Vialle LPI - Discussione Ufficiale

Ciao a tutti Alfisti Doc dal Cuore Sportivo (a GPL!! :grinser021::grinser021:)

Aprofitto di questo thread ufficiale sull'impianto Vialle LPi in quanto "collaudatore" dello stesso da quasi 3 anni! Ovviamente con pregi e rogne (oops! Intendevo dire difetti!). Perdonate se sarò lungo nella esposizione del mio problema, ma ahimè, per capirne l'essenza non potrò fare altrimenti. Inizio col dare una severa e dura TIRATA D'ORECCHI alla Vialle e ai loro progettisti qundi dicono che le impurità del gas non presentano più un problema perchè tutto viene bruciato in camera di combustione.... per esperienza personale dico e affermo che questa cosa è F-A-L-S-A!!! :Indiavolato:

La mia Alfa 147 1.6 Twin Spark di fine 2006 monta questo tecnologico e costoso impianto da ottobre 2011, e con una paurosa cadenza svizzera di 8-9 mesi più o meno, il body computer dell'auto va in tilt segnalando visivamante e sonoramante una anomalia del motore dovuta proprio alla mancata accensione di 1-3-2-4 cilindro quando il commutatore passa da benzina a gpl al primo avviamento! Successivamante, a motore in temperatura, questo problema non si verifica (quasi) più. La prima volta che si è verificata questa seccatura, ho portato la Nasona dall'installatore ufficiale della mia zona per farla controllare (Impianto garantito 2 anni!!), e con mia grande (e penso anche loro) sorpresa, si è scoperto che uno o più ugelli degli iniettori erano intasati dalla sporcizia del gpl la quale si era "CARAMELLATA" tutto attorno al buco!

Però... mi son detto... ma non doveva bruciare tutto dentro al cilindro? Bah! Risultato: 180 euro di pulizia iniettori (smontaggio flangia, pulizia, rimontaggio flangia) perchè il lavoro non era coperto da garanzia, più il fermo di un giorno dell'auto. E va beh.... era andata. L'auto era tornata funzionale e precisa come un Rolex!! :)

Esattamente 3 mesi fa il problema è tornato a verificarsi in tutta la sua noiosissima gravità: body computer in tilt, cicalino insopportabile, macchina che va a 3 cilindri, consumo esagerato di gas! Non volendo riportare l'auto a far fare per la seconda volta una dispendiosa pulizia degli iniettori, ho cercato qualche scappatoia in rete che venisse in contro al mio problema supponendo di non essere l'unico ******* al mondo ad averlo, e l'ho trovato negl ADDITIVO PULISCI INIETTORI!! Fantastico mi son detto! Con una spesa di poco più di 50 euro (TUNAP) dovrei risolvere il mio problema..... NO! : dannaz : Preso dalla voglia di aggredire l'impianto col prodotto in questione, prima di acquistarlo telefono all'installatore per sapere se la cosa risulti possibile.... Risposta? NON LO ABBIAMO MAI FATTO!! Non solo:

Vialle sconsiglia categoricamante l'uso di questi additivi perchè potrebbero creare seri problemi (leggi DANNI) a tutto l'impianto! Quindi che si fa? Sempre per voce dell'installatore: in ogni caso sarebbe impossibile l'inserimento di tale prodotto dall'ingresso della carica del gpl perchè i restanti 4-5 litri che servono a tenere in pressione la pompa, eserciterebbero una contropressione tale da rendere impossibile tale operazione!

Ragazzi, ma veramente..... :mecry:
 
Massima solidarietà, di problemi ne hai avuti davvero tanti, oltretutto vivi in una regione purtroppo abbastanza nota per la pessima qualità del gpl per autotrazione.
Perdonami la schiettezza, ma come mai ti sei andato a "complicare la vita" con l'installazione di un impianto a gpl liquido quando per i twin spark bastano e avanzano i già ultracollaudati impianti a iniezione gassosa?
 
Massima solidarietà, di problemi ne hai avuti davvero tanti, oltretutto vivi in una regione purtroppo abbastanza nota per la pessima qualità del gpl per autotrazione.
Perdonami la schiettezza, ma come mai ti sei andato a "complicare la vita" con l'installazione di un impianto a gpl liquido quando per i twin spark bastano e avanzano i già ultracollaudati impianti a iniezione gassosa?

Ciao ale147120! :ernaehrung004:

Ti spiego tutto in 2 passaggi.

1) Un impianto gassoso della BRC già l'avevo un bel po di tempo fa quando era installato su una vecchia Fiat Uno S 1.1 del 1988! Altri tempi, non ti dico! A quel motore potevi buttarci dentro anche Vim Liquido che tanto avrebbe camminato lo stesso! :lachen001: L'auto aveva un carburatore doppio corpo assetatissimo, e soventi erano le regolazioni alla vitina del polmone per poter trovare al meglio la taratura.... Una rogna dopo l'altra;

2) Quando ho acquistato la Nasona volevo metter su un impianto nuovo, bello, tecnologico e di ultima generazione! Girando in rete ho trovato questo della Vialle che effettivamente è all'avanguardia per ciò che riguarda l'iniezione liquida! Poi ero anche incuriosito dal fatto che sempre in Vialle dicevano che l'auto non perdeva in prestazioni (affermazione come quella sopra), le sedi valvole non subivano danni, zero manutenzione e zero regolazioni perchè il gpl veniva mandato direttamente in camera di scoppio, veniva montato su auto tedesche anche con motori FSI, ecc. ecc. Insomma tanta carne al fuoco. Poi, in ultima analisi, la storia di "BRUCIARE TUTTO" porcheria compresa, era davvero una roba strepitosa!

Solo che a conti fatti, anche questo impianto presenta delle problematiche da risolvere.
 
Salve a tutti!! :ernaehrung004:

Torno a scrivere su questo thread a me caro per aggiornarvi sulla mia situazione;

ordunque, penso (ripeto e sottolineo PENSO) di aver risolto il questo fastidiosissimo problema che da qualche mese affligge l'impianto della mia Nasona facendo una semplicissima e quanto mai banale operazione:

1) Ho acquistato un contenitore della Arexons per la pulizia degli iniettori alla misera cifra di 12,90 euro (ne ho visti anche a 9 euro con la stessa quantità 120ml, medesimo recipiente con cannuccia di plastica da sagomare ma di marca diversa);
2) Con uno caccaivite piccolo ho premuto con forza il pallino metallico presente all'ingresso dell'attacco del gpl facendo sfiatare il restante gas del tubo interno che arriva alla valvola del serbatoio (sarà un metro di tubo circa);
3) Avvitato la cannuccia di plastica all'ingresso dell'attacco e all'altra parte attaccato la bomboletta del pulitore;
4) Premuto con forza fino al completo riempimento del metro di tubo (qualche secondo circa di tempo, poi il prodotto fuoriesce);
5) Fatto rifornimento. :auto003:

L'auto ha ripreso regolarmente ad andare come un orologio svizzero dopo aver percorso un centinaio di chilometri, fatto questo che mi ha sorpreso dopo aver fatto il tentativo di ultima spiaggia e ormai rassegnato a portare la macchina dal gasista a far fare l'ennesima pulizia degli iniettori!!

Ho già fatto un secondo pieno e percorsi sui 1000km e la Nasona non ha più dato problemi neanche al primo avvio (in precedenza facevo il rosario quando dopo qualche secondo si accendeva la spia dell'avaria motore!)..... Sarà un caso o veramante il pulitore ha fatto il suo lavoro?
Ragazzi se veramante cosi fosse non oso pensare che caspita di forza ha quella miscela disincrostante in un solo metro di tubo!! Lo fanno col plutonio? .: sgrat :.

La quantità rimasta nel recipiente garantisce almeno altre 2 passate.... 12,90 euro alla faccia del gasista!! Ah! Ah! Ah! :lol2:
 
Interessante la tua testimonianza, aspetterei ancora qualche Km prima di "cantar vittoria".
Sinceramente, non ho mai creduto a additivi miracolosi, se c'è un problema nell'impianto dubito che un semplice additivo possa risolvere,(ovviamente mi auguro di sbagliarmi:: Abbraccio :.)
Tienici informati sull'evolversi della situazione;)
 
Interessante la tua testimonianza, aspetterei ancora qualche Km prima di "cantar vittoria".
Sinceramente, non ho mai creduto a additivi miracolosi, se c'è un problema nell'impianto dubito che un semplice additivo possa risolvere,(ovviamente mi auguro di sbagliarmi:: Abbraccio :.)
Tienici informati sull'evolversi della situazione;)


Tranquillo... sarò più puntuale della scadenza di una cambiale! :allesmoegliche009:
 
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un auto usata e la decisione è tra alfa gt 1.8 TS o Mito 1.4 TB 155cv o MA 135cv TCT. Vorrei consigli sugli eventuali impianti da fare sulle 2 auto.
Attualmente ho una peugeot 206 di quasi 5 anni con 108000 km con impianto BRC e mi sono sempre trovato benissimo!!!
Abito in zona Bologna e leggendo qua e la ho trovato motli che consigliano Baldi e Govoni, vado sul sicuro con loro???
Grazie mille delle info.
 
Ciao Michele, io ho una 156 1.8 TS e monto un impianto Lovato e fin'ora non ho mai avuto problemi, ci ho fatto 45000 km in 1 anno e mezzo lisci come l'olio. Comunque sia il problema non è tanto l'impianto, mi diceva il mio installatore che gli impianti sono più o meno tutti buoni, il problema è che deve essere montato e tarato bene. A me ha montato Lovato perchè in caso di guasto di qualche componente, sostituirlo è più economico rispetto ad altri perchè vendono tutti i pezzi singolarmente.

AlfaRomeo156
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un auto usata e la decisione è tra alfa gt 1.8 TS o Mito 1.4 TB 155cv o MA 135cv TCT. Vorrei consigli sugli eventuali impianti da fare sulle 2 auto.
Attualmente ho una peugeot 206 di quasi 5 anni con 108000 km con impianto BRC e mi sono sempre trovato benissimo!!!
Abito in zona Bologna e leggendo qua e la ho trovato motli che consigliano Baldi e Govoni, vado sul sicuro con loro???
Grazie mille delle info.

Per GT e MiTo TB un qualsiasi sequenziale fasato ad iniezione gassosa va bene, trova un buon impiantista, uno con esperienza.
Per quanto concerne il MultiAir, non so se l'acquisterei sinceramente, comunque mi pare che in questa sezione ci sia una discussione dedicata, ti consiglio di darci un'occhiata.