Veloce confronto con Audi RS3

@MPP
Non metterla sul personale.
Il motore della Q è un ottimo motore sotto ogni punto di vista, incluso quello dell'efficienza.
Ho solo puntualizzato che la pme non è una misura di efficienza.
Motori diversi con PME simili possono avere efficienze drammaticamente diverse.
La F1 di oggi probabilmente ha efficienza più che doppia rispetto ai motori F1 turbo anni 80 con PME simile.
 
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Brutta giornata, non abbiatevene a male...
Adesso torno MPP e mi rileggo tutto...
:)
 
La PME non c'entra nulla con l'efficienza. È un indice proporzionale alla coppia. È possibile avere una elevata PME buttando via un sacco di benzina e viceversa.
Scusa ma dissento, la PME è un indice di efficienza.
 
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No...guarda...ha ragione sirluke. L'efficienza è il rapporto tra potenza immessa e potenza erogata e la PME non è indice di tale rapporto.
Rendimento (termodinamica) - Wikipedia
Non ho detto che è l'indice del rendimento, ho detto che è UN indice di efficienza perchè contempla anche le perdite meccaniche del motore.
Un motore con minori attriti interni, a parità di altri parametri, ha un'efficienza migliore e una PME più alta.
Spero di essermi spiegato. :)
 
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Non ho detto che è l'indice del rendimento, ho detto che è UN indice di efficienza perchè contempla anche le perdite meccaniche del motore.
Un motore con minori attriti interni, a parità di altri parametri, ha un'efficienza migliore e una PME più alta.
Spero di essermi spiegato. :)
Ok, così però siamo alle comiche!
Punto 1: Efficienza e rendimento sono sinonimi.
Punto 2: Nell'espressione della PME le perdite meccaniche non ci sono.
Detto questo, d'ora in poi mi asterrò da ulteriori commenti. Non ho interesse scaldare gli animi. Però, si sa, come in Italia siamo tutti commissari tecnici della nazionale, evidentemente ogni tanto tutti diventano ingegneri meccanici...

Ora lascio l'ufficio e salgo sulla Giulia per un'ora di piacere di guida.
 
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Su un piano p-v, rappresenta l'altezza di un rettangolo avente come base la cilindrata e per area il lavoro utile.

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dove la pme è in Pa, Pmot la potenza espressa in W, n il regime di rotazione in rpm, V la cilindrata in m3. "60" viene utilizzato per convertire i minuti in secondi mentre i è un coefficiente che vale 2 per i motori a 4 tempi (1 ciclo utile ogni due rotazioni albero motore) e 1 per motori 2 tempi.

La pressione media effettiva è direttamente legata alla coppia motrice dalla seguente relazione:

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dove la pme è in Pa, la coppia in Nm, la cilindrata in m3 e i è un coefficiente che vale 2 per i motori a 4 tempi e 1 per i motori a 2 tempi.


La pressione media effettiva si differenzia dalla pressione media indicata in quanto tiene conto delle perdite meccaniche del motore, attraverso il rendimento organico:


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Ora per carità, non sono un ingegnere meccanico ma un elettronico e perciò qualcosa mi può sfuggire, però allora vorrei sapere se quanto è scritto sopra è una balla oppure no. perchè si trova scritta in diversi testi.
Altrimenti torno a fare il giullare di corte, anche perchè gli animi più scaldano e meno sono efficienti! :)
 
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non mi fate incazzare mpp....

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Che è sempre stato il più tranquillo e rispettoso in questo forum!
Oltretutto con quella bestia che si trova sotto le chiappe potrebbe tirarsela e fregarsene di noi comuni mortali mentre è sempre qui con noi che ci racconta le sue emozioni alla guida.... E non solo!

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Anche il Lavoro Effettivo sembra direttamente proporzionale alla PME...
 
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