Vuoto oltre i 4000 giri

Io credo che il problema possa essere determinato dal sensore di battito, intuizione la mia dovuta al fatto che se acceleri gradatamente il motore non và in detonazione.

Saprai che la funzione del sensore è di ritardare l'anticipo in caso di detonazione, sulla Turbo il sensore comanda (attraverso la centralina) anche la valvola Wastegate.
Se la modifica dell'anticipo attuata dalla centralina non fosse sufficiente verrebbe attivata la Wastegate per ridurre la pressione di alimentazione ed evitare danni al motore.

Purtroppo non conosco bene quel motore anche perchè devo dire che è passato del tempo e la mia memoria è in fase degradante, inoltre non è che fossero diffusissimi.... :grinser002:

Se non ricordo male c'era una possibilità di diagnosi grossolana che si poteva fare con un Led o una lampada, magari qui qualcuno la ricorda bene...


.:stretta:.

Infatti stavo pensando anche io la stessa cosa, controllerò il tutto, magari provo a ritardarla un pò. Forse con la spianatura della testa quelli della rettifica hanno un pò esagerato e adesso mi batte in testa ? Cmq il sensore battito è nuovo.
Da quando ho rifatto il motore ho montato una popoff a sfiato esterno bonalume, ma non penso sia quello il problema dato che anche altri la montano senza problemi.
 
Ieri ho fatto altre prove, ho ritardato l'accensione portandola a circa 6 gradi, stesso problema, verso i 4500 giri muore.
Controllando meglio ho trovato un falso contatto nel connettore del potenziometro farfalla, eliminato il falso contatto vado tutto felice a provare la macchine convinto che il problema era quello, e.... niente, 4500 giri circa continua a "murare".
Ho anche tolto la pop-off e ovviamente non ho risolto nulla.
 
a me una cosa del genere è successa sulla 164 V6 Turbo : faceva un vuoto come se si togliesse di colpo la corrente solo ad un certo numero di giri , subito sopra e subito sotto andava sempre bene .

Il meccanico quando ha rimontato do aver cambiato le cinghie distribuzione e le altre 2 , non aveva fatto ripassare come prima il cavo del sensore di giri e ci strisciava una cinghia che aveva leggermente tagliato l'isolamento esterno del cavetto .

Non c'è stato bisogno di sostituire il sensore , che comunque non avevo nessuna intenzione eventualmente di pagare io , ed è bastato con del nastro isolante ripristinare l'isolamento esterno del cavetto.

Un difetto molto simile me lo fece anni fa ed era il debimetro : a 3500 giri se non ricordo male , che però capitavano proprio a 130 km/h in 5^ marcia
la macchina strappava e come si superava quel determinato n. di giri andava bene di nuovo .
 
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Non ho seguito la vicenda sin dall'inizio, ma il fatto di murare ad alti giri mi sa tanto o di "Magrezza" della carburazione e/o di debimetro malfunzionante....
 
hai provato a sostituire candele e cavi ?
Candele e cavi sono nuovi, inoltre la macchina arriva anche a 6000 senza problemi se non apro tutto il gas.
Sarò così ******* da aver montato dei cavi nuovi difettosi ?
Sono anche io convinto che sia un problema di mancanza carburante, ma non sono ancora riuscito a capire dove possa essere il problema. Adesso, dato che mi hanno sbagliato a mandare la pompa benzina, riproverò con la pompa giusta "maggiorata".
Ho provato anche un altro debimetro ma il difetto rimane.
Oggi controllerò anche i contatti sul pettine delle centraline.... non sia mai che trovo qualche altro falso contatto...
 
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Ribadisco che non ho letto tutta la discussione e ti chiedo:

Il sensore di pressione turbo in che stato è?? L'auto ha sensori di battito in testa?? Potrebbero essere correlati al fatto di girare magro...
 
Ci passai anche io : a parte che il rapporto di compressione era arrivato post rettifica a + di 8:1 c'era anche il sensore di posizione angolare dell'acceleratore completamente sballato e dovetti sostituirlo e regolarlo di fino con un tester digitale alla mano. Basta una scemenza di 1mm ed appena va in pressione la macchina dopo i 3500 muore di colpo. Tanto per cominciare escludi la pierburg e vedi se con 0,5 circa di pressione riesci a girare pulito a tavoletta e poi metti mano al sensore con tester in mano e manuale d'officina davanti.
 
Ci passai anche io : a parte che il rapporto di compressione era arrivato post rettifica a + di 8:1 c'era anche il sensore di posizione angolare dell'acceleratore completamente sballato e dovetti sostituirlo e regolarlo di fino con un tester digitale alla mano. Basta una scemenza di 1mm ed appena va in pressione la macchina dopo i 3500 muore di colpo. Tanto per cominciare escludi la pierburg e vedi se con 0,5 circa di pressione riesci a girare pulito a tavoletta e poi metti mano al sensore con tester in mano e manuale d'officina davanti.

Farò anche questa prova, anche se non ci credo molto dato che non ho mai toccato la regolazione del potenziometro nè prima nè dopo aver rifatto il motore. Avevo provato ad abbasare la pressione del turbo a 0,6 circa e il difetto lo faceva lo stesso, ma lo faceva più in alto, tipo a 5200-5300.
Per il rapporto di compressione alto come hai risolto poi ?
 
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Farò anche questa prova, anche se non ci credo molto dato che non ho mai toccato la regolazione del potenziometro nè prima nè dopo aver rifatto il motore. Avevo provato ad abbasare la pressione del turbo a 0,6 circa e il difetto lo faceva lo stesso, ma lo faceva più in alto, tipo a 5200-5300.
Per il rapporto di compressione alto come hai risolto poi ?

venduta ad un finlandese !

prova anche a cambiare la calotta e se hai una bobina di scorta provala, magari è spompa quella che hai sotto o s'è attaccato qualche avvolgimento interno.
 
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