VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

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Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Ehehe, e proprio ieri Marchionne ha ribadito il "non vendo Alfa Romeo" e in piu' l'annuncio di cominciare a vendere in US a partire dal 2012....Quindi per un paio di anni si rimane con tre bei modelli, uno a fine carriera (159), l'altra che verra' cancellata da quell'aborto della a1....quindi l'unica arma a disposizione per i prossimi due anni è la Giulietta...brrrrr....che rodimento.

Ci sta che nuovi modelli in sinergia con Chrysler escano nel 2012, ci sono comunque dei tempi tecnici per lo sviluppo di un auto che non sono comprimibili più di tanto senza rischiare errori e problemi, semmai si poteva fare in modo di gestire un 2011 che, è evidente, sarà un anno di transizione con qualcosina in più nella gamma.

147 e GT, per quanto eliminate fin troppo frettolosamente, avevano comunque i mesi contati visto che la linea a Pomigliano dovrà essere smantellata ma non capisco che problema ci fosse a far continuare a produrre Brera e Spider a Pininfarina ancora per un po'.

Premesso che vorrei ricordare a chi si lamenta delle sinergie di Fiat che il gruppo VAG è, attualmente, lo stato dell'arte del condividere pianali, meccanica e componentistica (comunque di buon livello), a mio parere la più grossa differenza tra i costruttori tedeschi e gli altri (anche i francesi) sta nella continuità.

Le auto tedesche vengono comunque sempre migliorate ed evolute, magari a volte la linea estetica viene clamorosamente sbagliata (vedi Golf5) ma i contenuti sono sempre un passo avanti rispetto alla versione precedente e sono in continua evoluzione anche all'interno della stessa serie.

Questo è quello che manca in Fiat, si fa un auto, spesso ben fatta, ma poi viene lasciata al suo destino e raramente aggiornata se non in modifiche estetiche o di dettaglio.

In casa Alfa questo è stato il destino di 159 e GT, auto belle ma rimaste pressochè immutate nei contenuti sia meccanici che tecnologici per tutta la loro vita mentre la concorrenza sfornava nuove versioni e motori con cadenza impressionante.
Questo modo di gestire la gamma causa un invecchiamento prematuro del prodotto, che per quanto bello, non viene più percepito all'altezza dei competitors.

Restando in casa VW, la Golf 5 è comunque arrivata a fine vita come un auto bruttarella ma non obsoleta, tuttaltro, idem per la Passat, mentre la 159 evidenzia tutti i limiti ed i compromessi causati dal travagliato periodo in cui è nata e vissuta.

Se non fosse stata bellissima e la 147 non avesse fatto i miracoli, a quest'ora si parlava della "fu" Alfaromeo...
 
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Si concordo, hai pienamente ragione. Dall'oggi al domani non escono nuove macchine sicuramente, purtroppo e' in questi ultimi 2-3 anni che hanno lavorato poco e adesso si e' arrivati a un punto di stallo che in un mercato come questo e' inaccettabile. Hanno sviluppato la Giulietta e ci hanno messo anni, ma in parallelo nient'altro. VW con un pianale ti sviluppa altre 20 macchine cavolo!
E comunque nei prossimi 5 anni non sono previsti tutti questi nuovi modelli. Quei pochi modelli che hanno annunciato le altre case li tirano fuori in un anno! Ma come credono di arrivare a vendere 500k di auto all'anno mi chiedo io?
 
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500k auto all'anno la vedo come l'ennesimo praclama da dare in pasto all'opinione pubblica tanto per "parlare"; non accadrà mai, soprattutto in relazione alla riduzione dei modelli.
 
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be ragazzi...lo sapete no...in fiat si parla si parla ma i fatti?non ci sono mai...in VW si parla poco e i fatti sono tanti...ok 2 anni di agonia ancora e poi spero che l alfa vada definitivamente alla VW...
 
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be ragazzi...lo sapete no...in fiat si parla si parla ma i fatti?non ci sono mai...in VW si parla poco e i fatti sono tanti...ok 2 anni di agonia ancora e poi spero che l alfa vada definitivamente alla VW...
Così dopo aver ammazzato la Seat, toccherà all'Alfa.
Non riesco a capire tutta questa fiducia nei tedeschi, la VW è una società di capitali e in quanto tale non ha sentimenti ma calcolatrici.
Perchè ostinarsi a vedere differenze fra un'Audi A3 e una Golf e coprirsi gli occhi su quelle tra Fiat ed Alfa?
L'A3 ha solo i cerchi sulla mascherina, è una Golf. Nessuno ha da ridire.
La Giulietta deriva in parte dal progetto Fiat, allora è uguale alla Bravo.
Poveri noi...l'esterofilia ci porterà a diventare nazione satellite dei tedeschi. Fortuna che i tedeschi apprezzano i nostri prodotti, ecco perchè sono interessati all'Alfa Romeo.
 
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ti rispndo passaggio x passaggio!

a) sei il primo che dice che sono esterofilo... infatti possiedo una vettura prodotta chissà dove... ti ricordo comunque che stai difendendo un'azienda che licenzia gli operai ITALIANI a vanvera e che intende produrre (semmai entreranno in produzione) le "alfa" degli alti segmenti all'estero

b) certamente va dato il merito a marchionne di aver tirato su la fiat grazie a vetture (marchiate fiat) di buona qualità oltre agli immancabili aiuti! ma, aldilà di marchionne... perché la fiat si ridusse così in pochi anni?? solo esterofilia?

c) probabilmente non hai capito quello che hai letto... ho solo detto che fiat non significava solo utilitarie ma anche comode berline e coupè e spider sportiveggianti.

d) io ti sto parlando di auto non di piatti tipici o oggetti folcloristici... e l'alfa romeo se è apprezzata all'estero non penso sia grazie alle 146 jtd o alle mito 1.3 mjt.

e) i grandi numeri dipendono da marchio a marchio. non puoi pretendere che l'alfa venda come la fiat o altre case generaliste... ma nemmeno non deve vendere 4 auto al mese come da qualche anno a questa parte. inoltre per farli i grandi numeri con le case automobilistiche di un certo rango che hanno tradizione ci vogliono contenuti all'altezza. e come ben dici non si può vivere solo del "mito" e secondo te cosa sta proponendo adesso la fiat? perché chiamano la 149 giulietta? perché il 1.8 t-jet della delta sulla 159 si chiama 1750? mi sembra stia cercando di vendere grazie al "mito". resto esterrefatto leggendo certi commenti da uno che tra le altre auto ha una giulia e un'alfetta.

f) probabilmente la grande maggiornanza dei prodotti è apprezzata ma ti ripeto quanto detto sopra : "l'alfa romeo se è apprezzata all'estero non penso sia grazie alle 146 jtd o alle mito 1.3 mjt."

dopo quasi 20 anni di pura produzione fiat, con lo spiraglio visto con le 156/147 e 166, non ti sei stufato di vedere che ogni volta le attese vengono sempre deluse? e chi ha detto che l'alfa se passa in mano a vw debba produrre all'estero??? oppure per voi l'imprtante che la proprietà sia italiana poi la produzione possono farla in mongolia tanto va bene lo stesso??

@kima: "per rilanciare un progetto ci vogliono soldi da investire."

infatti ma la fiat siamo sicuri che non abbia soldi? e nel caso fosse vero.. perché continuare a voler stare sotto di lei? masochismo? mah... blu notte misteri italiani

Sono un nazionalista convinto, ma non per questo posso essere considerato esterofilo perchè ho la tv LG.
Quindi vale anche per te il discorso opposto.
Senza il Gruppo Fiat, e sottolineo "Gruppo" non avremmo lo stile di vita attuale.
I guai economici a cui hai fatto riferimento sono stati causati proprio dall'esagerazione di modelli in concorrenza tra loro (164/Thema/Croma), quindi meglio diversificare poco.
Le mia prima Alfa mi ha causato questa malattia, ma forse se avessi posseduto una Trabant sarebbe stato lo stesso.
Lasciamo la Trabant e co. ai tedeschi e teniamoci la nostra storia.
Produzione... forse ti sfugge che tutti i grandi produttori hanno stabilimenti in giro per il mondo.
O credi ancora alle favole?
 
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Ma, Alfa ha tutta un'altra storia da seat dai! Alfa ha una storia impressionante, seat che non lo ha e' implosa quasi proprio per questo. Poi parliamoci chiaro anche Fiat non ha certo sentimenti e con l'arrivo di Marchionne e' diventata anch'essa una societa' calcolatrice. Vuole fare soldi e basta, del resto se ne sbatte. Quindi potrei pensare che visto che tra Fiat e VW forse di differenze a livello di ambizione e conquista di mercato sono poche, tanto vale VW. Fiat ha una visione di utilitarie ovunque al contrario di VW che crede si alle utilitarie, ma non rinuncia certo ad altre caratteristiche come sportivita' ecc.
Ormai scordiamoci il passato e mettiamoci l'anima in pace, sia da una parte che dall'altra ci saranno masse contente e altretttante scontente. VW forse potrebbe rendere le cose piu' interessanti...ma per ora continueremo ad annoiarci.....
 
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Sentendo voci di corridoio Marchionne non ha venduto Alfa solo per non dare il piatto in mano agli avversari.. Ma non ha alcuna intenzione di investirci nuovamente..

Oramai accanto al gruppo FIAT si stazionerà il gruppo Lancia/Chrysler che punterà a concorrere con BMW, Mercedes e quant'altro.. Lancia d'altra parte ha minor pubblico affezionato il che significa pochi riflettori puntati, minor lamentele generali, ovvero ci possono fare più o meno quello che vogliono.. Inoltre vendere in America con un marchio molto diffuso da loro, ed in Europa con un marchio molto conosciuto (e non sputt**ato a destra e a manca come AR) non è male.
Il tutto è confermato dai progetti in via di sviluppo: per Lancia è già praticamente ufficiale la creazione di un ammiraglia (probabilmente a trazione posteriore), una compatta ed una station/berlina..

Alfa.. Se ci va bene ci fanno una Giulia tondosa e con aggressività zero.. Una Mito (che già è odiata da molti) 5 porte (e chissà quanto ulterior odio nascerà) ed i SUV..
Praticamente i pianali a trazione posteriore vanno a Lancia, l'ammiraglia va a Lancia, e noi ci ribecchiamo la Mito e magari nuovamente su pianale Grande Punto..


Io inizio ad essere disperato :lachen001:
 
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147 e GT, per quanto eliminate fin troppo frettolosamente, avevano comunque i mesi contati visto che la linea a Pomigliano dovrà essere smantellata ma non capisco che problema ci fosse a far continuare a produrre Brera e Spider a Pininfarina ancora per un po'.

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Le linee servivano a Pininfarina per le nuove De Tomaso ;)
 
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Sentendo voci di corridoio Marchionne non ha venduto Alfa solo per non dare il piatto in mano agli avversari.. Ma non ha alcuna intenzione di investirci nuovamente..


praticamente il succo della discussione è tutto quì; io aggiungerei pure il fatto che la fiat non vorrebbe mai un costruttore straniero in Italia...è storia nota che l'Alfa fu "acquistata" proprio per evitare che la ford potesse stabilirsi nel nostro Paese...altro che sentimenti al posto delle calcolatrici!
 
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