Veloce confronto con Audi RS3

Ok, così però siamo alle comiche!
Punto 1: Efficienza e rendimento sono sinonimi.
Punto 2: Nell'espressione della PME le perdite meccaniche non ci sono.
Detto questo, d'ora in poi mi asterrò da ulteriori commenti. Non ho interesse scaldare gli animi. Però, si sa, come in Italia siamo tutti commissari tecnici della nazionale, evidentemente ogni tanto tutti diventano ingegneri meccanici...

Ora lascio l'ufficio e salgo sulla Giulia per un'ora di piacere di guida.
Ragazzi, prima che ingegneri, medici, ragionieri o muratori siamo Alfisti!
Non possiamo offenderci con chi condivide questa splendida passione!
...anche se qualche incomprensione ci sta...
 
io non commento e rispetto il parere altrui...se sirluke o altri sono ingegneri meccanici tanto di cappello..... io faccio altro per cui taccio..:p:p....
 
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Reactions: alex1975bz
parlando per assurdo che nn tutti qui in forum siamo ingegneri...... ?
 
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Ragazzi, prima che ingegneri, medici, ragionieri o muratori siamo Alfisti!
Non possiamo offenderci con chi condivide questa splendida passione!
...anche se qualche incomprensione ci sta...

Che poi si scaldano gli animi e i medici devono lavorare!
 
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Reactions: horiroger e MPP
Su un piano p-v, rappresenta l'altezza di un rettangolo avente come base la cilindrata e per area il lavoro utile.

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dove la pme è in Pa, Pmot la potenza espressa in W, n il regime di rotazione in rpm, V la cilindrata in m3. "60" viene utilizzato per convertire i minuti in secondi mentre i è un coefficiente che vale 2 per i motori a 4 tempi (1 ciclo utile ogni due rotazioni albero motore) e 1 per motori 2 tempi.

La pressione media effettiva è direttamente legata alla coppia motrice dalla seguente relazione:

c8abba0ffc9b8a55546bbdf6be438e501c689f05


dove la pme è in Pa, la coppia in Nm, la cilindrata in m3 e i è un coefficiente che vale 2 per i motori a 4 tempi e 1 per i motori a 2 tempi.


La pressione media effettiva si differenzia dalla pressione media indicata in quanto tiene conto delle perdite meccaniche del motore, attraverso il rendimento organico:


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Ora per carità, non sono un ingegnere meccanico ma un elettronico e perciò qualcosa mi può sfuggire, però allora vorrei sapere se quanto è scritto sopra è una balla oppure no. perchè si trova scritta in diversi testi.
Altrimenti torno a fare il giullare di corte, anche perchè gli animi più scaldano e meno sono efficienti! :)
Ok. Cerco di rispondere con la massima cordialità seppur dissentendo.
Credo che sfugga un concetto basilare.
Che la PME sia legata alla PMI dal rendimento organico è vero. Il punto è che il solo dato della PME non dice nulla sul rendimento.
Provo a spiegarmi meglio: prendiamo due motori ipotetici A e B che hanno la stessa PME. Uno potrebbe avere rendimento il doppio dell'altro. Prendendo a esempio pratico i motori turbo F1. Quelli di fine anni 80 avevano PME superiore a quelli attuali, però con un rendimento decisamente più basso.
Poi mi fermo davvero.
 
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Ok. Cerco di rispondere con la massima cordialità seppur dissentendo.
Credo che sfugga un concetto basilare.
Che la PME sia legata alla PMI dal rendimento organico è vero. Il punto è che il solo dato della PME non dice nulla sul rendimento.
Provo a spiegarmi meglio: prendiamo due motori ipotetici A e B che hanno la stessa PME. Uno potrebbe avere rendimento il doppio dell'altro. Prendendo a esempio pratico i motori turbo F1. Quelli di fine anni 80 avevano PME superiore a quelli attuali, però con un rendimento decisamente più basso.
Poi mi fermo davvero.
Non sono un ingegnere, provo a metterla semplice: sbaglio o qui si confonde la potenza resa in base alla cilindrata con quella in base al carburante consumato?
Il mio intento non è polemico, solo che la discussione ha stuzzicato la mia curiosità...;)
 
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Reactions: rickrd
Io sono ingegnere civile quindi mi astengo, mi intendo solo di mattoni...
Ma da questo "scambio di opinioni" in ogni caso traspare quella caratteristica di noi alfisti, che è quella d' essere un po' poeti e un po' meccanici, alcuni pure ingegneri meccanici o esperti di meccanica, e si sente la loro passione e competenza.
Tutto un altro mondo da quello a cui oggi invece sembra essere relegata l'auto, considerata sempre meno per i CV o la tenuta di strada, e di più per i fulled, lucine varie, l'infotaiment, l'android, come se si trattasse di una periferica del pc o dello smartphone.
 
Non sono un ingegnere, provo a metterla semplice: sbaglio o qui si confonde la potenza resa in base alla cilindrata con quella in base al carburante consumato?
Il mio intento non è polemico, solo che la discussione ha stuzzicato la mia curiosità...;)
In sintesi hai ragione.
La PME è la coppia rapportata alla cilindrata.
L'efficienza è il rapporto tra il lavoro utile e l'energia immessa.
Sono cose diverse.
Posso avere alta PME e bassa efficienza e viceversa.
 
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In sintesi hai ragione.
La PME è la coppia rapportata alla cilindrata.
L'efficienza è il rapporto tra il lavoro utile e l'energia immessa.
Sono cose diverse.
Posso avere alta PME e bassa efficienza e viceversa.
Beh non voglio rimangiarmi quanto scritto prima che mi intendo solo di mattoni, ma concordo con sirluke su queste definizioni, qualcosa di meccanica e termodinamica me lo ricordo.
 
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