Vero Assetto Sportivo per Giulietta pack-sport

Allora i pallini verdi indicano taratura standard

Quelli gialli e rossi taratura sport


In entrambi i casi l'altezza relativa alle due differenti tipologie di molle resta invariata.

Cambia solo la taratura ovvero compressione e rimbalzo


- La funzione delle molle (o delle balestre) è quella di sostenere il peso della vettura e di
mantenerla ad altezza prefissala da terra (assetto vettura = carico).
- Le molle possono essere di varia forma oltre che dimensione (cilindriche, coniche, progressive),
l'elemento che le caratterizza è la FLESSIBILITA', determinata dal diametro del filo, dall'avvolgimento, e
dal numero di spire.
- LA FLESSIBILITA' è la caratteristica che comporta la variazione di assetto/altezza da terra
della vettura in base al carico.
- Vi sono impieghi in cui è necessario adottare molle a FLESSIBILITA' VARIABILE ottenuta
modificando opportunamente il passo delle spire sulla lunghezza della molla.
- La posizione della molla ed il suo carico influenzano anche la resistenza al ROLLIO ed è
intuitivo che con molle di flessibilità ridotta, montate vicino alle ruote sul M.P., la resistenza al rollio sia
più alta rispetto a quella con molle più flessibili montate più vicine all'asse della vettura.
 

Allegati

  • sospensione_ammortizzatore.pdf
    426.5 KB · Visualizzazioni: 1,683
  • Like
Reactions: flavr
Allora i pallini verdi indicano taratura standard

Quelli gialli e rossi taratura sport


In entrambi i casi l'altezza relativa alle due differenti tipologie di molle resta invariata.

Cambia solo la taratura ovvero compressione e rimbalzo


- La funzione delle molle (o delle balestre) è quella di sostenere il peso della vettura e di
mantenerla ad altezza prefissala da terra (assetto vettura = carico).
- Le molle possono essere di varia forma oltre che dimensione (cilindriche, coniche, progressive),
l'elemento che le caratterizza è la FLESSIBILITA', determinata dal diametro del filo, dall'avvolgimento, e
dal numero di spire.
- LA FLESSIBILITA' è la caratteristica che comporta la variazione di assetto/altezza da terra
della vettura in base al carico.
- Vi sono impieghi in cui è necessario adottare molle a FLESSIBILITA' VARIABILE ottenuta
modificando opportunamente il passo delle spire sulla lunghezza della molla.
- La posizione della molla ed il suo carico influenzano anche la resistenza al ROLLIO ed è
intuitivo che con molle di flessibilità ridotta, montate vicino alle ruote sul M.P., la resistenza al rollio sia
più alta rispetto a quella con molle più flessibili montate più vicine all'asse della vettura.

Grazie @kormrider : quindi da quanto scrivi allora io dovrei avere molle assetto sportivo (ma non ribassato).
Grazie, saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
guarda se sulle molle ci sono questi pallini colorati. I due gialli:


Visualizza allegato 169790


nel caso se riesci a scattare qualche foto alla tua da questa prospettiva viene più facile capire.

Anno 2015 la tua Luca?

Eccomi scusa per il ritardo solo ora ho avuto accesso alla macchina.... Posteriori due verdi ed un giallo
Anteriori arancione verde e giallo...
Che ne pensi?
 

Allegati

  • IMG_20180804_130500.jpg
    IMG_20180804_130500.jpg
    853.8 KB · Visualizzazioni: 496
  • IMG_20180804_130358.jpg
    IMG_20180804_130358.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 534
Buona sera a tutti sn nuovo. Mi è appena arrivata una Giulietta 1.4 150 cv e vorrei ribassarla. Chiedo a voi se bastano le molle? Non vorrei rovinare gli ammortizzatori. Grazie in anticipo
 
Per pura curiosità sulla giulietta sport del 2018, anteriori monto queste

IMG_8467.jpg
 
Ancora non è chiaro se monto quelle dello sport pack o meno... potreste aiutarmi? non riesco nemmeno ad aprire il link per vederlo tramite numero di telaio. Vi ringrazio per il riscontro.
 

Allegati

  • IMG_20200604_094906.jpg
    IMG_20200604_094906.jpg
    621.4 KB · Visualizzazioni: 200
  • IMG_20200604_095810.jpg
    IMG_20200604_095810.jpg
    641.7 KB · Visualizzazioni: 196
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cercherò di essere più preciso possibile: da un'autofficina autorizzata Alfa, tramite targa, mi sono fatto inviare la lista di tutti i componenti dell'allestimento dell'auto. In un pdf che scaricai tempo fa con tutte le sigle degli optionals ho fatto riferimento al codice 377 ASSETTO SPORTIVO: questo non risulterebbe presente all'interno della lista... deduco che non ho le molle tarate sportivamente o per quella dicitura si intende l'assetto della quadrifoglio? Questo contraddirebbe la tesi di alcuni utenti che confermavano la presenza dei pallini gialli e verdi per identificare le molle sportive. Ora credo di essermi spiegato meglio... A voi per eventuali riscontri, grazie.
 

Allegati

  • IMG-20200605-WA0059.jpg
    IMG-20200605-WA0059.jpg
    209 KB · Visualizzazioni: 202
  • IMG_20200605_164909.jpg
    IMG_20200605_164909.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 235
  • IMG_20200604_094906.jpg
    IMG_20200604_094906.jpg
    621.4 KB · Visualizzazioni: 206
  • IMG_20200604_095810.jpg
    IMG_20200604_095810.jpg
    641.7 KB · Visualizzazioni: 201