Mr. Sitzigorru
Alfista principiante
- 1 Gennaio 2012
- 37
- 0
- 6
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.6 16v Twin Spark (Impianto GPL Vialle LPi)
Ciao a tutti Alfisti Doc dal Cuore Sportivo (a GPL!! :grinser021::grinser021
Aprofitto di questo thread ufficiale sull'impianto Vialle LPi in quanto "collaudatore" dello stesso da quasi 3 anni! Ovviamente con pregi e rogne (oops! Intendevo dire difetti!). Perdonate se sarò lungo nella esposizione del mio problema, ma ahimè, per capirne l'essenza non potrò fare altrimenti. Inizio col dare una severa e dura TIRATA D'ORECCHI alla Vialle e ai loro progettisti qundi dicono che le impurità del gas non presentano più un problema perchè tutto viene bruciato in camera di combustione.... per esperienza personale dico e affermo che questa cosa è F-A-L-S-A!!! :Indiavolato:
La mia Alfa 147 1.6 Twin Spark di fine 2006 monta questo tecnologico e costoso impianto da ottobre 2011, e con una paurosa cadenza svizzera di 8-9 mesi più o meno, il body computer dell'auto va in tilt segnalando visivamante e sonoramante una anomalia del motore dovuta proprio alla mancata accensione di 1-3-2-4 cilindro quando il commutatore passa da benzina a gpl al primo avviamento! Successivamante, a motore in temperatura, questo problema non si verifica (quasi) più. La prima volta che si è verificata questa seccatura, ho portato la Nasona dall'installatore ufficiale della mia zona per farla controllare (Impianto garantito 2 anni!!), e con mia grande (e penso anche loro) sorpresa, si è scoperto che uno o più ugelli degli iniettori erano intasati dalla sporcizia del gpl la quale si era "CARAMELLATA" tutto attorno al buco!
Però... mi son detto... ma non doveva bruciare tutto dentro al cilindro? Bah! Risultato: 180 euro di pulizia iniettori (smontaggio flangia, pulizia, rimontaggio flangia) perchè il lavoro non era coperto da garanzia, più il fermo di un giorno dell'auto. E va beh.... era andata. L'auto era tornata funzionale e precisa come un Rolex!!
Esattamente 3 mesi fa il problema è tornato a verificarsi in tutta la sua noiosissima gravità: body computer in tilt, cicalino insopportabile, macchina che va a 3 cilindri, consumo esagerato di gas! Non volendo riportare l'auto a far fare per la seconda volta una dispendiosa pulizia degli iniettori, ho cercato qualche scappatoia in rete che venisse in contro al mio problema supponendo di non essere l'unico ******* al mondo ad averlo, e l'ho trovato negl ADDITIVO PULISCI INIETTORI!! Fantastico mi son detto! Con una spesa di poco più di 50 euro (TUNAP) dovrei risolvere il mio problema..... NO! : dannaz : Preso dalla voglia di aggredire l'impianto col prodotto in questione, prima di acquistarlo telefono all'installatore per sapere se la cosa risulti possibile.... Risposta? NON LO ABBIAMO MAI FATTO!! Non solo:
Vialle sconsiglia categoricamante l'uso di questi additivi perchè potrebbero creare seri problemi (leggi DANNI) a tutto l'impianto! Quindi che si fa? Sempre per voce dell'installatore: in ogni caso sarebbe impossibile l'inserimento di tale prodotto dall'ingresso della carica del gpl perchè i restanti 4-5 litri che servono a tenere in pressione la pompa, eserciterebbero una contropressione tale da rendere impossibile tale operazione!
Ragazzi, ma veramente..... :mecry:
Aprofitto di questo thread ufficiale sull'impianto Vialle LPi in quanto "collaudatore" dello stesso da quasi 3 anni! Ovviamente con pregi e rogne (oops! Intendevo dire difetti!). Perdonate se sarò lungo nella esposizione del mio problema, ma ahimè, per capirne l'essenza non potrò fare altrimenti. Inizio col dare una severa e dura TIRATA D'ORECCHI alla Vialle e ai loro progettisti qundi dicono che le impurità del gas non presentano più un problema perchè tutto viene bruciato in camera di combustione.... per esperienza personale dico e affermo che questa cosa è F-A-L-S-A!!! :Indiavolato:
La mia Alfa 147 1.6 Twin Spark di fine 2006 monta questo tecnologico e costoso impianto da ottobre 2011, e con una paurosa cadenza svizzera di 8-9 mesi più o meno, il body computer dell'auto va in tilt segnalando visivamante e sonoramante una anomalia del motore dovuta proprio alla mancata accensione di 1-3-2-4 cilindro quando il commutatore passa da benzina a gpl al primo avviamento! Successivamante, a motore in temperatura, questo problema non si verifica (quasi) più. La prima volta che si è verificata questa seccatura, ho portato la Nasona dall'installatore ufficiale della mia zona per farla controllare (Impianto garantito 2 anni!!), e con mia grande (e penso anche loro) sorpresa, si è scoperto che uno o più ugelli degli iniettori erano intasati dalla sporcizia del gpl la quale si era "CARAMELLATA" tutto attorno al buco!
Però... mi son detto... ma non doveva bruciare tutto dentro al cilindro? Bah! Risultato: 180 euro di pulizia iniettori (smontaggio flangia, pulizia, rimontaggio flangia) perchè il lavoro non era coperto da garanzia, più il fermo di un giorno dell'auto. E va beh.... era andata. L'auto era tornata funzionale e precisa come un Rolex!!
Esattamente 3 mesi fa il problema è tornato a verificarsi in tutta la sua noiosissima gravità: body computer in tilt, cicalino insopportabile, macchina che va a 3 cilindri, consumo esagerato di gas! Non volendo riportare l'auto a far fare per la seconda volta una dispendiosa pulizia degli iniettori, ho cercato qualche scappatoia in rete che venisse in contro al mio problema supponendo di non essere l'unico ******* al mondo ad averlo, e l'ho trovato negl ADDITIVO PULISCI INIETTORI!! Fantastico mi son detto! Con una spesa di poco più di 50 euro (TUNAP) dovrei risolvere il mio problema..... NO! : dannaz : Preso dalla voglia di aggredire l'impianto col prodotto in questione, prima di acquistarlo telefono all'installatore per sapere se la cosa risulti possibile.... Risposta? NON LO ABBIAMO MAI FATTO!! Non solo:
Vialle sconsiglia categoricamante l'uso di questi additivi perchè potrebbero creare seri problemi (leggi DANNI) a tutto l'impianto! Quindi che si fa? Sempre per voce dell'installatore: in ogni caso sarebbe impossibile l'inserimento di tale prodotto dall'ingresso della carica del gpl perchè i restanti 4-5 litri che servono a tenere in pressione la pompa, eserciterebbero una contropressione tale da rendere impossibile tale operazione!
Ragazzi, ma veramente..... :mecry: