Veloce confronto con Audi RS3

Non sarei mai entrato in questo post in quanto si parlava di cessi...scusatemi.. Audi
Ma con il muso della Thema 8.32 nello scrollare, sono entrato.
Che macchina assurda ma fantastica quando l'italia insegnava ai tedeschi

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Non aveva forse grandi qualità stradali, ma è stato un bell'esempio di eleganza sportiva, la mitica sigla 8.32 diceva tutto in pochi caratteri; erano quasi 30 anni che non ne vedevo una dal vero, commosso.:)
 
la PME è un indice (uno tra tanti) del rendimento di un motore a combustione interna perchè ha nella sua formula il rendimento organico.
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Semplificando molto credo che che il discorso si possa riassumere così : il rendimento organico è uno dei tanti rendimenti che influenzano l'efficienza globale del motore, ma non è l'unico ne il "più importante". Una elevata PME è sicuramente indice di un buona efficienza di un motore ma non è affatto detto che ad una PME maggiore corrisponda un'efficienza maggiore.
 
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Semplificando molto che che il discorso si possa riassunere così : il rendimento organico è uno dei tanti rendimenti che influenzano l'efficenza globale del motore, ma non è l'unico ne il "più importante". Una elevata PME è sicuramente indice di un buona efficienza di un motore ma non è affatto detto che ad una PME maggiore corrisponda un'efficienza maggiore.
Direi proprio di si. :)
 
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Semplificando molto che che il discorso si possa riassunere così : il rendimento organico è uno dei tanti rendimenti che influenzano l'efficenza globale del motore, ma non è l'unico ne il "più importante". Una elevata PME è sicuramente indice di un buona efficienza di un motore ma non è affatto detto che ad una PME maggiore corrisponda un'efficienza maggiore.

Una info, si può affermare che PME e potenza specifica siano legate?
 
Una info, si può affermare che PME e potenza specifica siano legate?
La PME è direttamente proporzionale alla coppia specifica. Per avere un legame con la potenza specifica occorre considerare anche il regime.
Es. Un motore industriale diesel ha una elevata pme, però girando tipicamente a bassi giri non ha una potenza specifica elevata.
Un motore da corsa aspirato invece ha bassa pme ma elevata potenza specifica.
 
Semplificando molto credo che che il discorso si possa riassumere così : il rendimento organico è uno dei tanti rendimenti che influenzano l'efficienza globale del motore, ma non è l'unico ne il "più importante". Una elevata PME è sicuramente indice di un buona efficienza di un motore ma non è affatto detto che ad una PME maggiore corrisponda un'efficienza maggiore.
Confrontando due motori a pari PME non si può trarre alcuna considerazione sui rendimenti, nemmeno su quello organico (che è comunque il meno significativo).
 
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Confrontando due motori a pari PME non si può trarre alcuna considerazione sui rendimenti, nemmeno su quello organico (che è comunque il meno significativo).

Beh dai...adesso non esageriamo. Qualche considerazione "empirica" la si può fare di sicuro. Se hai un buon valore di PME, sicuramente i rendimenti non sono pessimi. Sbaglio?
 
Zio, il giorno che le Alfa saranno elettriche io tornerò al cavallo...
Per carità, in nome dell'ecologia, dei consumi e della...moda ci si arriverà.
Ma intanto guarderei questo

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Confrontando due motori a pari PME non si può trarre alcuna considerazione sui rendimenti, nemmeno su quello organico (che è comunque il meno significativo).
Veramente?
In un motore che gira a 15.000 giri tipo Motogp il rendimento organico non è significativo? :eek:
 
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