il confronto tra il nome astra (opel) e giulietta (alfa romeo) mi fa rabbrividire!!! Luraghi starà bestemmiando... come siamo caduti in basso!
la pubblicità serve ma non basta.
il cliente alfa cosa vuole? in primis vetture belle, tecnologicamente avanzate e, quando dico tecnologicamente intendo motori, telaio, sospensioni, ricorso all'elettronica solo in casi estremi (e comunque disinseribile) insomma tutto ciò che rende la guida con la G maiuscola, non accessori superflui da auto tamarra come seat ibiza tuning o bravo GT; il cliente alfa vuole soprattutto auto di classe medio alta o alta cioè dalla 147 (segmento c) in su... ma soprattutto vuole quell'atmosfera magica che solo un'alfa sa trasmettere! un'atmosfera creata oltre che dall'auto anche dalle persone che la costruiscono, che la vendono, dall'officina in cui si fanno i tagliandi o riparazioni! il cliente alfa vuole vedere la sua vettura correre nelle competizioni, vincere nei confornti della concorrenza tutti i giorni ecc..ecc..
oggi tutte queste cose non ci sono più, fino a pochi anni fa sì...
qualche anno fa entravo nella concessionaria e parlavo col venditore di alfa e della sua storia e di 1000 altri argomenti, sia vedeva un afflusso di gente di tutte le età e non si vendeva la macchina grazie al faro xenon o presa usb ma grazie alle doti estico/tecnico/dinamiche.... quando entravo in un'officina alfa e chiedevo il lavoro che stavano effettuando ci si divertiva, si diventava amici del meccanico... (e x fortuna un'officina così è rimasta dalle mie parti)...adesso appena si mette piede in un'officina fiatalfalancia sembra di rompere le scatole...
cosa voglio dire con tutto questa pappardella? che la 149 poteva presentarla anche l'anno scorso ma non sara certo lei con la mito a rilanciare un marchio decotto per i motivi che ho già spiegato e quei motivi sopracitati sono stati vincenti anche pochi anni fa!
blackjack tu hai detto: "Ho seri dubbi che con la MiTo siano in perdita".... hai ragione ma l'unico motivo è che il prezzo pagato dall'acquirente è sproporzionato rispetto a quanto costa produrla alla fiat e quindi non possono che guadagnare.... ma non mi sembra che stia vendendo a sfraceli.... è una segmento B e vende mediamente 2000 vetture al mese (km 0 comprese)! sai cosa vuol dire? che la 164, segmento E, vendeva più di 1000 unità eispetto a lei, ancora di più fece la 75 e ancora di più la 33.
ormai mi sono rassegnato. con questo genere di gestione e questo tipo di persone al comando dell'alfa romeo le cose da fare sono 2: o impegnarsi, attraverso raduni o manifestazioni con i lavoratori. a far cambiar linea alla dirigenza altrimenti cambiare marchio tenendosi le alfa che a noi piacciono tanto e lasciare sola la fiat come un cetriolo!
non mi pare di essere stato volgare, offensivo e quant'altro.
:decoccio: