Coppia di serraggio ruote

Il rivestimento dei bulloni è dotato di un cosiddetto Top Coat (che fantasia) che ha lo scopo di garantire il corretto coefficiente di attrito e la ritenuta del bullone, nonchè la resistenza allo svitamento, il tutto progettato accuratamente.
La presenza del grasso, oltre a falsare la dinamometrica, andrebbe ad alterare questa caratteristica, e potresti trovarti con un coefficiente d'attrito basso (quindi tiro troppo alto) con rischio di rottura del bullone o di grippaggio dello stesso.

Quindi è giusto tirarlo a 160Nm, non spacco niente?
 
Ma quanti problemi vi fate?? Mai usato dinamometrica per le ruote e sempre usato grasso/olio per qualunque dado/bullone se sono tirati non vanno da nessuna parte
 
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Quindi è giusto tirarlo a 160Nm, non spacco niente?
Secondo me non spacchi niente, perchè nella mia precedente Volvo il gommista aveva tirato i bulloni a morte ma non si è rotto niente, però quando ho dovuto smontare le gomme ho sudato sette camicie (ho avuto la brutta idea di farmi da solo il rigiro anteriore/posteriore). Per smontarle ho piegato e rovinato due chiavi. Tanto per farti capire, lo smontaggio con la classica chiave a croce era impossibile. Ho posizionato una chiave a L sui bulloni e ci sono salito su in piedi. Dopo parecchi salti, la piegatura di due chiavi e l'utilizzo di un tubo per allungare il braccio di leva, sono riuscito a svitarli. Se consideri che le chiavi si sono piegate parecchio prima di riuscire a smuovere i bulloni puoi capire quanto erano stati stretti. Sono quindi giunto alla conclusione che per rompere un bullone di una ruota bisogna applicare una copia di serraggio più che esagerata.
 
Allora me lo spieghi tu .. Che quando ho levato i dadi ruota fanno dei rumori impressionanti da grippaggio fanno fatica a avvitarsi e svitarsi e il trattamento superficiale del bullone e segnato evidente stato di grippaggio ... vuoi le foto ? Cosi dato che le progetti magari le puoi fare meglio ...

A per favore vai da tutti quelli che fanno auto da corsa TUTTI Porsche ferrari lamborghini e digli che non ci va il grasso .. perché siamo.tutti una manica di coglioni a quanto pare . Però colonnette bullonine mai tranciati e ruote non ne abbiamo mai perse .. Fai un po te . Pensi che ci sia solo gente che fa del fai da te sul forum ? Gli ingenieri prima di parlare dovrebbero lavorare sulle macchine . Perché con autocad si fa tutto .. Ma la realtà è ben diversa .
 
P.S. D'accordo sul fatto che non serve la dinamometrica per i bulloni delle ruote. Il serraggio "a mano" va più che bene.
 
E il serraggio a mano non va bene . Perché non stai tirando in piano una battuta che deve essere tirata tutta allo stesso carico . Tirando ad cazzum puoi anche deformare il piano del disco se sollecitato . La dinamometrica serve per tirare " in piano " . Se ti si buca una gomma va beh . . Ma se si vuole fare le cose per bene si tira a dinamometrica . .. questo è lo stesso discorso del cioccolato e la terra . Per non dire altro .
 
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Ma quanti problemi vi fate?? Mai usato dinamometrica per le ruote e sempre usato grasso/olio per qualunque dado/bullone se sono tirati non vanno da nessuna parte
Ryuk non si svita nulla anche se non metti il grasso e non tiri con la dina ... Perché è vero .. parliamoci chiaro Ma qui il discorso e fare le cose fatte bene o fare le cose fatte alla fai da te . Allora se si parla di fai da te .. Perché è giusto che non tutti ai informano o cerchino o sappiano determinate cose ok .. Ma se apriamo una discussione per essere specifici e vogliamo fare le cose fatte come si deve allora iniziano le danze
 
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Ce anche un altro grasso non solo il ramato . La maggirparte usano quello . Ti consiglio il coppaslip come marca perche e molto denso e resistenze al acqua . Quello di bassa qualità tendono a seccare o lavarsi con il tempo.. Se no adesso ne usiamo uno solo per i dadi ruota che è blu è idorepellente ed e molto denso e va meglio ancora del ramato . Domani ti mando una foto del nome... solo che è un Po costosetto . Ti giro anche la composizione cosi magari trovi qualcosa di alternativo a meno .
 
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Certo tutto andrebbe tirato ad una certa forza visto che ci sono materiali diversi ecc quello che volevo dire io è che per una ruota si sta facendo una tragedia... una volta che è tirata è tirata non va da nessuna parte e se non tiri come un disperato come hanno fatto con la mia non ci sono problemi a toglierle io gli antifurto gli ho tolti erano rovinati a forza di tirarli troppo... uno l'ho dovuto rompere per toglierlo... non ho mai visto un gommista con una dinamometrica solo un meccanico e tirava a 110... Dopo se si parla di corse o di cose particolari è un altro discorso.
Non avevo mai sentito il piano del disco deformato come si fa??[emoji33][emoji33]
 
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