purtroppo sono molto impegnato ( anche lo sono "sempre") e comunque rientra nelle mia "caratteristiche " avere dei periodi di assenza più o meno lunghi.
asserisco che la spazzola rotante sporca o pulita che sia non potrà mai provocare un anticipo o un ritardo alla fase dell'accensione , perchè ( COME ABBIAMO GIAà VISTO!!) essa svolge la funzione di "ponte" e non di sorgente dove viene originato il pilotaggio del primario della bobina. Questo compito è affidato alla centralina e lo spinterogeno con tutte le sue possibili"fluttuazioni" o riesce a incanalare la scarica sulla candela giusta o (in casi di estremo discostamento) non ci riesce incanalandola "erroneamente" su un'altra candela ( o quella precedente o su quella successiva ragionando in termini di ordine di accensione).
Pensare che un discostamento o la semplice incrostazione dlla spazzola rotante possa modificare la fase di accensione è assolutamente errato!, se così fosse sarebbe inutile il fine lavoro che svolge la centralina, tanto vale che si fosse rimasti alle puntine!!
- i motori 1.4-1.6-1.8 e 2.0 sono strutturalmente simili tra di loro, non mi sembra il caso di descriverne tutte le differenze qui altrimenti andrei in OT, ma credo si debba stare attenti perchè il discorso è lungo e non semplicissimo da spiegare , proporrei se c'è un adeguato numero di interessati a questo argomento di aprire un'altro topic per questo argomento, credo che prima di esporre un argomento simile si debba come minimo prendere un motore di 1.4, 1.6, 1.8, e 2.0 e aprirli !
poi confrontare e rimontare seguendo i manuali della casa madre ed in questo caso alcune "curiosità" sfuggiranno comunque allora bisogna prendere dei calibri, dei comparatori e misurare tutto quanto nonche analizzare anche su e-per tutti i categorici disponibili e costruire una lista delle comunanze e compatibilità. chi non lo ha fatto si tenga delle "riserve di sicurezza" su quello che scrive.
per esempio il 1600, il 1800 e il 2000 CF3 hanno la testata IDENTICA!
(medesimo categorico 71738138 ) , siamo tutti daccordo su questo?, chiuso OT, ne discuteremmo altrove.
se mi è concesso, inviterei a non inserire argomenti che sono già stati ampiamente trattati in modo esaudiente, amenochè non lo si faccia "da subito" anche eventualmente quotando tali argomenti, in modo da non "fossilizzare" il topic e anche in modo da non framentarlo troppo, e poi così possiamo andare avanti. comunque il "successo" di questo topic mi pare che abbia un interesse abbastanza circoscritto visto il numero e "varietà" di sottoscritti.
Forse la prossima volta anzichè aprire una discussione aprirò una "guida" o qualcosa di simile, dove esporrò ininterrotamente tutto d'un botto il mio parere e fornirò le mie informazioni, poi eventualmente seguiranno le discussioni in base a eventuali concordanze e non di altri utenti .:decoccio: