Per una distribuzione completa di un 4 cilindri in Alfa (senza tagliando) si spendono dai 550 agli 800€ a seconda se ci sono i contralberi e dalla motorizzazione (costo delle cinghie e pompa dell'acqua). 4-5.5 Ore di lavoro a 40€ l'ora ivate.
le dime per bloccare le camme si noleggiano !! alcuni consorzi di autoriparatori ad esempio le hanno per tutti i modelli e poi le prendono in prestito o noleggio ....insomma un meccanico un po' "sveglio " non può al giorno d'oggi nascondersi dietro ad un falso problema !
Si possono anche comprare e costano meno di 100,00 eur .
secondo me con massimo 4 ore si fa il lavoro , quindi direi 150/180 eur è un prezzo abbastanza giusto , 100 eur mi sembrano un po' pochi , forse nel sud Italia è probabile che per quella cifra trovi qualcuno che te lo faccia .
Ci vorrebbe qualcuno che ha "le mani in pasta " come Brambil che ci dia un suo parere ....forza Nicola dicci la tua !
Teoricamente gli autorizzati Alfa non potrebbero prestare/noleggiare l'attrezzatura specifica fuori dalla rete... di fatto ognuno fa come gli pare.
Le dime, USAG, io le ho recentemente comprate per me. Da internet meno di 70€ spedite a casa, nuove su eBay...
Per smontare il variatore, è vero, esiste una chiavetta specifica, ma si trova anche quella e costa il giusto. Con 100€ circa dime+attrezzo per variatore si comprano. Per esempio qui:
http://www.totallyalfa.com/index.cfm?fuseaction=main.dspProductsByEngine&id=5
Per il variatore, secondo il tempario ufficiale ci vogliono 3 ore e 20 minuti. In realtà un meccanico un po' sveglio con 3 ore, 3 ore e mezza ce la fa. Come dice bene Michele, massimo 4 ore.
Aggiungo che oggigiorno un meccanico che voglia lavorare con un po' di criterio certi attrezzi specifici DEVE averli, le dime dei 4 cilindri Pratola Serra sono 3 serie differenti e con quelle si coprono 15 anni di produzione Italiana. Un investimento da 300 Euro circa che è ampiamente giustificato, imho.
In ogni caso sono attrezzi commerciali e facilmente trovabili in quasi tutte le attrezzerie...
In ogni caso, conti spannometrici: 200€ di variatore, circa 45€ di guarnizione coperchio punterie (consigliabile la sostituzione in quanto si schiaccia e al secondo montaggio non sempre tiene a dovere), 5€ di sigillante (per migliorare la tenuta della guarnizione...se proprio te lo vogliono far pagare!!), 4 ore, un ufficiale generalmente chiede sui 40-45€ l'ora ivati. TOTALE, circa 400€.
Dunque le 8 ore sono un po' eccessive, se il prezzo è €300 in totale di pezzo e lavoro... vai!