- 18 Gennaio 2012
- 31,568
- 20,650
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Allora i pallini verdi indicano taratura standard
Quelli gialli e rossi taratura sport
In entrambi i casi l'altezza relativa alle due differenti tipologie di molle resta invariata.
Cambia solo la taratura ovvero compressione e rimbalzo
- La funzione delle molle (o delle balestre) è quella di sostenere il peso della vettura e di
mantenerla ad altezza prefissala da terra (assetto vettura = carico).
- Le molle possono essere di varia forma oltre che dimensione (cilindriche, coniche, progressive),
l'elemento che le caratterizza è la FLESSIBILITA', determinata dal diametro del filo, dall'avvolgimento, e
dal numero di spire.
- LA FLESSIBILITA' è la caratteristica che comporta la variazione di assetto/altezza da terra
della vettura in base al carico.
- Vi sono impieghi in cui è necessario adottare molle a FLESSIBILITA' VARIABILE ottenuta
modificando opportunamente il passo delle spire sulla lunghezza della molla.
- La posizione della molla ed il suo carico influenzano anche la resistenza al ROLLIO ed è
intuitivo che con molle di flessibilità ridotta, montate vicino alle ruote sul M.P., la resistenza al rollio sia
più alta rispetto a quella con molle più flessibili montate più vicine all'asse della vettura.
Quelli gialli e rossi taratura sport
In entrambi i casi l'altezza relativa alle due differenti tipologie di molle resta invariata.
Cambia solo la taratura ovvero compressione e rimbalzo
- La funzione delle molle (o delle balestre) è quella di sostenere il peso della vettura e di
mantenerla ad altezza prefissala da terra (assetto vettura = carico).
- Le molle possono essere di varia forma oltre che dimensione (cilindriche, coniche, progressive),
l'elemento che le caratterizza è la FLESSIBILITA', determinata dal diametro del filo, dall'avvolgimento, e
dal numero di spire.
- LA FLESSIBILITA' è la caratteristica che comporta la variazione di assetto/altezza da terra
della vettura in base al carico.
- Vi sono impieghi in cui è necessario adottare molle a FLESSIBILITA' VARIABILE ottenuta
modificando opportunamente il passo delle spire sulla lunghezza della molla.
- La posizione della molla ed il suo carico influenzano anche la resistenza al ROLLIO ed è
intuitivo che con molle di flessibilità ridotta, montate vicino alle ruote sul M.P., la resistenza al rollio sia
più alta rispetto a quella con molle più flessibili montate più vicine all'asse della vettura.