutto il tunnel centrale quello che và dalla strumentazione alla leva del cambio/freno a mano perchè quelli vecchi erano ormai cotti dal sole e risultavano appiccicosi al tatto, scrivo questo post come monito :lachen001: a chi volesse cimentarsi in una impresa del genere.
Per prima cosa mi sono procurato il tunnel centrale (foto1) e ho venduto il vecchio (la gente compra di tutto) e ho provveduto a montarlo
sulla mia macchina, le dimensioni come prevedevo sono perfette ma ecco la prima sorpresa, il fissaggio del nuovo tunnel non usa i vecchi
fori dunque sto adattando alcune piccole staffe per un fissaggio ottimale, il primo problema è stato superato.
Adesso invece mi trovo incasinato con la strumentazione spiego brevemente, ho comprato la strumentazione ausiliaria della 156 (livello benzina, orologio, temperatura acqua) che monta perfettamente sul nuovo tunnel ma ha una componentistica interna differente dunque sto cercando di adattare il cablaggio elettrico attuale alla nuova strumentazione, non risolvo con la stessa strumentazione ausiliaria della spider seconda serie perchè ho lo stesso problema.
Lascio perdere la descrizione del connettore C18 che attacca alla strumentazione e vi illustro invece a cosa corrispondono direttamente i singoli cavi:
Nero: massa
Rosso: alimentazione da batteria
Rosso-Grigio: alimentazione sotto chiave
Blu-Bianco: Segnale riserva carburante
Blu: Segnale livello benzina
Grigio-Verde: Segnale temperatura acqua
Grigio-Rosso: Segnale temperatura acqua massima
Giallo: Luci strumentazione
Adesso vedo come risolvere ma fin quì si tratta di elettronica e non dovrebbe essere difficile venirne a capo, il problema vero si presenta invece con i comandi per la regolazione del flusso d'aria/clima che sulla mia spider facevano uso dei cavi cavi bowden (cavi in acciao) ma a quanto pare nella versione successiva il tutto è diventato elettronico (sto indagando).
Le scelte sono tre, la prima consiste nel tenere tutto l'apparato della prima serie e cercare in qualche modo di adattare le manopole della nuova sulla vecchia (mi stanno arrivando da ebay), la seconda è quella di installare tutta la parte nuova motorizzata ma sinceramente non sono pazzo fino a quel punto.
L'ultima scelta consiste nel tenermi sia la strumentazione vecchia (quella con i cilindri neri) sia l'apparto del clima e adattare la nuova mascherina grigia a questi creando in effetti degli interni new style, lavorando magari un pò con la vetroresina, in ogni caso avrei sostituito il colore grigio riverniciando il tutto del colore della vettura.
Vi tengo informati sul progetto corredando il tutto da fotografie.
volevo condividere con voi il progetto che sto portando avanti sulla mia spider del 96, sto cercando di cambiare tutto il tunnel centrale quello che và dalla strumentazione alla leva del cambio/freno a mano perchè quelli vecchi erano ormai cotti dal sole e risultavano appiccicosi al tatto, scrivo questo post come monito :lachen001: a chi volesse cimentarsi in una impresa del genere.
Per prima cosa mi sono procurato il tunnel centrale (foto1) e ho venduto il vecchio (la gente compra di tutto) e ho provveduto a montarlo
sulla mia macchina, le dimensioni come prevedevo sono perfette ma ecco la prima sorpresa, il fissaggio del nuovo tunnel non usa i vecchi
fori dunque sto adattando alcune piccole staffe per un fissaggio ottimale, il primo problema è stato superato.
Adesso invece mi trovo incasinato con la strumentazione spiego brevemente, ho comprato la strumentazione ausiliaria della 156 (livello benzina, orologio, temperatura acqua) che monta perfettamente sul nuovo tunnel ma ha una componentistica interna differente dunque sto cercando di adattare il cablaggio elettrico attuale alla nuova strumentazione, non risolvo con la stessa strumentazione ausiliaria della spider seconda serie perchè ho lo stesso problema.
Lascio perdere la descrizione del connettore C18 che attacca alla strumentazione e vi illustro invece a cosa corrispondono direttamente i singoli cavi:
Nero: massa
Rosso: alimentazione da batteria
Rosso-Grigio: alimentazione sotto chiave
Blu-Bianco: Segnale riserva carburante
Blu: Segnale livello benzina
Grigio-Verde: Segnale temperatura acqua
Grigio-Rosso: Segnale temperatura acqua massima
Giallo: Luci strumentazione
Adesso vedo come risolvere ma fin quì si tratta di elettronica e non dovrebbe essere difficile venirne a capo, il problema vero si presenta invece con i comandi per la regolazione del flusso d'aria/clima che sulla mia spider facevano uso dei cavi cavi bowden (cavi in acciao) ma a quanto pare nella versione successiva il tutto è diventato elettronico (sto indagando).
Le scelte sono tre, la prima consiste nel tenere tutto l'apparato della prima serie e cercare in qualche modo di adattare le manopole della nuova sulla vecchia (mi stanno arrivando da ebay), la seconda è quella di installare tutta la parte nuova motorizzata ma sinceramente non sono pazzo fino a quel punto.
L'ultima scelta consiste nel tenermi sia la strumentazione vecchia (quella con i cilindri neri) sia l'apparto del clima e adattare la nuova mascherina grigia a questi creando in effetti degli interni new style, lavorando magari un pò con la vetroresina, in ogni caso avrei sostituito il colore grigio riverniciando il tutto del colore della vettura.
Vi tengo informati sul progetto corredando il tutto da fotografie.