Vuoto oltre i 4000 giri

Allora, la spia ARC è difinitivamente spenta da quando ho sistemato il falso contatto sulla connessione del potenziometro. Sto iniziando a pensare anche io a qualcosa di elettrico che ad alto carico va in crisi. Stanotte ho pensato che potrebbe essere una scarsa alimentazione agli iniettori che ad elevato carica non basta più per farli aprire mandandoli in stallo. Potrei provare a mettere una piccola lampadina in parallelo agli iniettori e portarla dentro l'abitacolo per vedere cosa succede quando fa il difetto.
Il cavo di massa in rame che va tra motore e traversa l'avevo pulito per bene prima di rimontarlo... ma.... controllerò di nuovo.
L'elettronica è tutta di serie a parte la wastegate non originale (la sua originale aveva la molla interna che aveva ceduto) e un pò più tirata (ora giro a 0,9 bar circa).
 
La procedura del test del sistema di alimentazione la trovi qua https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione-2.html#post476246.
per misurare la tensione di alimentazione degli elettroiniettori devi usare un oscilloscopio,la frequenza di lavoro rende difficile leggere una tensione attendibile che comunque ti varierà in continuazione,con un tester o una lampadina ricavi ben poco,inoltre gli iniettori Bosch di questo motore lavorano tutti insieme e sono in serie ad un blocchetto con una resistenza per ogniuno
 
  • Like
Reactions: Melo81
La procedura del test del sistema di alimentazione la trovi qua https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione-2.html#post476246.
per misurare la tensione di alimentazione degli elettroiniettori devi usare un oscilloscopio,la frequenza di lavoro rende difficile leggere una tensione attendibile che comunque ti varierà in continuazione,con un tester o una lampadina ricavi ben poco,inoltre gli iniettori Bosch di questo motore lavorano tutti insieme e sono in serie ad un blocchetto con una resistenza per ogniuno

Si lo so che serve un oscilloscopio per vedere realmente cosa succede agli iniettori, vedrò di farmelo prestare.
Dove sono fisicamente queste resistenze (o blocchetto) in serie agli iniettori ?
 
le resistenze sono attaccate alla paratia che divide il motore dall'abitacolo. In pratica nel foglio di alluminio, ha due dadi da 8 mi sembra...
 
le resistenze sono attaccate alla paratia che divide il motore dall'abitacolo. In pratica nel foglio di alluminio, ha due dadi da 8 mi sembra...
Ah si ho capito, grazie, ho sempre pensato fossero per l'elettroventola dell'abitacolo !
Controllerò i contatti se è tutto in ordine.
 
quelle dell'elettroventola son proprio dentro al cassonetto dell'aria. :)
 
Oggi ho provato con l'oscilloscopio, ma non ho capito un granchè dato che è difficile guidare e vedere lo schermo contemporaneamente.
Comuque preso dallo sconforto più totale e in vista dell'omologazione ASI, ho tolto la pop-off e relativi manicotti rimettendo tutto originale.
PROBLEMA RISOLTO !!!!! (sgrat, sgrat) Solo che non ho ben capito il perchè. La pop-off l'avevo già tolta per prova tappando i buchi ma il difetto rimaneva. Penso sia stato il manicotto siliconico a T che avevo montato io che superata una certa pressione trafilava aria mandando in crisi la centralina. Altrimenti non saprei come spiegare il difetto. Ho fatto qualche km e sono arrivato spesso a 6200 giri senza problemi. Poi non ho esagerato in quanto il motore ha solo 1000 km e non è il caso di stressarlo troppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... ora puoi finalmente goderti la tua 75:eclipsee_Victoria: