Vibrazione volante in frenata da 80 a 60 km/h

Ormai conviene finire ai minimi termini le pastiglie portarle proprio al ferro e poi sostituire dischi e ferodi. Sconsiglio di andare direttamente in officina autorizzata per fare questo lavoro in quanto si fottono almeno almeno 500 euro e montano dischi da 2 lire. Con l'occasione è suggeribile migliorare l'impianto frenante mediante la sostituzione delle tubazioni che conducono l'olio alle pinze. L'olio dei freni ci vuole il motul RBF 660 FACTORY LINE oppure il Bardahl

Conviene senza dubbio reperire il Materiale su internet dalla Germania presso il più grosso sito di ricambi ufficiali alfa romeo riportato qui di seguito:



Qui nel dettaglio il materiale occorrente:
A livello di ferodi c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente vanno selezionati le varianti per freni da 330mm

9464_1.jpg
6016_0.jpg
9438_0.jpg
9438_1.jpg
9438_3.jpg
9438_2.jpg
6440_0.jpg
6280_0.jpg
6280_1.jpg
6280_2.jpg
1581_0-1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gegge67
Ormai conviene finire ai minimi termini le pastiglie portarle proprio al ferro e poi sostituire dischi e ferodi. Sconsiglio di andare direttamente in officina autorizzata per fare questo lavoro in quanto su fottono almeno almeno 500 euro e montano dischi da 2 lire. Con l'occasione è suggeribile migliorare l'impianto frenante mediante la sostituzione delle tubazioni che conducono l'olio alle pinze. L'olio dei freni ci vuole il motul RBF 660 FACTORY LINE oppure il Bardahl

Conviene senza dubbio reperire il Materiale su internet dalla Germania presso il più grosso sito di ricambi ufficiali alfa romeo riportato qui di seguito:



Qui nel dettaglio il materiale occorrente:
A livello di ferodi c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente vanno selezionati le varianti per freni da 330mm

Visualizza allegato 217778Visualizza allegato 217779Visualizza allegato 217780Visualizza allegato 217781Visualizza allegato 217782Visualizza allegato 217783Visualizza allegato 217784Visualizza allegato 217785Visualizza allegato 217786Visualizza allegato 217787Visualizza allegato 217788
Quoto.
Comprerò anch’io questo materiale.
 
Ciao,
fai controllare i dischi : è probabile che siano ovalizzati…
Anche a me successe la stessa cosa, ma con una vettura tedesca che avevo prima. Cerchi da 18 pollici, dischi con 10k km, e alla prima inversione il gommista mi serrò con la pistola, senza rispettare la coppia di serraggio, i cinque dadi delle ruote. Subito iniziai a sentire le tue stesse vibrazioni. Morale : furono serrati i dadi molto forte e si ovalizzarono i dischi; me li feci cambiare e risolsi.
Possono anche esserci altre cause per un'ovalizzazione, come scritto da esperti su questo forum: per es. un cambio repentino della temperatura ( se a caldo prendi una pozzanghera d'acqua con la strada gelata, ecc.)
Ripeto, credo che il primo passo sia quello di far controllare i dischi: se sono OK, fai fare una buona equilibratura e poi magari fai controllare i mozzi.
A presto e facci saper

Ciao a tutti,
ho notato da un po' di giorni una vibrazione allo sterzo in frenata, però solo in un arco di velocità compreso tra 80 e 60 km/h. Alle altre velocità nessuna vibrazione.
La vibrazione è più evidente in discesa: in pratica, appena decelero da velocità sostenuta, quando arrivo frenando agli 80 km/h e rallento fino ai 60 km/h avverto la vibrazione al volante. Nessuna vibrazione invece al pedale del freno.
Ad occhio dischi e le pastiglie anteriori mi sembrano buoni, anche al tatto toccando i dischi con mano. Ma l'auto l'ho comprata usata 3 mesi fa e non so quando sono stati sostituiti i dischi e le pastiglie in precedenza. Ho cominciato a sentire questa vibrazione da poco più di una settimana. Ho di serie l'impianto Brembo maggiorato (quello venduto come optional).

Dite che al 99% sono i dischi anteriori da sostituire? Più che altro non riesco a capire perchè la vibrazione c'è solo tra gli 80 e i 60 km/h e non, magari, a velocità più elevate...
Lo fa anche a me da quando ho invertito le gomme, ho solo 20.000 km e ora quando freno sussulta il pedale è vibra lo sterezo, colpa del gommista? Cos'è questa cosa della coppia di serraggio, cioè se stringo troppo il bullone della ruota poi mi frena male.....🤔
 
Ma sono state invertiti i cerchioni completi con tutta la gomma montata? E l'equilibratura???
 
Lo fa anche a me da quando ho invertito le gomme, ho solo 20.000 km e ora quando freno sussulta il pedale è vibra lo sterezo, colpa del gommista? Cos'è questa cosa della coppia di serraggio, cioè se stringo troppo il bullone della ruota poi mi frena male.....🤔
Facile che ti abbiano ovalizzato i dischi serrando i dadi con la pistola e senza rispettare un dettaglio graduale dei dadi in “verticale”…
Se leggi i post precedenti, a me successe la stessa cosa.
Pochi gommisti usano una chiave dinamometrica, ma chi ne è sprovvisto, e lavora bene, la stretta finale dei dadi la fa a mano con una chiave a croce.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gegge67
Mo domani vado a vediamo, nn penso ammettano mai di aver ovalizzato i dischi!!!!! Spero sia solo un fatto di equilibriatura......
 
Te lo puoi scordare che possano ammettere una cosa del genere. Piuttosto digli che visto che stai pagando quantomeno eseguano il lavoro con i dovuti modi. Di usare la dinamometrica che non siamo in marocco
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Mi stanno ricontrollando tutto, e ma detto che è un problema di freni non di gomme.....mo riprovo in autostrada e vediamo se ha risolto....dice che nn può succedere che se stringi troppo deformi il disco....sto andando a provarla, mi ha detto di averli stretti ora con la dinamometrica....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi stanno ricontrollando tutto, e ma detto che è un problema di freni non di gomme.....mo riprovo in autostrada e vediamo se ha risolto....dice che nn può succedere che se stringi troppo deformi il disco....
Raffo, cambia gommista: è palese che è un problema legato ai dischi dei freni. Non ammetterà mai il pasticcio che ha combinato...
 
  • Like
Reactions: kormrider