Verniciare cerchi in lega

Re: cerchi da verniciare

è vero anche io pensavo questo:smiley_029:,però mi ha detto il venditore che gli altri colori normali(ad es.grigio met.)non sono buoni da utilizzare sul cerchio e che l'unico buono è l'alluminio ral9006:confused:,comunque anche se sò che al 99% fallisco una prova la voglio fare,ormai sono curioso del risultato,tanto di bombolette nè ho preso solo una.
 
Re: cerchi da verniciare

Qualche tempo fa avevo verniciato i cerchi dello scooter di bianco e a parte che il lavoro era venuto bene, la vernice aveva durato davvero molto.
Oltre agli ottimi consigli che ti sono stati dati su come carteggiare e dare il primer (operazioni fondamentali) piuttosto che usare le bombolette ti consiglierei di utilizzare una pistola a spruzzo con il compressore....Magari il compressore te lo fai prestare e ti compri per pochi soldi una pistola (meglio ancora se trovi chi ti presta anche quella), credimi il risultato sarà notevolmente diverso: con il compressore hai la possibilità di regolare la pressione d'uscita dell'aria e, mettendo una pressione minore rispetto a quella della bomboletta, hai la possibilità di dare delle mani di vernice più lentamente di quanto potresti fare con la bomboletta, senza incorrere nel terribile effetto goccia (ovvero quando insisti troppo su un punto e vedi la vernice colare!:eek:) Quindi data la prima mano, con la quale dovresti semplicemente sporcare il cerchio di vernice, aspetti una mezz'ora e quindi ripassi la seconda mano e così via fino ad aver dato almeno tre mani di vernice "serie"....Ti conviene magari dare due mani in più di colore ma queste queste devono esser date leggere leggere, a distanza di un pò l'una dall'altra tieni conto che la prima mano dovà quasi esser asciutta: così eviti appunto le fastidiose gocce di vernice di cui sopra, nonchè la mano non completamente asciutta ti fa da "ancorante"......Inoltre più mani dai più dovrebbe esser resistente la verniciatura.....
 
Re: cerchi da verniciare

P.s. La mia ex Alfa era una 146 1.6 con il pack sport.....avevo i tuoi stessi cerchi: concordo con te nel non cambiarli! Son troppo belli!
 
Re: cerchi da verniciare

grazie per il consiglio ma per il compressore non ho propio nessun amico che me lo potrebbe prestare e a parte non ho neanche un pò di spazio e di esperienza per usarlo:mad:,mi dovrò arrangiare cosi'.
A per i cerchi ti concordo che sono molto belli,ma non sono quelli della 146 pack sport!
 
Re: cerchi da verniciare

Ops, avevo visto la foto dell 'auto sul tuo profilo...
 
Re: cerchi da verniciare

Io per 100€ me li farei fare dal carrozziere, il mio questo si prende per farli.
 
Re: cerchi da verniciare

allora ho letto un po tutta la discussione,tanti consigli buoni.
allora il mio carrozziere prende 40 euro circa per cerchio
se volete risparmiare non prendete colori cromati o grigi simili che servono a ben poco il mio consiglio e:
svernicia i cerchi attuali che penso che sono in condizioni pietose,carteggi prima con grana doppia poi piu fina e passi il fondo o primer come lo chiami tu,ti consiglio un fondo bianco,se lo trovi.
poi carteggi con carta abrasiva molto sottile senza levare il fondo,solo per renderlo perfettamente liscio
poi acquisti il colore che preferisci,io ti consiglio grigio argento purche sia resistente alle alte temperature,io lo trovo facilmente ce un negozio che li prepara apposta,poi acquisti il trasparente antigraffio.
allora prendi un cerchio e ci passi il colore purche non cola ma per avere una migliore uniformite del colore lo passi prima una volta aspetti poco e passi una seconda mano.
senza aspettare che si asciuga il colore ci passi il trasparente antigraffio,lo trovi solitamente lucido,li lasci essiccare per tutta la notte

quando li rimonti prendi il polisc o prodotti simili ma non troppo aggressivi,ce lo passi per bene e vedrai che effetto ti restera!!!spero che sei bravo in questo lavoretti io ho modificato il paraurti della golf e lo verniciai cosi,davvero fantastico,non si era graffiato dopo l'urto con un sasso,ma si era spaccato purtroppo
 
  • Like
Reactions: 146 Forever
Re: cerchi da verniciare

allora ho letto un po tutta la discussione,tanti consigli buoni.
allora il mio carrozziere prende 40 euro circa per cerchio
se volete risparmiare non prendete colori cromati o grigi simili che servono a ben poco il mio consiglio e:
svernicia i cerchi attuali che penso che sono in condizioni pietose,carteggi prima con grana doppia poi piu fina e passi il fondo o primer come lo chiami tu,ti consiglio un fondo bianco,se lo trovi.
poi carteggi con carta abrasiva molto sottile senza levare il fondo,solo per renderlo perfettamente liscio
poi acquisti il colore che preferisci,io ti consiglio grigio argento purche sia resistente alle alte temperature,io lo trovo facilmente ce un negozio che li prepara apposta,poi acquisti il trasparente antigraffio.
allora prendi un cerchio e ci passi il colore purche non cola ma per avere una migliore uniformite del colore lo passi prima una volta aspetti poco e passi una seconda mano.
senza aspettare che si asciuga il colore ci passi il trasparente antigraffio,lo trovi solitamente lucido,li lasci essiccare per tutta la notte

quando li rimonti prendi il polisc o prodotti simili ma non troppo aggressivi,ce lo passi per bene e vedrai che effetto ti restera!!!spero che sei bravo in questo lavoretti io ho modificato il paraurti della golf e lo verniciai cosi,davvero fantastico,non si era graffiato dopo l'urto con un sasso,ma si era spaccato purtroppo

grazie per l'ottima guida:),ma volevo chiarire solo due cose,cioè per sverniciare tutto il cerchio lo devo carteggiare o usare lo sverniciatore?e perche serve la vernice ad alta temperatura?
Sò che non si spende tantissimo facendo fare il lavoro al carrozziere,ma ormai voglio la soddisfazione che li devo fare io al migliore dei modi!
 
Re: cerchi da verniciare

grazie per l'ottima guida:),ma volevo chiarire solo due cose,cioè per sverniciare tutto il cerchio lo devo carteggiare o usare lo sverniciatore?e perche serve la vernice ad alta temperatura?
Sò che non si spende tantissimo facendo fare il lavoro al carrozziere,ma ormai voglio la soddisfazione che li devo fare io al migliore dei modi!

La vernice per alte calorie, secondo me é esagerata, i cerchi non arrivano mai a superare i 50° di calore (e questo solo se la parcheggi al sole), mica stiamo parlando delle pinze dei freni... ;)

Quindi sarebbero soldi buttati nel :WC: , dato che costa molto di piú che la vernice normale, e alla fine completamente inutile... :rolleyes:

Poi, se uno preferisce verniciare tutta la macchina con vernice per alte calorie, sono fatti suoi, non é comunque sensata... :)

In piú concordo pienamente con 146 Forever, nel dire che non c´é cosa migliore, dell´esser fieri del proprio lavoro, quando qualcuno ammira i cerchioni verniciati da te stesso...e fa complimenti!

Per il resto.... c´é Mastercard! :lol2:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cerchi da verniciare

Se posso esprimere la mia opinione dico che sei matto a fare un lavoro del genere! Io non lo farei mai e poi mai sulla mia nasona e sinceramente non lo farei fare neanche da un carrozziere perchè secondo me non viene bene. Cambia i cerchi fidati risparmi anche in salute!