Valvola Alta presione clima rotta? 200€ e ti passa la paura!

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
42
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Ciao ragazzi, stamattina mi decido a caricare l'aria condizionata della mia piccola, la porto in un centro BOSCH e dopo una mezzoretta mi danno una fantastica notizia: ''Non possiamo caricartela, hai la volvalo dell'alta pressione rotta, non tiene!'' In effetti, mi fanno vedere che il gas fuoriesce e mi dicono che va cambiato il pezzo, ok dico io, nessun problema rispondono loro! Chiamano in Alfa ed ecco la fantastica notizia: ''Purtroppo mi hanno detto che non puoi cambiare solo quel pezzo ma devi cambiare tutta la tubazione, costo 178€ + IVA, inoltre, considera manodopera e carica clima, siamo intorno ai 300€!!!!!! :eek:
A quel punto ho detto, ok, ci tengo alla macchina, voglio che sia perfetta, ma 300€ per una valvolina mi sembrano troppo
Ragazzi, morale della favola, trovo su internet un meccanico autorizzato fiat con officina specializzata in aria condizionata, riparazioni, sostituzioni ecc, spesa totale 72€ compresa la ricarica! :eclipsee_Victoria:praticamente mi ha semplicemente sostituito la valvolina dove va fatta la ricarica (Di alta pressione) che non teneva ed il gioco è fatto!
Insomma ragazzi, ma possibile che in Alfa ti cambiano mezzo impianto per una stupidata?? Aspetto vostre impressioni, ciao!

Ultima modifica da un moderatore:
I soliti ladri meccanici...
meno male che esistono anche gli onesti

I soliti ladri meccanici...
meno male che esistono anche gli onesti

Considerazione inutile, banale, populista e anche offensiva di una categoria.

Come capita per tutti i pezzi che hanno una casistica di rottura praticamente pari a zero (mai sentito di altri che avevano quel problema) le case non fanno ricambistica. Ma i pezzi si possono trovare dai ricambisti generici a prezzi diversi.

Ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Pietro la mia non voleva essere un'offesa alla categoria meccanici...ma tutt'altro.
Purtroppo la maggior parte dei meccanici oggi a meno che tu non li conosca bene,ti fanno cambiare una barca di pezzi,con la giustificazione che l'alfa o la Bmw ecc...ti danno tutto il pezzo...Questo è un dato di fatto anche perchè ci mangiano sopra sui pezzi e listini...
Se invece hai amicizia ti cambiano come in questo caso solo la valvola che da quel che ho capito,non è un ricambio originale...tutto quì

Salvatore, devo dire che invece il meccanico ha chiamato in Alfa davanti a me, anche perchè nemmeno lui sapeva se esistesse un ricambio del genere o no, propio perchè, come dice Pietro, un guasto del genere è veramente raro, anzi, è più facile che ti si spacchi il compressore dell' AC o si buchi un tubo! In quel caso, ovviamente cambi tutto... Il problema di fondo è un'altro, e cioè sapere che, nel caso capiti una cosa del genere, esiste un rimedio molto più economico. E' anche vero che cambiare un intero impianto per una valvolina sembra una barzelletta!

Si infatti questi sono problemi che capitano a 1 su 100...però come dici tu ci sono molte alternative per risolvere i problemi...:):decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
X