Valutazione acquisto Giulia 2.0T 200CV Executive MY2019 ex-noleggio

Ho chiesto poco fa se le perdite o un consumo eccessivo di olio motore sono coperte dalla garanzia e mi ha detto no perche' le case automobilistiche hanno una tolleranza altissima (circa 1kg ogni 1k km di consumo olio).
L'unica cosa che mi ricordo e' che salito un attimo in macchina (a freddo) ho visto lo stato manutenzione della macchina e il livello dell'olio era tipo ad un 20-30% sopra il limite inferiore. Non so se questo puo' essere un indizio o meno, sinceramente mi aspettavo che fosse piu' vicino al limite superiore che inferiore ma ripeto che non sono sicuro. Il fatto che non sia coperto dalla garanzia un problema cosi' "grave" meh, pero' ancora non ho letto in giro di perdite/consumo eccessivo di olio su questo motore, poi boh, tutto puo' succedero ovviamente.
 
Intervento perfetto, io non se sono io a vivere sulla Luna o gli altri. Ogni volta che qualcuno chiede un parere su un usato tutti a dire "falla vedere da un meccanico bravo con le Alfa (a conoscerlo tra l'altro, ndr)", fatti dare lo storico, fatti fare un giro di mezz'ora, controlla gli interni almeno 15', poi deve vederla un carrozziere...

Mai capitato che anche i concessionari più disponibili ti diano tutto questo tempo e questo spazio, non è un caso che abbiano inventato servizi come Carfax per cercare di avere un po' più di dati. Tante volte vai a sensazione, ti fidi o meno, se poi col tempo ne acquisti qualcuna riesci a farti più esperto e diventa più semplice, anche se poi tra sfighe e bravi truffatori non si è mai coperti al 100%
Esatto. Aggiungerei che qualcuno ha anche detto che quando si compra un usato si dovrebbe far fare dal meccanico una prova di tenuta compressione dei cilindri. Praticamente... fantascienza
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e tcpma
Per chi ha questo motore.. sapreste dire quanto olio consuma? Avete poi perdite?
 
Per chi ha questo motore.. sapreste dire quanto olio consuma? Avete poi perdite?
Io fra un cambio e l'altro di olio ne aggiungo, ma non saprei dire quanto. Probabilmente potrei anche evitarlo, ma preferisco tenere l'olio vicino al massimo. Nessuna perdita
 
Come mi regolo io. cerco usati con pochi anni (2 o 3) e pochi KM: statisticamente, con meno anni è più difficile abbiano KM reali molto alti. controllo posto guida, vano motore, gomme, dischi freno, sottoscocca: il tutto in 5 minuti. prova su strada, poi considerato che più volte ho preso auto di quell'età al 50% del listino nuovo, se non fai troppi KM ti fanno il servizio di una nuova (nuova che comunque non terresti piu di 5 o 6 anni, ricadendo anche nel periodo di massima svalutazione). E con i soldi che ho risparmiato, considero un margine di rischio dovuto alla mancanza (o parziale) di garanzia e a possibili magagne di cui non mi sono accorto: fortunatamente finora non ho mai dovuto attingere. Un pò di fortuna, un pò di perizia, una preghiera a San @kormrider :p che ce la mandi buona e via!
 
  • Like
Reactions: CUAN e gigivicenza
Esatto. Aggiungerei che qualcuno ha anche detto che quando si compra un usato si dovrebbe far fare dal meccanico una prova di tenuta compressione dei cilindri. Praticamente... fantascienza
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 anche le riparazioni in officina saranno fantastiche


 
Esatto. Aggiungerei che qualcuno ha anche detto che quando si compra un usato si dovrebbe far fare dal meccanico una prova di tenuta compressione dei cilindri. Praticamente... fantascienza
Questa è Scienza, quella vera, senza l'h.
non fantascienza come quella a cui state credendo da 4 anni a questa parte🤣🤣


Ho chiesto poco fa se le perdite o un consumo eccessivo di olio motore sono coperte dalla garanzia e mi ha detto no perche' le case automobilistiche hanno una tolleranza altissima (circa 1kg ogni 1k km di consumo olio).
L'unica cosa che mi ricordo e' che salito un attimo in macchina (a freddo) ho visto lo stato manutenzione della macchina e il livello dell'olio era tipo ad un 20-30% sopra il limite inferiore. Non so se questo puo' essere un indizio o meno, sinceramente mi aspettavo che fosse piu' vicino al limite superiore che inferiore ma ripeto che non sono sicuro. Il fatto che non sia coperto dalla garanzia un problema cosi' "grave" meh, pero' ancora non ho letto in giro di perdite/consumo eccessivo di olio su questo motore, poi boh, tutto puo' succedero ovviamente.
E ne sei ancora convinto???🤣🤣🤣🤣🤣
 
 
E ne sei ancora convinto???🤣🤣🤣🤣🤣
No beh convinto mai stato, anzi, sono stato in dubbio sin dal primo minuto.. Provero' nel caso un ultimo test e pace. Purtroppo un'affidabilita' come Honda o Toyota e' difficile da trovare, un po' dappertutto direi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho chiesto poco fa se le perdite o un consumo eccessivo di olio motore sono coperte dalla garanzia e mi ha detto no perche' le case automobilistiche hanno una tolleranza altissima (circa 1kg ogni 1k km di consumo olio).
L'unica cosa che mi ricordo e' che salito un attimo in macchina (a freddo) ho visto lo stato manutenzione della macchina e il livello dell'olio era tipo ad un 20-30% sopra il limite inferiore. Non so se questo puo' essere un indizio o meno, sinceramente mi aspettavo che fosse piu' vicino al limite superiore che inferiore ma ripeto che non sono sicuro. Il fatto che non sia coperto dalla garanzia un problema cosi' "grave" meh, pero' ancora non ho letto in giro di perdite/consumo eccessivo di olio su questo motore, poi boh, tutto puo' succedero ovviamente.
Comprendo benissimo i tuoi dubbi ma, con tutto il rispetto, stai andando un po' in paranoia, e te lo dico io che con le auto sono un bel fissato. Quando ho visto la mia dal concessionario segnava il livello olio a metà e... dubbio. Alla consegna l'olio era al massimo, l'hanno cambiato? Solo rabboccato? Boh... Siccome sono un fissato, quando compro le auto usate sai cosa faccio per star tranquillo? Le provo (100 Km) e poi le porto subito dal mio meccanico di fiducia con una lista di quello che VOGLIO che sia fatto, che include anche ciò che il concessionario mi scrive nero su bianco di aver fatto, lo chiamo il “punto zero” dal quale partire. Infatti oggi l’ho riavuta dal meccanico e sto aspettando il conto.🥶 Non lambiccarti il cervello sui consumi d'olio, su una improbabile garanzia e altro ancora,😱 non ostinarti a cercare ora certezze (anche qui nel forum) che avrai solo usandola! Fai i controlli umanamente possibili e avrai fatto del tuo meglio, il resto lo scoprirai solo vivendo, mettiti il cuore in pace! Se poi questa ansia da auto usata non riesci a gestirla, lascia perdere, significa che non fa per te! Ma, ti avviso, una volta rinunciato non ti libererai del dubbio di non aver fatto la cosa giusta. Esci da questo loop. :)