WTCC 2006 (postiamo tutto qui)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
04/06 Warm-Up 09:20
04/06 Race 1 15:20
04/06 Race 2 16:30
:Cool!!!: FORZA ALFA!!!!

i.eurosport.com_2006_05_31_283125.jpg
 
Grandissima Alfa Romeo ad Oschersleben!!!!! :hail: :hail: :hail:

Farfus in gara uno e' scattato dalla quinta posizione, riuscendosi a qualificare egregiamente. In avvio perde pero' subito due posizioni, mente il campione in carica Priaulx, a dispetto dei 50 kg di zavorra che si trascina dietro, parte primo ed arriva primo dettando legge. Per quasi tutti i 14 giri di gara 1 non accade nulla, con posizioni pressocche' stabilizzate, ma aldodicesimo giro cambiano un po' le carte in tavola: quell'idiota di Zanardi ( BMW ), nono fino a quel momento, va lungo in curva finendo addosso a Y.Muller ( Seat ed attuale leader della classifica piloti ) che lo precedeva. Zanardi finisce ultimo ad un giro di distacco, mente il pilota della Seat finira' alla fine undicesimo non avendo la possibilita' di scattare in pole per la gara 2. Poi succede che Thompson ( Seat ), fino a quel momento terzo, perde misteriosamente due posizioni e sportella il nostro brasiliano preferito che va fuori in curva, ma che con un grande controllo riesce a rimanere in pista e concludere sesto al traguardo. All'arrivo di gara uno quindi, primo e' Priaulx, poi seguono D.Muller ( BMW ), Rydell ( Seat ), Tarquini ( Seat ), Thompson ( Seat ), Farfus su Alfa Romeo, J.Muller ( BMW ) ed ottavo Terting ( Seat ). Morbidelli, sull'altra Alfa e' nono, mentre Menu ( Chevrolet ), vincitore di gara due di Brands Hatch, e' solo tredicesimo.
In gara due, a griglia di arrivo invertita, il nostro Farfus scatta terzo e si rende protagonista di una gara superba. J.Muller, in pole su BMW, scatta ovviamente bene favorito dalla miglior motricita' della trazione posteriore, ma gia' dal secondo giro e' tallonatissimo da Farfus, dietro il quale si piazza a trenino D.Muller ( BMW ), che partendo dalla settima posizione guadagna incredibilmente quattro posti. Subito dietro un trenino di Seat che pero' finiranno unicamente per duellare fra loro non infastidendo la lotta per il podio. Farfus e' scatenato e da' grande battaglia a J.Muller, rendendo nettamente la sensazione di passarlo, ma poi, dall'ottavo giro circa, desiste per una repentina usura dei pneumatici. J.Muller vincera' alla fine tranquillamente, ma con il duello che si sposta tra Farfus e D.Muller subito dietro per la seconda posizione. I giri critici sono il decimo e l'ultimo, dove D.Muller si rende davvero pericoloso, ma la maggior classe del brasiliano e la grandezza smisurata dell'Alfa Romeo danno alla fine il secondo posto al Biscione!!! Solo per la cronaca, Menu' ( Chevrolet ) al terzo giro si schianta conto le barriere ed il campione in carica Priaulx, partito ottavo, finira' decimo non prendendo punti in gara due. Morbidelli, con l'altra Alfa finisce invece solo undicesimo.
Cosi' al traguardo in gara due: primo J.Muller su BMW, secondo Farfus su Alfa Romeo, terzo D.Muller su BMW e poi le Seat di Terting, Rydell, Thompson, Tarquini e Y.Muller. Nona la Chevrolet di Huff e decimo Priaulx su BMW.

GRANDE ALFA!!!!!!! :eclipsee_Victoria:
 
Ottimo riassunto HM !! :Cool!!!:
Ho pututo vedere solo parte di gara 1 !! Io dico comunque che il prossimo anno ci rifaremo con la 149 o 159 !! Speriamo :ernaehrung004:
 
oggi gare stupende... gara 2 poi con Farfus secondo... stupenda... poi in casa BMW.... :eclipsee_steering:
 
WTCC Oschersleben. I video delle gare

immagine-non-disponibile.jpg
http://motorsportblog.it/uploads/284701320240.jpg

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire l'ottima diretta offerta da SportItalia ecco una serie di collegamenti ai video delle due gare. Di rilievo la presenza di Mauro Siptz in cabina di commento proprio in occasione dell'ottima prestazione di Augusto Farfus.

Gara 1: Parte I Parte II
Gara 2: Parte I Parte II
 
Ad Oschersleben, le Alfa 156 hanno corso con un abbuono di 20 kg. che la FIA ha loro concesso in quanto macchine non piu' al passo con i modelli Seat e BMW ( secondo quella giustissima filosofia, che c'e' anche nel DTM tedesco, che vuole che quando ci siano troppe differenze di competitivita' tra auto e team, bisogna cercare di livellarli con interventi mirati ed effettuati in deroga ai regolamenti correnti ). Non che questi 20 chili in meno siano stati determinanti al conseguimento degli ottimi piazzamenti di Augusto Farfus nella gara tedesca, se pensiamo che Priaulx e' scattato dalla pole in gara 1, vincendola in maniera schiacciante oltretutto, con addirittura 50 chili di zavorra in virtu' del primo posto nella classifica piloti. La N.Technology pero' ha richiesto, sempre per compensare parzialmente il gap con i team rivali, di poter adottare delle valvole motore da 35 mm in luogo di quelle da 34 come da regolamento. Soluzione che peraltro e' gia' stata concessa per Chevrolet ed Honda. Per Oschersleben pero' non se n'e'e fatto nulla, e pare che l'Alfa dovra' aspettare fin dopo la prossima gara del 2 luglio a Curitiba per vedere esaudita questa richiesta.
 
Classifica piloti dopo 4 gare:

Priaulx punti 33
Y.Muller
Thompson 32
D.Muller
Tarquini 31
Rydell
J.Muller 28
Farfus 22
Terting 21
Menu 18
Gene 14
Balzan 5
Huff
Larini 3
Morbidelli 2
Zanardi

Classifica team:

BMW punti 103
Seat 100
Chevrolet 55
Alfa Romeo 54


Come si puo' ben vedere, i buoni piazzamenti di Augusto Farfus nell'ultima gara lo hanno parzialmente rilanciato in classifica, ad una distanza tale dalla testa che se il Biscione fosse un team competitivo, le speranza di recupero sarebbero ancora consistenti con il 60% di campionato ancora da disputare. Anche nei team Alfa Romeo recupera il gap sulla Chevrolet, tanto che si puo' pensare di non subire l'onta dell'ultimo posto in campionato.
 
Alessandro Zanardi e' stato chiamato a rapporto dalla direzione di gara dopo la prova sul tracciato di Oschersleben. L'Italiano e' stato giudicato colpevole di tre gravi episodi che gli hanno fatto subire una nota di biasimo dagli organi giudicanti. In gara 1, Alex e' stato censurato per gli scontri contro Tavano ed Yvan Muller ( contro quest'utlimo le immagini televisive sono state molto eloquenti ), mentre in gara 2, l'episodio incriminato sarebbe quello contro Alain Menu ( ecco' perche' allora e' finito contro le barriere........ ). Ovviamente per Zanardi e' tutto regolare.......... :put_down:
 
Questa notizia credo sia molto importante. La Ntecnology dallo scorso primo giugno ha cambiato il suo assetto societario. Il Gruppo Fiat infatti, che deteneva il 20% del capitale sociale dell'azienda che cura il reparto corse dell'Alfa Romeo nel WTCC ( fino allo scorso anno in veste ufficiale, e da quest'anno come team privato con le " vecchie " 156 ) ha rivenduto la sua quota alla nuova Ntecnology, come pure ha fatto Andrea De Adamich che aveva addirittura il 40%. Mauro Sipz e sua moglie quindi ora sono interamente proprietari della loro struttura. Per il momento, i motori da competizione delle 156 impiegate nel campionato continueranno ad essere forniti dal Gruppo Fiat, attraverso la Milantech. La Ntecnology S.p.A. si e' trasferita in provincia di Cremona, a Malagnino, nell'ex sede della Nordauto Engineering nella quale la Ntecnology comincio' la sua avventura anni orsono, mentre le struttura di Arese e gli stabilimenti di Chivasso e Cusago tornano al Gruppo Fiat. Ovviamente la nuova sede della Ntecmology, che conta 25 addetti e 5 progettisti, e' in corso di espansione in cui dovranno trovare posto anche dei nuovi sistemi informatici. Quali saranno gli effetti futuri di questa uscita da parte dell'auto italiana dalla societa' che ne cura praticamente gli interessi sportivi piu' alti nel campo delle ruote coperte, lo dira' solo il futuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il WTCC 2007 ( non mi pare il caso aprire un nuovo topic solo per una piccola anteprima che potrebbe essere tranquillamente smentita ) si pensa a 12 gare anziche' 10. Si potrebbe partire il 3 di marzo a Curitiba ( dove si svolgera' il prossimo 2 luglio la quinta prova del campionato 2006 ) e proseguire dopo due settimane in Messico con la gara di Puebla. La terza gara sarebbe prevista in Francia al Magny Cours. Monza quindi perderebbe l'esordio del campionato e verrebbe spostata piu' avanti. Si pensa a nuovi circuiti quindi come a Zolder e Mosca.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.