WTCC 2006 (postiamo tutto qui)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra ( sembra....... ) che la Seat ne abbia gia' i pneumatici pieni di vedere che alla partenza la trazione posteriore della BMW sia nettamente avvantaggiata su tutte le altre ( che poi sono solo Seat vista l'impossibilita' Alfa Romeo di concorrere ad armi pari nella competizione ). Per questo motivo pare ( pare..... ) che voglia chiedere alla FIA di inserire, almeno pr la gara1, la partenza lanciata. Voi che ne pensate?
 
Sarebbe una novità molto interessante, tante formule ce l'hanno e fanno molto spettacolo ( ...non qui da noi purtroppo).
 
Alessandro Zanardi ha parlato, replicando alle accuse ( ed ai richiami ufficiali della giuria di gara dopo Oschersleben ) di chi lo giudica uno scorretto. Fabrizio Giovanardi ( un ex tricampione di categoria con l'Alfa Romeo ) era stato molto chiaro dopo la gara di Monza, dicendo, tra le altre cose, " Il fatto e' che Zanardi e' intoccabile, mentre finora ha avuto incidenti a go go, cacciando fuori tutti. Pero', quando certi episodi succedono a lui, piange. E questo non va bene, perche' deve stare alle regole come gli altri. " Ecco quindi le risposte di Zanardi alle critiche:

" Ma quale < untore >, dopo, Monza, per la seconda volta nella stagione mi e' sfuggita la vittoria. Non solo, ma sono a secco di punti in fondo alla classifica, e non mi ci schiodo. Da questo, a dire che in pista ho delle pretese proprio non ci sto. Sono Zanardi, la mia BMW ha il numero 4 e non esigo ne' sconti, ne' pietismi, cercando giustificazioni. Quando si corre lo si fa per vincere, ma dato che vince solo uno e non sempre vi sono le condizioni giuste, bisogna ottenere il massimo da ogni condizione. Se poi io, al mio interno, debbo gestire una situazione differente, questo riguarda solo me, e' solo un mio impegno psicologico. So che non debbo commettere errori perche' questi non sono comunque giustificabili. Non e' il dottore che mi ordina di correre, lo faccio perche' ho le corse e la velocita' nel sangue. "

Obiettivamente, in questa sorta di " preambolo " difensivo, sfugge abbondantemente il significato di cio' che Zanardi vuole realmente affermare ( forse si riferisce al suo handigap, ma non ne sono molto sicuro ). Comunque prosegue nella sua difesa:

" C'e' molta voglia di parlare per coprire altre magagne. I casi incriminati nella gara di Oschersleben sono stati con Yvan Muller e Menu', ma non con Tavano. Tre errori. Ma, mentre nel calcio si vede tutto, in un ambiente tecnologico come il nostro mancano invece delle immagini, o non sono agli atti, per un'analisi completa. Alcuni errori hanno avuto conseguenze forti, perche' avvenuti nel modo e nel momento sbagliato, quando la vettura e' piu' vulnerabile nel suo equilibrio. Ad esempio, Yvan mi ha chiuso quando, per conquistare l'ottavo posto, avevo gia' iniziato l'affondo da cui non potevo piu' desistere. Poteva chiudere la porta prima, non quando ero gia' entrato, sbattendomela in faccia. Ho fatto male i conti, ma lui pure. Se avessi aspettato un paio di curve, lo avrei passato e neanche mi avrebbe visto. Con Farfus, poi, abbiamo un attrazione reciproca, vedi anche Monza e Brands Hatch. In qualsiasi caso, il fatto e' che il piu' forte non dovrebbe mai ricorrere a mezzucci per difendere la posizione. Ogni pilota sa fino a che punto puo' difenderla, o quando va oltre le righe. "

Una difesa quindi intransigente e che rispedisce al mittente tutte le accuse addirittura ribaltandole........ mha'. Si continua ancora:

" E' ovvio un mio atteggiamento piu' aggressivo quando cerco il sorpasso, mentre vorrebbero che fossi piu' remissivo quando lo tentano loro. Allora starei a casa. Sarebbe un insulto a chi ha creduto in me. Cosa passa nella loro mente quando sono davanti o mi vedono arrivare negli specchietti? Perche' non interpelliamo lo psichiatra? Anche per sapere cosa passa nella mia ".

In queste ultime affermazioni c'e' ovviamente dell'ironia sul fatto che probabilmente, gli altri piloti pensino che un menomato non puo' costituire un vero pericolo in termini di competitivita'. A me pare che Zanardi non voglia assolutamente affermare di essere nel torto piu' marcio, perche' chi ha visto le gare incriminate, sa benissimo che le manovre da lui messe in atto nei sorpassi non sono affatto come le ha dipinte in queste affermazioni.
 
Raga'...... cominciamo a godere! :liebe076:

Nella gara che si disputera' fra pochissime ore a Curitiba ( citta' natale del nostro caro Augustino ), l'Alfa Romeo di Farfus partira' dalla prima posizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Davanti ad un plotone Seat ( Gene', Terting, Tarquini, Rydell e Thompson ) il mitico brasiliano cerchera' di scattare per rimanere in testa alla prima curva e vincere almeno Gara 1. Non sto piu' nella pelle.......... :lol:
 
Hai ragione caro Davide, ma io, al fianco della tua affermazione, aggiungerei anche una bestemmia tuonante a caratteri cubitali, perche' le cose stavano andando molto ma molto meglio di come alla fine si sono concluse. E si sono concluse molto bene se pensiamo che Morbidelli con la sua Alfa in gara 2 e' andato addirittura piu' in la del posizionamento di Farfus nella prima manche, ma non cosi' bene se si da un occhio alla classifica. Per chi non avesse seguito la gara: purtroppo gara 1 e' stata praticamente tagliata perche' quelle teste di legno di Eusosport hanno preferito dare la precedenza alla tappa del Tour De France ( sport di drogati...... :angryraz: ). Farfus e' scattato alla grande dalla Pole rimanendo in testa per un numero imprecisato di giri, perche' poi hanno fatto solo vedere gli ultimi giri, quando il brasiliano e' retrocesso in terza posizione in crisi di gomme, sorpassato dalle Seat di Gene' e Terting. Al quarto giro, Morbidelli, sull'altra Alfa, e' riuscito a strappare la settima posizione al campione in carica Priaulx, su BMW, che quindi si e' trovato a partire in pole nella seconda gara. Il terzo posto di Farfus e' comunque un grandissimo risultato, e lo dovrebbe fare avanzare in classifica di qualche posizione in ogni caso. Gara due invece e' stata la manche piu' tritalamiere che io abbia mai visto in tutta la mia vita: e' stato un vero e proprio massacro! Priaulx e' scattato dalla pole ( rimanendo primo per tutta la gara ), con al primo giro il grande Augustino che ha guadagnato subito una posizione ai danni di Tarquini ( su Seat ), posizionandosi quindi al temporaneo quinto posto. Sembrava un'altra gara favorevole per i nostri colori, perche' Morbidelli si stazionava al secondo posto ( partiva dalla prima fila ) dietro a Priaulx, contrsorpassando Thompson che lo aveva bruciato alla partenza in fondo al rettilineo. Tra un incidente e l'altro, al quarto giro Farfus sorpassava anche Rydel ( su Seat ) finendo addirittura quarto, ma purtroppo dura molto poco. In una home-borde camera di Farfus, si vede come il nostro brasiliano preferito va un po' lungo in un tornante, e cercando di riguadagnare la linea arriva il brutto muso della Seat di Rydel che gli rovina addosso. L'Alfa di Farfus perde completamente il paraurti anteriore e subisce dei gravi danni che lo fanno sprofondare nelle retrovie. Purtroppo Augusto si ritirera' al non giro, in regime di Safaety Car. Nel frattempo succede il finimondo, con i pezzi di auto che volando da tutte le parti: Zanardi addirittura diventa terzo dopo che era partita ultimo da gara 1, fino a quando, al decimo giro una BMW di un team privato rovina addosso alle barriere invadendo tutta la pista.... la Safety Car entra e ci rimane per almeno quattro giri, congelando tutte le posizioni, con Miorbidelli sempre grande al secondo posto. Quando si ricomincia ci sono solo due giri da fare, e Zanardi tenta di sorpassare Morbidelli rimanendogli attaccato ma senza osare troppo, fino a quando, ancora, la Chevrolet di Menu fa la stessa fine della BMW di cui sopra, nello stesso punto, e la gara si chiude addirittura in regime di bandiere rosse, congelando definitivamente la gara, vinta da Priaulx. Morbidelli e' stato davvero fantastico, ed alla fine la vera vincitrice morale della corsa si puo' dire che sia stata comunque l'Alfa Romeo, se pensiamo in quale inferiorita' tecnico-finanziaria sia costretta a correre. Ma quell'incidente tra Rydel e Farfus proprio non mi va giu'......... :smiley_014:
 
AccaEmme ha detto:
Per chi non avesse seguito la gara: purtroppo gara 1 e' stat praticamente tagliata perche' quelle teste di legno di Eusosport hanno preferito dare la precedenza alla tappa del Tour De France ( sport di drogati...... :angryraz: ).

Ma di vederla su Sportitalia ... non ci hai pensato ?
 
Effettivamente........ no. :smiley_021:



Queste le classifiche piloti e marche aggiornate, esattamente dopo meta' campionato ( in nero i piloti BMW, in verde quelli Seat, in rosso quelli Alfa Romeo ed in blu quelli Chevrolet )

Priaulx punti 44; Thompson 41; Tarquini 40; Rydell 34; Y.Muller 33; Terting e D.Muller 32; J.Muller 30: Farfus 28; Gene 24; Menu 18; Morbidelli 12; Zanardi 8; Huff 6; Balzan 5; Larini 3

Seat punti 127; BMW 126; Alfa Romeo 75: Chevrolet 62

Farfus migliora la sua classifica in virtu' del podio di gara 1: e' si ottavo, ma a soli 6 punti dal quarto posto. Impresa che rimane sicuramente molto difficile da centrare, ma a conti fatti matematicamente sostenibile. Ci vorra' costanza nell'andare a punti pesanti, il che non significa necessariamente conquistare delle vittorie, ma per lo meno posizionarsi con una certa frequenza tra le prime 4/5 posizioni in tutte le manche. Anche Morbidelli onora la classifica Alfa Romeo se si pensa che ha dietro uno dei due piloti ufficiali Chevrolet e l'altro gli e' davanti per soli 6 punti, considerando anche che l'ex pilolta di F1 non ha nemmeno corso tutte le gare. Nel mondiale marche invece, raggiungiamo l'unico obiettivo che ci e' concesso: il terzo posto, mettendoci alle spalle la Chevrolet.
 
AccaEmme ha detto:
Farfus migliora la sua classifica in virtu' del podio di gara 1: e' si ottavo, ma a soli 6 punti dal quarto posto. Impresa che rimane sicuramente molto difficile da centrare, ma a conti fatti matematicamente sostenibile. Ci vorra' costanza nell'andare a punti pesanti, il che non significa necessariamente conquistare delle vittorie, ma per lo meno posizionarsi con una certa frequenza tra le prime 4/5 posizioni in tutte le manche. Anche Morbidelli onora la classifica Alfa Romeo se si pensa che ha dietro uno dei due piloti ufficiali Chevrolet e l'altro gli e' davanti per soli 6 punti, considerando anche che l'ex pilolta di F1 non ha nemmeno corso tutte le gare. Nel mondiale marche invece, raggiungiamo l'unico obiettivo che ci e' concesso: il terzo posto, mettendoci alle spalle la Chevrolet.

Niente da aggiungere ... :Cool!!!:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La FIA non ha concesso alle Alfa 156 S2000, ne' concedera' le deroghe richieste dalla N-Technology. :Indiavolato: Per cui niente valvole di aspirazione da 35 mm, niente peso agevolato, niente soluzioni aereodinamiche e sospensive privilegiate. La decisione FIA sembrerebbe essere stata presa ( in netta controtendenza alla logica che sempre domina questo tipo di competizione e che vuole il piu' debole agevolato sul piu' forte per garantire sempre una competitivita' accettabile ) perche' le 156 sono considerate ormai cosi' vecchie e datate che una loro possibile vittoria risulterebbe addirittura un affronto alle piu' giovani e moderne Seat Leon, BMW Serie 3si e compagnia bella. :put_down:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.