Veloce confronto con Audi RS3

Io sono ingegnere civile quindi mi astengo, mi intendo solo di mattoni...
Ma da questo "scambio di opinioni" in ogni caso traspare quella caratteristica di noi alfisti, che è quella d' essere un po' poeti e un po' meccanici, alcuni pure ingegneri meccanici o esperti di meccanica, e si sente la loro passione e competenza.
Tutto un altro mondo da quello a cui oggi invece sembra essere relegata l'auto, considerata sempre meno per i CV o la tenuta di strada, e di più per i fulled, lucine varie, l'infotaiment, l'android, come se si trattasse di una periferica del pc o dello smartphone.
Una volta gli appassionati di auto erano prima di tutto appassionati di motori, ora la passione è molto più per l'auto come status symbol (una Mercedes con motori Renault sarebbe stata una bestemmia un tempo, ora quasi nessuno lo sa): è più facile trovare un appassionato di finiture che di motori, con l'elettrificazione sarà peggio perché le peculiarità del motore saranno ridotte da un modello all'altro.
 
Me lo immagino, in futuro, si discuterà animosamente di rotori e statori....
e ci si scambieranno i file per modificare la gestione elettronica del motore per mandare più potenza in accelerazione, con i motori elettrici è facilissimo aumentare la potenza oltre il limite predefinito, basta mandare più energia elettrica :p
 
  • Like
Reactions: luisio93
- Informazione Pubblicitaria -
e ci si scambieranno i file per modificare la gestione elettronica del motore per mandare più potenza in accelerazione, con i motori elettrici è facilissimo aumentare la potenza oltre il limite predefinito, basta mandare più energia elettrica :p
Vedo e prevedo un futuro "elettrizzante"....
Poi penso ci sarà un limite alla potenza ottenibile da un motore elettrico, oltre la quale si surriscalderà a rischio di fondere o incendiarsi.
 
Vedo e prevedo un futuro "elettrizzante"....
Poi penso ci sarà un limite alla potenza ottenibile da un motore elettrico, oltre la quale si surriscalderà a rischio di fondere o incendiarsi.
beh certo, sarà pure molto efficiente ma comunque le perdite che finiscono in calore ci sono sempre, così come le batterie, infatti le batterie delle auto elettriche, per esempio le tesla che le hanno molto capienti, hanno le batterie raffreddate a liquido
 
- Informazione Pubblicitaria -
beh certo, sarà pure molto efficiente ma comunque le perdite che finiscono in calore ci sono sempre, così come le batterie, infatti le batterie delle auto elettriche, per esempio le tesla che le hanno molto capienti, hanno le batterie raffreddate a liquido
Certo che un motore elettrico con scritto sopra Alfa Romeo non riesco proprio ad immaginarmelo, ma se il futuro sarà quello, ce ne faremo una ragione....
Alla fine Alfa Romeo=cuore sportivo, il nostro cuore funziona biolettricamente, più o meno rimaniamo in tema...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X