Usura anomalo dischi freni anteriori

Queste le confezioni (originali AR) delle pastiglie ant. e post. idonee per la mia Q4 210 cv (impianto uguale alla 280 cv)

2018 5 11 confezioni pastiglie freno.jpg


produzione Brembo, stabilimento rumeno
 
per la pasticca non cambi molto se non il fatto che gli mancherá superfice su cui appoggiare o

Puoi dire il codice ricambio delle pastiglie che ti hanno installato?
 
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Mi sembrava chiaro fin da subito che a disco diverso corrispondesse pastiglia (e pinza) diversa....:)


Non e detto, ad es. per l'asse posteriore le pastiglie freno restano le stesse (cod. 77367718) sia per i dischi diametro 320 mm cod. 50546509 (impianto maggiorato) che per quelli 292 mm cod. 50545300 (normale)
 
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Non e detto, ad es. per l'asse posteriore le pastiglie freno restano le stesse (cod. 77367718) sia per i dischi diametro 320 mm cod. 50546509 (impianto maggiorato) che per quelli 292 mm cod. 50545300 (normale)
Al momento non ho possibilità di verificare ma logica vuole che se aumento la superficie di contatto del disco conseguentemente devo aumentare la superficie della pastiglia, altrimenti ha poco senso avere i dischi maggiorati...

Se le cose stanno come affermi si dovrebbero vedere delle Giulia che sul disco posteriore hanno una "banda" lucida dove "sfrega" la pasiglia e una striscia arrugginita ...;)
 
logica vuole che se aumento la superficie di contatto del disco conseguentemente devo aumentare la superficie della pastiglia, altrimenti ha poco senso avere i dischi maggiorati...

..;)

Questo il disco freno post. diametro 320 mm della mia Q4

Non c'è "striscia arrugginita", ma effettivamente attorno al mozzo c'è una fascia larga un paio di centimetri dove la pastiglia non fa presa

Secondo le regole della fisica, con medesima superficie di contatto ma diametro maggiore, c'è maggiore forza frenante

DSC_0100 disco freno post dx.jpg
 
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Allora...buona sera a tutti! A mio modesto parere nel mio caso puoi mantenere lo stesso tipo di pastiglia mettendo erroneamente un disco più piccolo l'importante che lo spessore sia lo stesso (intendo spessore disco)...Il problema sta nel fatto che la pastiglia lavora male nel senso che non ha tutta la superficie di appoggio di cui ha bisogno lavora correttamente perché appunto si ritrova a lavorare con disco più piccolo....Cmq per farvela breve non ho presentatoreclamo ad FCA, ma lo farò, e la mia signora é nell'officina alfa per mettere i suoi dischi perché hanno sbagliato....
 
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Non mi sembra vero che un'officina autorizzata possa montare un disco freno sbagliato....
 
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Azz a chi lo dici...mi sono fatto spiegare cosa sia successo e secondo loro per il mio telaio davano quel codice dischi (non ci credo)...e che il meccanico che ci ha messo mani non ci ha fatto caso!!! Se non fosse stato per mefistofele forse non me ne sarei accorto subito!
 
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Molte officine quando fanno il ricambio di pasticche mangiano i bordi perché così lo scalino del disco non infastidisce sul piano.
Dalla foto per me hanno esagerato, pazienza se mi sbaglio...
Sul davanti però sbagliare disco ...ce ne passa!!
 
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