A
alfa3.2gta
Utente Cancellato
il confronto tra il nome astra (opel) e giulietta (alfa romeo) mi fa rabbrividire!!! Luraghi starà bestemmiando... come siamo caduti in basso!
la pubblicità serve ma non basta.
il cliente alfa cosa vuole? in primis vetture belle, tecnologicamente avanzate e, quando dico tecnologicamente intendo motori, telaio, sospensioni, ricorso all'elettronica solo in casi estremi (e comunque disinseribile) insomma tutto ciò che rende la guida con la G maiuscola, non accessori superflui da auto tamarra come seat ibiza tuning o bravo GT; il cliente alfa vuole soprattutto auto di classe medio alta o alta cioè dalla 147 (segmento c) in su... ma soprattutto vuole quell'atmosfera magica che solo un'alfa sa trasmettere! un'atmosfera creata oltre che dall'auto anche dalle persone che la costruiscono, che la vendono, dall'officina in cui si fanno i tagliandi o riparazioni! il cliente alfa vuole vedere la sua vettura correre nelle competizioni, vincere nei confornti della concorrenza tutti i giorni ecc..ecc..
oggi tutte queste cose non ci sono più, fino a pochi anni fa sì...
qualche anno fa entravo nella concessionaria e parlavo col venditore di alfa e della sua storia e di 1000 altri argomenti, sia vedeva un afflusso di gente di tutte le età e non si vendeva la macchina grazie al faro xenon o presa usb ma grazie alle doti estico/tecnico/dinamiche.... quando entravo in un'officina alfa e chiedevo il lavoro che stavano effettuando ci si divertiva, si diventava amici del meccanico... (e x fortuna un'officina così è rimasta dalle mie parti)...adesso appena si mette piede in un'officina fiatalfalancia sembra di rompere le scatole...
cosa voglio dire con tutto questa pappardella? che la 149 poteva presentarla anche l'anno scorso ma non sara certo lei con la mito a rilanciare un marchio decotto per i motivi che ho già spiegato e quei motivi sopracitati sono stati vincenti anche pochi anni fa!
blackjack tu hai detto: "Ho seri dubbi che con la MiTo siano in perdita".... hai ragione ma l'unico motivo è che il prezzo pagato dall'acquirente è sproporzionato rispetto a quanto costa produrla alla fiat e quindi non possono che guadagnare.... ma non mi sembra che stia vendendo a sfraceli.... è una segmento B e vende mediamente 2000 vetture al mese (km 0 comprese)! sai cosa vuol dire? che la 164, segmento E, vendeva più di 1000 unità eispetto a lei, ancora di più fece la 75 e ancora di più la 33.
ormai mi sono rassegnato. con questo genere di gestione e questo tipo di persone al comando dell'alfa romeo le cose da fare sono 2: o impegnarsi, attraverso raduni o manifestazioni con i lavoratori. a far cambiar linea alla dirigenza altrimenti cambiare marchio tenendosi le alfa che a noi piacciono tanto e lasciare sola la fiat come un cetriolo!
non mi pare di essere stato volgare, offensivo e quant'altro.
:decoccio:
quoto e straquoto
ecco quello che significa avere la Passione per un auto; ancor di più quando è un Alfa Romeo che ti ricambia questa stessa passione e questo legame tra uomo e auto ; sta fiat crede che le auto siano sono pezzi di ferro che servono per solo spostarsi o spostare oggetti: ma che scherziamo!?
l'auto è un opera d'arte, per le sue forme, il suo carattere, il suo ruggito, quel feeling che si crea quando la si guarda, quella fantastica sensazione che di passa per la schiena quando giri la chiave, e l'emozione di affrontare ogni curva ogni rettilineo :lol2::lol2:... sarò forse un idealista, ma per me un auto è questo, e l'Alfa Romeo è ciò che più si avvicina a tutto questo :cool001: e se un giorno dovrò guardare al mercato dell'auto e non potrò vedere questo a causa di manager mangiasoldi e menefregisti di questa forma d'arte e di chi vive di questo, almeno avrò la consolazione di poter acquistare un Alfa del passato(anche a costo di salvarle tutte dalla pressa ) e "guidare la passione", piuttosto che comprare quel pezzo di ferro per potermi spostare...
credo che sia così che un possessore di auto(e a maggior ragione noi alfisti ) vogliano sentirsi quando comprano e vivono un auto, perchè se questo, come sta accadendo, non lo si preserva è anche inutile creare nuove auto, tanto una varrebbe l'altra e non ci sarebbe più nessun criterio(a parte il portafoglio) per scegliere un auto; questo dovrebbe essere il sentimento comune che ci dovrebbe essere per un auto, a partire dai vertici aziendali, dalla creazione, alla vendita e all'assistenza eallora si che i clienti potranno avere più fiducia verso i modelli e la gente che lavora per l'assistenza Alfa...e non voglio nemmeno citare la questione gare