Differenze tra Twin Spark Alfa e T.Spark Fiat

ehehehhe...se non lo fai cantare tu andrea quel bestione posso mica farlo io???

siamo troppo lontani heheheh :D
il pratola serra non è un pavarotti ma un massimo ranieri ce lo azzeccherei :D
 
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Il Pratola Serra fa saltare le cinghie perchè i componenti originali cedevano, e anche perchè le macchine non erano tenute come Dio comanda...

se acquistate componenti di qualità (es. Skf, Dayco...) potete tranquillamente farci 100000 km prima di cambiare la cinghia, a meno ovviamente di tenerla su 10 anni :(
 
sì, ma l'Alfa Romeo ha quasi dimezzato il chilometraggio per la sostituzione della cinghia solo sui TS e non sui JTD. forse sono proprio le caratteristiche del motore (TS) che lo impongono.
 
sì, ma l'Alfa Romeo ha quasi dimezzato il chilometraggio per la sostituzione della cinghia solo sui TS e non sui JTD. forse sono proprio le caratteristiche del motore (TS) che lo impongono.

è il variatore che rompendosi blocca gli assi a camme.... cioè paradossalmente, non è la cinghia che saltando blocca la distribuzione ma il contrario.

proprio per questo motivo ti dico che il 105cv è molto meno propenso a questo problema non avendo il variatore. poi va da se... si parla di casi sporadici, raro ma quando succede è un bel danno :mad:

ah proprio ieri ho ri guidato un 1.6 TS 120cv.... beh dopo i 4000 è tutta una goduria :D:D mi manca un po il sound dei 7000 giri col mio 1.9 in effetti :rolleyes:

:decoccio:
 
quindi si può dire che nei 60 mila km nel piano manutenzione oltre alla cinghia conviene sostituire anche il variatore proprio per il problema da te descritto?
 
quindi si può dire che nei 60 mila km nel piano manutenzione oltre alla cinghia conviene sostituire anche il variatore proprio per il problema da te descritto?

una volta che smonti la distribuzione oltre che il kit completo, tanto vale cambiare anche pompa acqua e variatore, il costo a livello di materiale non è così esagerato, son tutti pensieri in meno che hai quando la usi poi .:blink:.

:decoccio:
 
capito, come si dice...prevenire è meglio che curare!
 
è il variatore che rompendosi blocca gli assi a camme.... cioè paradossalmente, non è la cinghia che saltando blocca la distribuzione ma il contrario.

:decoccio:
Non credo sia proprio cosi...

il variatore che si blocca non crea alcuna "perturbazione" al moto della cinghia pertanto non lo metterei tra le cause di rottura prematura ;)

Anzi vorrei dire che se questo fosse "bloccato" la cinghia durerebbe di più! :eek:

(Indirettamente l'hai affermato tu in quanto il 105 CV si può considerare un TS con il variatore perennemente bloccato :aktion086:)

:decoccio:

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