Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cmq credo che Marchionne non sia uno stupido ma stia giocando a ribbasso ovvero fare credere l'imminente crollo dell'ALFA ROMEO per avere un boom di vendite visto che sembra l'ultima alfa prodotta... perchè nessun manager intelligente svela i suoi piani prima del tempo;)
Mmmmm....non lo so, non sarebbe una buona strategia.Come detto da altri, tu la compreresti una macchina sapendo che la casa madre potrebbe chiudere da un momento all'altro? Se già adesso l'assistenza fa cagare, dopo chi te la ripara? Dove trovi i pezzi di ricambio se non si produce più nulla? Lui AR da quello che si evince dai sui discorsi la vuole morta e neanche venderla perchè sa benissimo che è l'italiana preferita da tutti! Altro che fiat...non riesco ancora a credere che abbia detto certe cose,che nervi!
 
Cmq credo che Marchionne non sia uno stupido ma stia giocando a ribbasso ovvero fare credere l'imminente crollo dell'ALFA ROMEO per avere un boom di vendite visto che sembra l'ultima alfa prodotta... perchè nessun manager intelligente svela i suoi piani prima del tempo;)

Qualora fosse un originale strategia di marketing... dire che è penosa è un eufemismo.

Mmmmm....non lo so, non sarebbe una buona strategia.Come detto da altri, tu la compreresti una macchina sapendo che la casa madre potrebbe chiudere da un momento all'altro? Se già adesso l'assistenza fa cagare, dopo chi te la ripara? Dove trovi i pezzi di ricambio se non si produce più nulla? Lui AR da quello che si evince dai sui discorsi la vuole morta e neanche venderla perchè sa benissimo che è l'italiana preferita da tutti! Altro che fiat...non riesco ancora a credere che abbia detto certe cose,che nervi!

Beh... non sarebbe così nemmeno se il gruppo Fiat auto chiudesse, figuriamoci la sola Alfa.
 
Mmmmm....non lo so, non sarebbe una buona strategia.Come detto da altri, tu la compreresti una macchina sapendo che la casa madre potrebbe chiudere da un momento all'altro? Se già adesso l'assistenza fa cagare, dopo chi te la ripara? Dove trovi i pezzi di ricambio se non si produce più nulla? Lui AR da quello che si evince dai sui discorsi la vuole morta e neanche venderla perchè sa benissimo che è l'italiana preferita da tutti! Altro che fiat...non riesco ancora a credere che abbia detto certe cose,che nervi!

beh se la strategia è questa di certo non è una scelta molto etica;) e io non mi preoccuperei tanto della manutenzione visto che già oggi le loro officine sono da evitare e cmq per la meccanica credo che condividerà molto della bravo fiat... cmq non credo che alfa chiuderà sarebbe anti-economico... perchè l'alfa cmq ha portato più soldi in casa fiat di lancia quindi credo e spero che alfa rifiorirà... altrimenti perchè non chiudere lancia e lasciare alfa??? visto che alfa è conosciuta all over the world???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma sembra di capire che Lancia stia morendo in Chrysler....hanno trovato il modo per disfarsene senza troppi casini....per AR è diverso, esistiamo noi Alfisti a supporto e lo sanno. Antieconomico? A detta sua Alfa sta soltanto facendo perdere soldi a fiat, quindi...il fatto di voler congelare futuri piani ed investimenti è come far morire di fame un prigioniero....
 
Il problema è che in 5 anni si è cambiato strategia 3 volte, tutte e 3 prima di portare a compimento la precedente. Bisogna essere continuativi per portare dei frutti, basta guardare cosa ha fatto la VW con Audi, Skoda e Seat, ci ha messo più di 10 anni ma ora tutti e tre i marchi sono in crescita e con una personalità predefinita. La Fiat continua a dimostrare di non essere in grado di gestire nient'altro che se stessa(mi riferisco al solo marchio fiat)
 
Il problema è che in 5 anni si è cambiato strategia 3 volte, tutte e 3 prima di portare a compimento la precedente. Bisogna essere continuativi per portare dei frutti, basta guardare cosa ha fatto la VW con Audi, Skoda e Seat, ci ha messo più di 10 anni ma ora tutti e tre i marchi sono in crescita e con una personalità predefinita. La Fiat continua a dimostrare di non essere in grado di gestire nient'altro che se stessa(mi riferisco al solo marchio fiat)

Esatto .... e un po come cambiare continuamente i giocatori di una squadra .. bisogna dar tempo per assimilare .. se proprio quando si sta capendo la linea da seguire si cambia e allora toglietevi i paraocchi cari signori della fiat
 
- Informazione Pubblicitaria -
Boh ho come l'impressione che le dichiarazioni di Marchionne siano lì per un motivo preciso, di Alfa a lui non frega niente e sembra che voglia il tracollo definitivo per avere un'alibi per chiuderla senza troppi problemi. Davanti a zero vendite nessun sindacato e nessun operaio potrà dire qualcosa.
 
Scusatemi...che senso avrebbe lanciare la pubblicità di un auto che poi vai dal concessionario e non è ancora in commercio???certo forse servirebbe per uno che ad esempio vede la nuova astra...gli piace...vede la Giulietta...gli piace di più...e può aspettare un pò...ma ad una persona alla quale la macchina serve subitonon sta ad aspettare...del resto nessuna e ripeto nessuna casa manda in onda pubblicità di modelli non ancora in commercio e addirittura neanche presentati...non vedo perchè l'Alfa lo debba fare...
 
Mauri hai ragione .. però magari delle perone che compreranno un astra un 20% (facciamo per esagerare) nn sa neanche dell'esistenza della giulietta e di quel 20% un 8 - 12% magari se ne sapessero l'esistenza la comprerebbero .. visto il momento di difficoltà dell casa magari uno spot con qualche frase del tipo .. " sta arrivando" non farebbe poi così male
 
- Informazione Pubblicitaria -
il confronto tra il nome astra (opel) e giulietta (alfa romeo) mi fa rabbrividire!!! Luraghi starà bestemmiando... come siamo caduti in basso!

la pubblicità serve ma non basta.
il cliente alfa cosa vuole? in primis vetture belle, tecnologicamente avanzate e, quando dico tecnologicamente intendo motori, telaio, sospensioni, ricorso all'elettronica solo in casi estremi (e comunque disinseribile) insomma tutto ciò che rende la guida con la G maiuscola, non accessori superflui da auto tamarra come seat ibiza tuning o bravo GT; il cliente alfa vuole soprattutto auto di classe medio alta o alta cioè dalla 147 (segmento c) in su... ma soprattutto vuole quell'atmosfera magica che solo un'alfa sa trasmettere! un'atmosfera creata oltre che dall'auto anche dalle persone che la costruiscono, che la vendono, dall'officina in cui si fanno i tagliandi o riparazioni! il cliente alfa vuole vedere la sua vettura correre nelle competizioni, vincere nei confornti della concorrenza tutti i giorni ecc..ecc..

oggi tutte queste cose non ci sono più, fino a pochi anni fa sì...
qualche anno fa entravo nella concessionaria e parlavo col venditore di alfa e della sua storia e di 1000 altri argomenti, sia vedeva un afflusso di gente di tutte le età e non si vendeva la macchina grazie al faro xenon o presa usb ma grazie alle doti estico/tecnico/dinamiche.... quando entravo in un'officina alfa e chiedevo il lavoro che stavano effettuando ci si divertiva, si diventava amici del meccanico... (e x fortuna un'officina così è rimasta dalle mie parti)...adesso appena si mette piede in un'officina fiatalfalancia sembra di rompere le scatole...

cosa voglio dire con tutto questa pappardella? che la 149 poteva presentarla anche l'anno scorso ma non sara certo lei con la mito a rilanciare un marchio decotto per i motivi che ho già spiegato e quei motivi sopracitati sono stati vincenti anche pochi anni fa!

blackjack tu hai detto: "Ho seri dubbi che con la MiTo siano in perdita".... hai ragione ma l'unico motivo è che il prezzo pagato dall'acquirente è sproporzionato rispetto a quanto costa produrla alla fiat e quindi non possono che guadagnare.... ma non mi sembra che stia vendendo a sfraceli.... è una segmento B e vende mediamente 2000 vetture al mese (km 0 comprese)! sai cosa vuol dire? che la 164, segmento E, vendeva più di 1000 unità eispetto a lei, ancora di più fece la 75 e ancora di più la 33.

ormai mi sono rassegnato. con questo genere di gestione e questo tipo di persone al comando dell'alfa romeo le cose da fare sono 2: o impegnarsi, attraverso raduni o manifestazioni con i lavoratori. a far cambiar linea alla dirigenza altrimenti cambiare marchio tenendosi le alfa che a noi piacciono tanto e lasciare sola la fiat come un cetriolo!

non mi pare di essere stato volgare, offensivo e quant'altro.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X