infatti a me capitava ke dopo averla messa in moto (a freddo) si spegneva e dopo la seconda messa in moto poi era ok. morale: CO a 0.31!!! ora l'ho portato a quasi 0.9 ed è anche molto piu sciolta durante la marcia!
Stamattina ho effettuato la prova sulle bobine:
1. Ho portato la 75 in temperatura.
2. Ho individuato le 2 bobine dietro al faro anteriore dx.
3. Ho individuato e staccato il cavo dal supporto quadrato in metallo attaccato alla bobina ed il motore ha continuato a girare regolarmente, la ricollego.
4. Stacco la seconda bobina e... il motore si spenge di botto!
5. Ricollego anche questa bobina e staccando i cavi delle candele di sua competenza, ovviamente il motore va a 3.
Anche se ho scoperto questo problema da risolvere comunque, secondo voi ciò può far si che il motore si "impunti" ai bassi giri?
Mi è venuta in mente un'altra cosa, e se fosse lo spinterogeno collegato a questa bobina a causare il problema? Per esclusione dovrei verificare che la bobina funzioni bene...Come posso verificare che la bobina funziona?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno darmi dei consigli.
Saluti alfisti.
direi di no...
cioè io l'ho fatto molte volte.
è importante non lasciare alte tensioni naviganti... cioè ogni bobina connessa al circuito di bassa tensione alla centralina deve essere connessa al distributore(spinterogeno) e alle candele...
ma si può tranquillamente invertire il cavo HT fra le due bobine per capire dov'è il guasto... almeno a me non ha mai dato problemi.
[da farsi ovviamente ad alimentazione tolta ]
inoltre il mio motore rendeva molto male giù di giri, soprattutto dando gas, con 4 sole candele.
Su vetture quasi maggiorenni dotate di cat e sonda lambda è normale che si evidenzino queste problematiche escluse altre cause,è quasi certo che siano dovute dell'imbrattamento della sonda,nel forum ci sono consigli per verificare la funzionalità o meno del dispositivo,bisogna anche dire che il bialbero Alfa appartenendo alla 'vecchia scuola' ha dei trafilamenti oleosi che contribuiscono a questo evento,oltre al fatto che quella che chiamiamo benzina verde,in un decennio ha subito talmente tante variazioni chimiche,che alla lunga il deterioramento di questo componente è obbligato, :smiley_001: un pensiero personale.......questa sonda è molto semplice rispetto a quelle moderne,invia solamente un segnale in tensione alla centrale in base alla presenza di ossigeno (Mi scusino i puristi tecnici per lo slang) si può tranquillamente installare un'emulatore che invii un segnale in tensione fisso in modo da evitare che la centrale vada in crisi ,visto che comunque anche il cat è oramai sulla via dell'esaurimento.
Occhio però che è una modifica ritenuta illegale che si può/deve utilizzare per ovviare temporaneamente ed in modo economico alla sostituzione della coppia cat/sonda,oppure per provare la funzionalità o meno della sonda,comunque per pura informazione............ .:blink:. la tensione inviata alla centrale dalla sonda a range corretto si aggira tra 1,1 e 1,2 volt,sisi avete letto bene e i primi emulatori artigianali erano appunto costituiti da una pila stilo o da un alimentatore settato a quel valore,comunque per sicurezza chi volesse sperimentare si rivolga a un buon elettrauto che saprà dare le giuste indicazioni in merito