Medioman92
Alfista Megalomane
Onestamente finora la A l'ho usata solo su neve (per lo più fanghiglia in realtà) e su sterrato e in effetti il taglio netto alla coppia permette di muoversi agevolmente pur essendo una trazione posteriore la mia
Certamente. Ognuno può vedere che a parità di acceleratore, passando da n ad a il cambio immediatamente sale di una marcia. Quindi nel momento in cui premi la reazione è più lenta e anche la ripresa. Avete mai provato con cambio manuale ad accelerare da 50 in quinta? Stessa cosa
A me questa modalità mi aiuta a non correre più da tanto, praticamente ti fa passare la vogliaSecondo me cambia molto anche come curva di erogazione del motore.
In N, se primi in fondo l'acceleratore, dopo la scalata hai una bella spinta.
In A, stessa situazione, il motore tira molto molto meno. Eppure sei nella stessa marcia allo stesso numero di giri.
L'ho notato nei giorni scorsi in autostrada. Manettino in A, 120km/h, premo fino in fondo per entrare in corsia di sorpasso perchè avevo un'auto che stava arrivando da dietro. Il cambio scala fino a poter sfruttare la marcia più bassa, motore sui 5000rpm, mi sembrava di essere piantato... Come se avessi perso 80cv... O fossi stato 3 marce sopra.
Faccio la stessa prova in N e in un attimo sono a 150km/h. Ma la cosa vale anche a velocità più basse.
Poi per carità, la A anche per me non ha senso di esistere. L'ho utilizzata giusto qualche volta in autostrada o per fare qualche prova di consumi. Ma in un'auto come la nostra, è davvero una tristezza...
La A ha senso quando sei in statale in fila, uno dietro l'altro senza possibilità di sorpasso. A quel punto l'auto cambia prima e probabilmente gestisce anche la curva di coppia per consumare meno. Ma con strada libera la A è una torturaSecondo me cambia molto anche come curva di erogazione del motore.
In N, se primi in fondo l'acceleratore, dopo la scalata hai una bella spinta.
In A, stessa situazione, il motore tira molto molto meno. Eppure sei nella stessa marcia allo stesso numero di giri.
L'ho notato nei giorni scorsi in autostrada. Manettino in A, 120km/h, premo fino in fondo per entrare in corsia di sorpasso perchè avevo un'auto che stava arrivando da dietro. Il cambio scala fino a poter sfruttare la marcia più bassa, motore sui 5000rpm, mi sembrava di essere piantato... Come se avessi perso 80cv... O fossi stato 3 marce sopra.
Faccio la stessa prova in N e in un attimo sono a 150km/h. Ma la cosa vale anche a velocità più basse.
Poi per carità, la A anche per me non ha senso di esistere. L'ho utilizzata giusto qualche volta in autostrada o per fare qualche prova di consumi. Ma in un'auto come la nostra, è davvero una tristezza...
Io vado sempre in D. Ti compri la stelvio e vai a pensare se fai quei 15/20 km in più con un pieno? Almeno hai il piacere di guida, io non ho mai camminato in A, mi viene il nervoso.Buongiorno,
ho una STELVIO MY2019 2.2 190cv da Giugno e sto ancora imparando ad usarla al meglio.
Domanda: Ma voi nella quotidianità viaggiate in Normal o Advanced Efficiency? Io fino adesso la usavo in Normal ma da quello che leggo in Advanced consumerebbe ancora meno.
Voi come gestite questo D.N.A.?
Io vado sempre in D. Ti compri la stelvio e vai a pensare se fai quei 15/20 km in più con un pieno? Almeno h
Ma come fai a consumare meno in A a velocità autostradale? Per esempio se la metti a 130 km/h di tacchimetro il contagiri è a 2.000 giri che tu al usi in D o in N o in A, quindi Il tuo ragionamento non mi tornaMai usata nessuna auto con il setting "Eco" se non nei lunghi tratti autostradali con Autovelox.
In quel caso, a velocità costante, l'efficacia si sente parecchio in quanto banalmente l'auto consuma meno.
Usare l'auto con quel settaggio nella guida di tutti i giorni non ha troppo senso perché la guida in "eco" prevede che non si prema a fondo acceleratore (condizione in cui ogni settaggio viene ignorato per dare comunque potenza)