vietato fumare in auto..giusto o sbagliato?

vietare il fumo in auto..giusto?

• Votatori totali
    170
parli con molti anni di esperienza di guida immagino......cmq ognuno resti sulle proprie posizioni..deiderà lo stato se fare anche questa legge o meno..io mi sono già espresso..

Non vedo cosa centri tirare in mezzo i miei anni di guida ora, sono quasi due anni che mi faccio 200 km più o meno al giorno durante i giorni lavorativi tra città e tangenziale e di ***** ne ho visti di tutti i tipi. Forse non come altri pieni di esperienza come te, ma bastano a formulare una propria opinione.

ciao ragazzi allora premetto che sono fumatore ma nn per questo ho votato no! io non fumo quasi mai in macchina perchè la trovo una brutta abitudine primo da fastidio ai passeggeri secondo la macchina si rovina e puzza a morte quindi preferisco nn fumarci! secondo me la proposta della lega mi sembra un po esagerata come sempre:D sono d'accordo col fatto di bandire il fumo qualora ci siano bambini a bordo perchè gli si fa del male!!!
ma paragonare allo stesso modo cellulare e sigarette è ridicolo:mad: un telefonino ha mille funzioni invece l'accendino taac e basta... è vero che può distrarre fumare o accendere una sigaretta ma stare al telefono è pericolosissimo durante la guida sopratutto x gli sms:eek: non sapete nemmeno quanti ne vedo di impediti che sono al cellulare e mettono a repentaglio la propria vita ma sopratutto quella altrui!!!

Ultima modifica:
Non vedo cosa centri tirare in mezzo i miei anni di guida ora, sono quasi due anni che mi faccio 200 km più o meno al giorno durante i giorni lavorativi tra città e tangenziale e di ***** ne ho visti di tutti i tipi. Forse non come altri pieni di esperienza come te, ma bastano a formulare una propria opinione.

Mi sembra che il ragazzo anche se solo di 19 anni abbia MOLTO piu buon senso di qualcun altro....

P.S. hai tristemente ragione a dire: "tanto se faranno la legge dovrete rispettarla"..... ottimo esempio di capacità d'osservazione....
Se e per questo rispettiamo gia i "legalissimi" autovelox...ed i "sensatissimi" divieti di velocità....a sto punto xche nn rispettare anche quest'altra stupidaggine???

Posso avanzare un dubbio???
Visto che qui tutti parlano di sicurezza escogitando ogni mese qualche nuova norma che ci "tuteli".....mi chiedo perche se ci tengono tanto a noi e alla nostra salute...(sottolineo nn la MIA ma la NOSTRA) nn ho mai visto un comune, una provincia, una regione o chi ne abbia il potere mettere mano al portafoglio (fatto di soldi NOSTRI nn LORO) per adeguare un po (nn MOLTO ma solo un PO') la nostra stupefacente rete stradale????

Magari hanno paura di fare strade troppo belle che poi gli incivili fumatori sporcherebbero con i loro mozziconi! :lol2: :lol2: :lol2:

!
ma paragonare allo stesso modo cellulare e sigarette è ridicolo:mad: un telefonino ha mille funzioni invece l'accendino taac e basta... è vero che può distrarre fumare o accendere una sigaretta ma stare al telefono è pericolosissimo durante la guida sopratutto x gli sms:eek: non sapete nemmeno quanti ne vedo di impediti che sono al cellulare e mettono a repentaglio la propria vita ma sopratutto quella altrui!!!

infatti usare il cell è gia vietato; che poi la cosa venga fatta lo stesso è un'altro discorso come quelli che viaggiano oltre i limiti.
Il problema che lo stesso impedito che parla al telefono potrebbe anche accendere la sigaretta ed essere impedito pure in quello.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
x selmondo straquoto!!!: good . : dicono di fare le leggi x il nostro benessere ma alla fine ci sono troppi che lucrano... come gli autovelox taroccati dai comuni lo fanno solo x rubarci i soldi perchè quello che fa sta gente è rubare e senza passamontagna:D Ovvio le leggi in quanto tali vanno rispettate Socrate docet...

x Camoz credo che questa sia la norma più evasa del codice stradale dall'imprenditore alla mamma di famiglia al giovane che parla con la morosa...praticamente tutti. Ma i famosi impediti sarebbero capaci di far fare incidenti solo per cambiare la temperatura del clima o per cambiare stazione radio figuriamoci con siga e cell!!!:lol2:

Ma mi sembra un pò troppo sinceramnte approposito un mio amico a starnutito ed ha tamponato.....
Domani nuova legge vietato starnutire in macchina perchè si chiudono gli occhi per 2 secondi..... questo è il senso....

Ma mi sembra un pò troppo sinceramnte approposito un mio amico a starnutito ed ha tamponato.....
Domani nuova legge vietato starnutire in macchina perchè si chiudono gli occhi per 2 secondi..... questo è il senso....

Infatti. La differenza è che parlare al cellulare o scrivere sms è una distrazione prolungata, mentre il resto (cambiare stazione radio, accendere la sigaretta, schiacciare il bottone del vivavoce, aprire il finestrino etc etc) sono distrazioni da secondi che chiunque con un minimo di buon senso esegue in sicurezza (ampio spazio davanti etc) e non mentre si sta incollati alla macchina davanti per superarla, mentre si sta sopraggiungendo un ingorgo stradale.
Però è facile giudicare per tutti quelli che non fumano, o che si fanno portare in giro dall'autista e fumano sui sedili posteriori (politici che votano ste leggi).

Insomma cè anche un limite all'invasione della libertà d'azione!
Ma fare e supportare queste leggi è di moda ultimamente perchè dà un'impressione che così si migliori la sicurezza stradale, invece di come già detto, sistemare strade, e rendere "umani" i limiti di velocità che causano solo una mentalità da "se devo sforare, tanto vale che sforo di tanto e sperem che me vada bene".

Però è facile giudicare per tutti quelli che non fumano, o che si fanno portare in giro dall'autista e fumano sui sedili posteriori (politici che votano ste leggi).
Insomma cè anche un limite all'invasione della libertà d'azione!

Ricordo che fumare non è una esigenza primaria; se uno è in crisi di astinenza può anche accostare 2 nimuti e fumare una segaretta; come dovrebbe fare chi non ha il vivavoce per il telefono.
e in italia va ancora bene perchè ad esempio in giappone è vietato fumare per strada (a piedi).

Ricordo che fumare non è una esigenza primaria; se uno è in crisi di astinenza può anche accostare 2 nimuti e fumare una segaretta; come dovrebbe fare chi non ha il vivavoce per il telefono.
e in italia va ancora bene perchè ad esempio in giappone è vietato fumare per strada (a piedi).

Hai ragione ma allora anche rispondere al cellulare, cambiare stazione radio, alzare/abbassare finestrini (tranne quando serve) etc, non sono bisogni primari, eppure nessuno pensa che bisognerebbe fermarsi, no?

Hai ragione ma allora anche rispondere al cellulare, cambiare stazione radio, alzare/abbassare finestrini (tranne quando serve) etc, non sono bisogni primari, eppure nessuno pensa che bisognerebbe fermarsi, no?

Usare i finestrini e cambiare stazione sono azioni che teminano una volta premuto il pulsante e durano 1-2 secondi; e sopratutto non richiedono necessariamente di distogliere lo squardo, accendere una sigaretta richiede circa 5 secondi (lo dice uno studio della Società italiana di tabaccologia) e per accendere va mirata la punta della sigaretta con la fiamma; poi ci può essere il problema della cenere o la brace che cade; (difficile ma non impossibile).