Grazie per l'aiuto @MARCELLO 963, sfruttero' al meglio i tuoi consigli, questo sabato aggiorno sicuramente la situazione, per il meglio o per il peggio..
Intervento perfetto, io non se sono io a vivere sulla Luna o gli altri. Ogni volta che qualcuno chiede un parere su un usato tutti a dire "falla vedere da un meccanico bravo con le Alfa (a conoscerlo tra l'altro, ndr)", fatti dare lo storico, fatti fare un giro di mezz'ora, controlla gli interni almeno 15', poi deve vederla un carrozziere...sai come devi fare? andare anche un po' a naso, non cercare sicurezze assolute ed assumiti qualche rischio, prova a capire con chi hai a che fare se riesci. io ho preso almeno un paio di decine d'auto di cui la metà usate e sai quante sono riuscito a farmene mettere sul ponte? 1 (UNA) che era una MGB del 1963 e solo perchè in contesto auto d'epoca si fa così, e anche in quel caso (a meno che non sia un disastro) se non sai dove guardare e cosa cercare, non trovi nulla. senti, perchè un rivenditore dovrebbe disturbarsi a metterti sul ponte un'auto come una giulia benzina che, se non la prendi al volo tu, la "brucia" in tempo zero? cosa pensi che possa mai capire un meccanico di fiducia in autosalone, a meno di difetti evidenti? se hai anche solo un amico od un parente che ne capisce un po' di auto, portalo con te. il tanto sbandierato test drive, il più delle volte, non è che un girettino di un chilometro intorno all'isolato che non ti racconta nè le sensazioni di guida, nè i difetti della macchina, a meno che non ci sia un differenziale tritato o un giunto sferico rotto. l'unica cosa che puoi fare lì è guardartela da solo, stenditi per terra e dai un'occhiata sotto con una pila (vedrai poco o niente perchè ci sono le paratie) una sbirciatina al motore, perdite, macchie, rumori strani, e anche lì c'è un coperchio che ti impedisce la vista, guarda un po' attraverso/ dietro i cerchi se riesci a vedere segni di ruggine, lo stato di usura dei freni (un minimo di ossido sui dischi può essere normale se l'auto è stata in un deposito all'aperto) il colore dello scarico può essere un indizio della salute del motore, su un benzina di solito non vedi carbonio, poi le gomme ovviamente, i cerchi ed i soliti interni, fai mente locale di tutte le spie possibili, quando dai corrente al quadro, al check si devono accendere tutte e poi spegnersi, guarda la carrozzeria con molta attenzione, in controluce puoi vedere eventuali riparazioni se malfatte, se no non te ne accorgi. il metacrilato dei fari, lucido o un po' opaco, ti può dire se stava al chiuso o all'aperto. devi osare un po'... buona fortuna!
e meno male che qualcuno smonta sta teoria del "falla vedere dal meccanico bravo"!Intervento perfetto, io non se sono io a vivere sulla Luna o gli altri. Ogni volta che qualcuno chiede un parere su un usato tutti a dire "falla vedere da un meccanico bravo con le Alfa (a conoscerlo tra l'altro, ndr)", fatti dare lo storico, fatti fare un giro di mezz'ora, controlla gli interni almeno 15', poi deve vederla un carrozziere...
Mai capitato che anche i concessionari più disponibili ti diano tutto questo tempo e questo spazio, non è un caso che abbiano inventato servizi come Carfax per cercare di avere un po' più di dati. Tante volte vai a sensazione, ti fidi o meno, se poi col tempo ne acquisti qualcuna riesci a farti più esperto e diventa più semplice, anche se poi tra sfighe e bravi truffatori non si è mai coperti al 100%
15 minuti non è male dai! si fa già un bel giretto, non solo il giro dell'isolatoIl venditore mi ha detto che il test drive loro lo fanno di solito di al massimo 10-15 minuti, direi che e' almeno qualcosa. Per gli interni o controlli della carrozzeria non credo abbia problemi perche' la prima volta ci sono stato un pochino e non mi disse nulla. Ora sicuramente ci guardero' meglio seguendo i consigli ricevuti perche' alcune cose non le sapevo
Esatto l'altra volta ho girato veramente la concessionaria, 3 minuti praticamente di guida e sinceramente non ci ho capito praticamente nulla.. Adesso in 15 minuti posso capire magari sospensioni, selettore dna se funziona correttamente, se il motore ad alti giri fa strani rumori.. Sfruttero' decisamente ogni minuto.