verifica guarnizione di testata

Guarda dentro foro come è messo albero a camme se nero o pulito a vedere sembra in buone condizioni il tappo e asta con pochissime incrostazioni se auto va bene non farti problemi le guarnizioni della testa non sono così facilmente rovinabili come si pensa se auto e usata bene con le sue manutenzioni ecc il motore non si tocca mai.. se prende scaldate per mancanza di acqua o altro allora li può rovinarsi ma non subito.. altrimenti se fossero così fragili sarebbero tt in officina ogni mese a fare testa..
 
  • Like
Reactions: Viralfa e kormrider
Che sei, automobilisticamente parlando, ipocondriaco. :)
hahahahhahahahha:D:D:D:D faccio domande perche non conosco niente di meccanica e lo so le mie domande possono sembrare stupide hahaha;).......mi diverte restaurarla e nello stesso momento imparo, in ogni caso grazie é gagliardo questo Forum
 
  • Like
Reactions: Wolf147 e M@urizio
La macchina é stata ferma molto tempo circa 2 anni non ha mai circolato.... ......
che cosa ne pensate?
Neanche messa in moto di tanto in tanto?

Sicuramente la prova delle bolle, per quanto empirica, è un punto a suo favore.

Il tappo dell'olio, se davvero è stata ferma, non è così significativo.

Secondo me l'ideale è cambiare olio e liquidi, metterla in strada dopo un bel tagliando e riverificare il tutto nelle prossime centinaia di km, giusto per stare tranquilli.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Viralfa
Neanche messa in moto di tanto in tanto?

Sicuramente la prova delle bolle, per quanto empirica, è un punto a suo favore.

Il tappo dell'olio, se davvero è stata ferma, non è così significativo.

Secondo me l'ideale è cambiare olio e liquidi, metterla in strada dopo un bel tagliando e riverificare il tutto nelle prossime centinaia di km, giusto per stare tranquilli.
grazie ....
 
Se è stata ferma per un paio di anni, niente di serio, si mette in moto e si vede come va, non servono una serie di manovre preventive che si fanno con le auto rimaste ferme piu anni, giusto avrai dovuto aggiungere benziana fresca nel serbatoio, la sua sarà in parte invecchiata

Con le prime settimane d'uso scopri se mangia acqua oppure come no, così ti levi anche l'altro dubbio sulla guarnizione testa (se ho capito bene accennavi forse che ti avevano sentenziato una volta una partenza a 3 cilindri, che però può dipendere da più motivi);

Sicuro come ti hanno detto rinnova completamente il liquido del raffreddamento con liquido nuovo perchè quando è fresco i suoi addittivi proteggono maggiormente dall'ossidazione i metalli ( le taniche da 4-5 litri costano meno )

Per l'olio, per me puoi decidere tu sia di iniziare testarla tenendo l'olio vecchio ancora un paio di settimane ( specie se vedi che non è troppo annerito) oppure già con quello nuovo ( ma sapendo che se poi scopri dopo pochi giorni di dover fare un intervento, ad es. cambiare la guanizione della coppa motore perchè inizia a trasudare olio, dovrai buttare l'olio nuovo appena messo)
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Dove si trova esattamente La guarnizione della testata nella 146 Twin spark ?
Se è stata ferma per un paio di anni, niente di serio, si mette in moto e si vede come va, non servono una serie di manovre preventive che si fanno con le auto rimaste ferme piu anni, giusto avrai dovuto aggiungere benziana fresca nel serbatoio, la sua sarà in parte invecchiata

Con le prime settimane d'uso scopri se mangia acqua oppure come no, così ti levi anche l'altro dubbio sulla guarnizione testa (se ho capito bene accennavi forse che ti avevano sentenziato una volta una partenza a 3 cilindri, che però può dipendere da più motivi);

Sicuro come ti hanno detto rinnova completamente il liquido del raffreddamento con liquido nuovo perchè quando è fresco i suoi addittivi proteggono maggiormente dall'ossidazione i metalli ( le taniche da 4-5 litri costano meno )

Per l'olio, per me puoi decidere tu sia di iniziare testarla tenendo l'olio vecchio ancora un paio di settimane ( specie se vedi che non è troppo annerito) oppure già con quello nuovo ( ma sapendo che se poi scopri dopo pochi giorni di dover fare un intervento, ad es. cambiare la guanizione della coppa motore perchè inizia a trasudare olio, dovrai buttare l'olio nuovo appena messo)
grazie perfetto ;)
 
Guarda dentro foro come è messo albero a camme se nero o pulito a vedere sembra in buone condizioni il tappo e asta con pochissime incrostazioni se auto va bene non farti problemi le guarnizioni della testa non sono così facilmente rovinabili come si pensa se auto e usata bene con le sue manutenzioni ecc il motore non si tocca mai.. se prende scaldate per mancanza di acqua o altro allora li può rovinarsi ma non subito.. altrimenti se fossero così fragili sarebbero tt in officina ogni mese a fare testa..
perfetto
 
Vai prova con la bolle ;)
e la cosa più banale rimane valutare ogni quanto tempo e quanta acqua devi rabboccare,

se i rabbocchi diventano frequenti e abbondanti allora c'è un piccolo rischio di danneggiare il motore,
( es. mezzo litro al mese o peggio alla settimana, c'è un problema di sicuro) se va molta acqua nell'olio e non fa a tempo a evaporare non puoi usare il motore ad alti giri finche non si scalda perchè all'avviamento hai olio diluito con acqua che protegge meno,

inoltre quando già perde parecchio, in estate nel giro di un paio di ore potrebbe degenerare all'improvviso iniziando a perdere acqua cosi forte da lasciarti a piedi anche se tenti di rabboccare di frequente ( mi è capitato anche questo con un furgone ford transit d'epoca, per rientrare 2 km alla volta perchè una volta fusa la guarnizione perdeva acqua e surriscaldava in pochi minuti ) ;

in inverno è un caso a parte, in caso di necessità si può fare anche tanta strada con un motore con la testa bruciata e basamento mezzo svuotato dell' acqua purche andando piano e tenendo un 'occhio sull'indicatore temperatura

Ps.: trovato ( ma se te lo presta un meccanico eviti poi di avere poi in giro la boccettina mezza piena):
scusa come funziona in pratica questo articolo che mi hai messo il link amazone?
https://www.amazon.it/dp/B07RS3N98V/?tag=alfauto-21
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusa come funziona in pratica questo articolo che mi hai messo il link amazone?
https://www.amazon.it/dp/B07RS3N98V/?tag=alfauto-21
mi ero guardato un video su youtube, che ormai è una buona fonte di tutorials, al pari dei forum, e del "Manuale officina" in pdf specifico di ogni auto

..se ho capito si mette un po' del liquido della boccettina nell'ampolla di plastica, poi si mette l'ampolla schiacciata contro il foro senza il tappo della vaschetta del raffreddamento motore, quella che hai appena pulito, c'è un cono di gomma che aiuta fare tenuta perfetta.. intanto il motore è avviato in folle..

.. l'ampolla "respira" i vapori e se nei vapori c'è traccia di gas di combustione ( se trafilano dalla guarnizione testata ) il liquido speciale ha una reazione chimica che gli fa cambiare colore.. lo spreco è che una boccettina è sufficente per fare molti test, poi ti rimane in garage mezza piena, magari invecchiando perde pure di efficacia, a meno di passarlo a qualc'un altro a cui pure serva

.. dopo questa discussione ne ho appena ordinata una boccettina, in famiglia abbiano anche alcune auto molto vecchie (anni 60-70) e quelle in fondo al garage rimaste ferme da tanto tempo.. le sto riavviando un po' alla volta con le cautele del caso e farò anche io questo test alle auto.. sono curioso di capire se rileva anche danni lievi e dovrei poterlo riutilizzare su più auto nel giro di pochi mesi

..poi se non hai fretta, usando l'auto 15 gg già ti accorgi dalla vaschetta se consuma acqua o no
 
  • Like
Reactions: Viralfa