hai ragione va...tanto se fanno la legge la dovrete rispettare...
Il mio discorso era che se uno è stupido, l'incidente lo fa distraendosi o meno. Io non mi chinerei mai per raccogliere l'accendino, cribbio ci sono i semafori rossi apposta. E comunque se permetti per scrivere un sms ci vuole un tantino più di cervello e tempo che accendere una sigaretta. Io non mi distraggo mai, se ad esempio la sto accendendo in autostrada (in città appunto, ci sono i rossi), forse ho bisogno di quel nanosecondo per mirare la sigaretta sulla fiamma, e quando ho tanto spazio davanti.
Se uno rischia di morire per raccogliere un accendino o per non fare un buchino nella moquette, allora è un'idiota se permetti, e non gli andrebbe data la patente comunque. Se mi cade la sigaretta per terra (mai successo poi), magari sclero, pero la raccolgo appena possibile in condizioni di sicurezza.
Quindi invece di vietare la sigaretta, togliamo la patente agli idioti, definitivamente. Io al cellulare senza vivavoce o auricolare non ci sto mai, se appena beccato ti sequestrassero e mettessero all'asta l'auto, strappassero la patente e non la potessi più fare, e una bella multina da 45 mila euro, magari la gente non lo farebbe.
E togliere anche la patente a quelli che fanno cose proprio stupide in strada, come prendere i rossi, invece di togliere i punticini.
La velocità è un altro discorso già affrontato in altri thread, sono il primo che ammette di infrangerla, ma in condizioni di sicurezza. Secondo me cè una differenza tra andare a 100-110 sulla tangenziale di milano e attraversare i rossi in piena velocità di notte, o non rispettare le precedenze.