Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

???????????????????????? :confused: senza parole. Noi stiamo parlando del diametro dei cerchi, se influisce sulla VELOCITA MAX DELLA GIULIETTA, non stiamo parlando se i cerchi in lega sono piu' belli grandi o piccoli, quindi penso che non serva a niente fare richiami senza senso. Cosa intendevi per "botte"?:decoccio:
 
Invece il diametro della ruota incide eccome,anche se la spalla decresce all'aumentare del cerchio,passando da un 16 ad un 17 e ad un 18 il diametro di rotolamento cambia per ben tre volte,non è un valore fisso e questo incide sia in prestazioni,maggiore è il cerchio più calano,sia sull'indicazione dei km del contakm che vengono sfalsati maggiore è il diametro. Quando la vettura viene assemblata a mio avviso il software del bc viene aggiornato agli optional presenti altrimenti chi trasforma una giulietta in configurazione QV dovrebbe avere le stesse prestazioni di alfistaCC cosa ovviamente non possibile.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
  • Like
Reactions: Paolino1
re: Velocità massima Giulietta

Invece il diametro della ruota incide eccome,anche se la spalla decresce all'aumentare del cerchio,passando da un 16 ad un 17 e ad un 18 il diametro di rotolamento cambia per ben tre volte,non è un valore fisso e questo incide sia in prestazioni,maggiore è il cerchio più calano,sia sull'indicazione dei km del contakm che vengono sfalsati maggiore è il diametro. Quando la vettura viene assemblata a mio avviso il software del bc viene aggiornato agli optional presenti altrimenti chi trasforma una giulietta in configurazione QV dovrebbe avere le stesse prestazioni di alfistaCC cosa ovviamente non possibile.
A tuo avviso, o è proprio così? Cioè, il body computer è cosciente che i cerchi montati sono dei 16/17/18 e quindi applica la correzione d'errore esatta per il tachimetro?
 
re: Velocità massima Giulietta

Invece il diametro della ruota incide eccome,anche se la spalla decresce all'aumentare del cerchio,passando da un 16 ad un 17 e ad un 18 il diametro di rotolamento cambia per ben tre volte,non è un valore fisso e questo incide sia in prestazioni,maggiore è il cerchio più calano,sia sull'indicazione dei km del contakm che vengono sfalsati maggiore è il diametro. Quando la vettura viene assemblata a mio avviso il software del bc viene aggiornato agli optional presenti altrimenti chi trasforma una giulietta in configurazione QV dovrebbe avere le stesse prestazioni di alfistaCC cosa ovviamente non possibile.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori


con un diametro maggiore, ad esempio nel mio caso, il 18" in luogo ai 16" di serie, la differenza in fase di accelerazione e velocità massima c'è... con il 16" hai uno spunto migliore mentre con il 18" perdi in fase di spunto e guadagni qualche km/h... Non che perdi 5 secondi e guadagni 30km/h ahahahahahah però a parità di auto e cambio ai queste 2 condizioni... La rotazione dei pneumatici è un moto circolare... Con un diametro maggiore hai delle masse in gioco diverse... Durante la rotazione un punto percore una determinata circonferenza in determinati periodi nel tempo... Si chiama frequenza... Nella velocità di un punto è molto importante la distanza dal centro, quindi in base al diametro e di conseguenza al raggio, avremmo velocità periferiche diverse che sono cause di variabili in accelerazione e velocità... Sarebbero in cinematica le velocità e accelerazioni angolari e tangenziali... In un diametro più piccolo avremmo una velocità periferica diversa da un diametro maggiore, e anche l'accelerazione centripeta è diversa in quanto si hanno frequenze diverse nell'unità di tempo ...

la velocità (metri/secondo) è data dal prodotto del regime di rotazione del motore per la circonferenza della ruota, diviso il prodotto dei rapporti al ponte e al cambio... detto ciò, essendo i rapporti uguali, il regime di rotazione identico e cambia la circonferenza (maggiore nel nostro caso) avremmo una V maggiore... Non vorrei ricordarmi male che ho abbandonato i libri da un bel pò ahahahhahha

ad esempio, in 6 marcia, a 2200 giri stiamo a 130Km/h con il 18" mentre con il 16" in 6 marcia a 2200 giri staremo a 117 km/h...
mo di preciso dovremmo fare i calcoli questo è solo per intenderci....:SuSu: x Luplo...

.:stretta:.
 
re: Velocità massima Giulietta

Chapeau per luplo! :D Anche se devo rettificare: a 2500 giri con la mia vado a 110km/h esatti, cerchi da 17...

E' per questo che domandavo se il bc è consapevole del cerchio montato, e quindi adegua il tachimetro, oppure no.
 
Chapeau per luplo! :D Anche se devo rettificare: a 2500 giri con la mia vado a 110km/h esatti, cerchi da 17...

E' per questo che domandavo se il bc è consapevole del cerchio montato, e quindi adegua il tachimetro, oppure no.

Il bc è tarato sui cerchi che monta quando esci dalla concessionaria e introduce l'errore di legge(5 %?).Per questo almeno da mia esperienza se esci da conc con i 16 e poi monti i 18 ti avvicini al valore esatto della velocità.Parlo per fiat non so le altre case cosa facciano.
Sarebbe curioso che il bc non introduccesse errore e quindi con un cerchio maggiorato misurasse una velocità superiore a quella reale..

0cirn3 with Samsung Galaxy 2
 
re: Velocità massima Giulietta

Ma il diametro cerchio più pneumatico non è molto simile per le 3 versioni omologate?
All'aumentare del diametro del cerchio diminuisce la spalla dello pneumatico
 
re: Velocità massima Giulietta

Chapeau per luplo! :D Anche se devo rettificare: a 2500 giri con la mia vado a 110km/h esatti, cerchi da 17...

E' per questo che domandavo se il bc è consapevole del cerchio montato, e quindi adegua il tachimetro, oppure no.


Tu hai il 1.4 170cv MA ed io il 2.0 140cv jtdm-2...
Fra diesel e benzina le cose cambiano notevolmente quindi il paragone diciamo, in linea teorica l'ho fatto con la mia stessa motorizzazione ahahahahah...

Io in autostrada vado con il cruise bloccato a 130km/h e sto a 2150-2200 grosso modo...
Comunque quello che ho postato prima è valido in caso di condizioni tecniche identiche come stessa auto-motore-cambio... Poi anche gli attriti che si generano sono differenti...
Se ad esempio montassi cerchi da 22" con gomme 285 o 305 la macchina manco parte ahahahahahaah per modo di dire eh... perchè gli attriti generati e le masse in gioco produrrebbero forze resistenti che annullerebbero o diminurebbero i vantaggi di cui beneficeresti con un diametro maggiorato... se prendissi la tua auto con le 205/55/16 e montassi le 205/55/18 (misura che probabilmente neanche esiste), quindi stesso motore auto e cambio, vedrai che a parità di attrito radente generato dalla medesima impronta al suolo sentirai 2 differenti auto in termini di accelerazione e velocità...
 
re: Velocità massima Giulietta

Il bc è tarato sui cerchi che monta quando esci dalla concessionaria e introduce l'errore di legge(5 %?).Per questo almeno da mia esperienza se esci da conc con i 16 e poi monti i 18 ti avvicini al valore esatto della velocità.Parlo per fiat non so le altre case cosa facciano.
Sarebbe curioso che il bc non introduccesse errore e quindi con un cerchio maggiorato misurasse una velocità superiore a quella reale..

0cirn3 with Samsung Galaxy 2

Parliamone nella discussione apposita: https://forum.clubalfa.it/curiosit-...a-scarto-di-misurazione-tachimetro-e-gps.html ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, quello che avete scritto e' tutto giusto, cambiando il diametro della ruota ( cerchio + pneumatico) é normale che ci siano delle variazioni sia di accelerazione che di velocità, ma siete sicuri che un cerchio da 16 con una 215/55 e uno da 17 con un pneumatico 225/45, abbia una misura di rotolamento diversa?? cosi' diversa da influenzare le prestazioni della macchina (escluso la tenuta di strada)?????? Secondo me hanno lo stesso diametro complessivo. Ogni macchina nasce con delle misure all'interno del passaruota che bisogna rispettare, onde evitare che la ruota possa toccare quando si sterza. Le varie combinazioni di pneumatico e diametro del cerchio che la casa costrutrice ci da sulle nostre macchine, hanno pressapoco lo stesso diametro,............ci puo essere qualche eccezione su qualche versione sportiva, ma la prassi è questa. Caro Blade GTA, secondo me sei un po confuso,.................qualche anno fà guidavo una macchina con ruote 185/65 R14, dopo qualche mese le ho cambiate con un 205/45 R16, e ti posso assicurare che la velocita max non e' mai cambiata, un pizzico di accelerazione in meno a causa delle gomme piu' larghe e tanta tenuta di strada in piu', quindi mi dispiace ma secondo me stai dando delle informazioni errate. Non volermene .:stretta:., parlo non solo per esperienza personale.:decoccio:
 
X