Vibrazione in frenata e sibilo servosterzo

dery

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2011
9
0
1
Al
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Salve a tutti.
Sulla mia GT Mjet (49000 km) da qualche tempo quando freno a forte velocità sento una vibrazione al pedale che si ripete anche sul volante, mentre se freno a basse velocità e il pedale lo sfioro appena la frenata non è uniforme ma leggermente discontinua. Inoltre passando in delle vie strette a basse velocità (con i finestrini abbassati) sento dai freni anteriori come un leggero sfregamento metallico. Possono essere i dischi leggermente ovalizzati?
Mentre x quanto riguarda il servosterzo da qualche giorno (specialmente durante le ore più calde) quando giro il volante sento provenire una specie di sibilo dallo sterzo, che si fa maggiore più mi avvicino al fine corsa del volante (senzo però arrivarci necessariamente). Secondo voi cosa può essere?
 
Salve a tutti.
Sulla mia GT Mjet (49000 km) da qualche tempo quando freno a forte velocità sento una vibrazione al pedale che si ripete anche sul volante, mentre se freno a basse velocità e il pedale lo sfioro appena la frenata non è uniforme ma leggermente discontinua. Inoltre passando in delle vie strette a basse velocità (con i finestrini abbassati) sento dai freni anteriori come un leggero sfregamento metallico. Possono essere i dischi leggermente ovalizzati?
Più che ovalizzati sono storti o peggio potrebbero avere delle incrinature.

Controllali visivamenti e se noti uno scalino pronunciato sul disco, cambia dischi e pastiglie.


Mentre x quanto riguarda il servosterzo da qualche giorno (specialmente durante le ore più calde) quando giro il volante sento provenire una specie di sibilo dallo sterzo, che si fa maggiore più mi avvicino al fine corsa del volante (senzo però arrivarci necessariamente). Secondo voi cosa può essere?
Senza sentire il sibilo è difficile dare un parere valido.

Butto lì un'ipotesi... l'olio particolarmente caldo trafila dalle vavole di sovrapressione e fà quel rumore.

Il fatto che avvenga solo a caldo sembrerebbe non preoccupante per la sicurezza.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I dischi controllati visivamente non mi sembrano così danneggiati. Magari con una rettificata tornano a posto, considerando che hanno pochi km e sono in buonissimo stato.
Per il sibilo può essere il caldo, ma l'estate scorsa non mi ha mai fatto rumori simili, appena riesco lo faccio sentire al meccanico e vedo che mi dice.