Tesi sul settore automotive: cerco appassionati per due chiacchiere sul futuro dell'auto! 🚗

Ciao a tutti!

Mi chiamo Sara e sono nuova in questa community! Devo ammettere che fino a poco tempo fa non ero una "fissata" di motori, ma tutto è cambiato da quando ho iniziato a lavorare da Stellantis. Questa esperienza mi sta facendo scoprire un mondo incredibile e mi sta trasmettendo una vera passione per l'auto, non solo come mezzo di trasporto, ma come oggetto di innovazione, design e identità personale.

Oltre a questo nuovo lavoro, sono anche una studentessa magistrale in marketing management. Al momento, sto lavorando alla mia tesi finale, un progetto a cui tengo moltissimo e che esplora come un brand automotive stia evolvendo per rispondere ai grandi cambiamenti tecnologici e sociali di oggi.

Per approfondire la mia analisi, avrei bisogno di fare delle interviste (una chiacchierata informale di circa 60 minuti, via Teams/Zoom o altre piattaforme simili) con appassionati, possessori di auto o semplici interessati al settore automotive. Non cerco "esperti tecnici", ma persone che abbiano voglia di condividere la propria visione, le proprie abitudini e cosa si aspettano da un brand automobilistico oggi.

Se qualcuno fosse disponibile a dedicarmi un po' del suo tempo, potete scrivermi qui sotto o inviarmi un messaggio privato. Mi farebbe davvero piacere conoscere il vostro punto di vista!

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano!

Un saluto, Sara

Rumore abitacolo zona plancia

Ciao a tutti dopo tanto mi sono deciso e voglio trovare una soluzione a un rumore che è riportato nel video in allegato. Spero che qualcuno mi sappia dare una dritta. La mia è un alfa 159 e non sono riuscito a trovare nessun video o informazione a riguardo. Il rumore che sentite nel video si presenta a macchia accesa e anche a macchia spenta solo che dopo qualche minutino si ferma. Cosa può essere?

Allegati

  • VID_20251222_143304.mp4
    23.9 MB

Terminali Akrapovic

Buongiorno a tutti
ho comprato questo terminale.
Vorrei metterlo al posto di quelli originali della mia Stelvio 2019 Q4 2.2
Qualcuno di voi sa se è possibile metterli e tagliare un pezzo di tubo originale, o se questa operazione poi può dare problemi?
Conoscete qualcuno che fa questi lavori in zona Milano Nord o zona Varese?
Grazie

Allegati

  • 20251204_142954.webp
    20251204_142954.webp
    91.9 KB · Visualizzazioni: 1

Codice guasto p1000

Salve, sono iscritto da poco nel forum. Ho un alfa Giulia 2.2 180 at8 con un problema strano. Quando percorro tanta strada la macchina va parzialmente in protezione senza nessuna spia accesa, ma facendo la diagnosi esce fuori un guasto con codice p1000 che parla di temperatura carburante eccessiva. Premetto che la macchina va una bomba e non ha nessun problema relativo al rail. Volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi o semplicemente un caso raro, perché cercando un po’ in giro su internet non ho trovato nessun argomento al riguardo.

Allegati

  • IMG_6175.webp
    IMG_6175.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1

giulietta quadrifoglio verde 1750

Salve a tutti,
da qualche giorno mi è comparso questo messaggio sullo schermo del cruscotto (vedi immagine che allego). Ho contornato in verde i simboli perché non capisco cosa significhino.
Inoltre, è strano che nel punto indicato dalla freccia verde prima comparisse la data, mentre adesso vedo l’indicazione della quantità di benzina e il chilometraggio.
Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta?
Grazie in anticipo.

Allegati

  • 20251211_134933.webp
    20251211_134933.webp
    714.7 KB · Visualizzazioni: 1

acquisto nuova giulietta, assicurazione e pareri

Buona sera a tutti,
sono felice di dire che finalmente sono riuscito a comprarmi una giulietta 1.6 120cv sport TCT (si ho preso l'automatico perche sono obbligato dallo stato); per un totale di 12500 euro, passaggio incluso, treno di gomme nuovo e garanzia estesa di 12 mesi (comprende anche cambio automatico e quant'altro), appena ho qualche foto la inoltrerò sicuramente.
Chiedevo un informazione in merito all' RCA di questa auto, preciso che ho 22 anni, ho la patente da quasi 3 anni (a febbraio faccio 3 anni) e non ho mai avuto uno storico assicurativo, e bazzicando sui i classici siti online per le assicurazioni ho trovato che io realmente andrei a pagare dai 900 ai 1200 di RCA più qualche aggiunta (non furto incendio o cristalli) e chiedevo a voi che magari avete più esperienza in merito e ci siete passati, confermate o no; voglio precisare che utilizzo l'RCA familiare, dato che mio padre ha la prima classe, e abito in provincia di Padova
Grazie a tutti per i commenti o anche della visione, spero di non aver sbagliato discussione

Tappetini in gomma originali Stelvio MY23 – lato passeggero più corto

Ciao a tutti,
da poco ho acquistato i tappetini in gomma originali Alfa Romeo per Stelvio MY2023.
Ho però notato che il tappetino lato passeggero è sensibilmente più corto rispetto a quello in velluto: non copre completamente la zona anteriore e restano scoperte delle prese d’aria / griglie sul pavimento (immagino legate alla ventilazione o al riscaldamento).

Volevo chiedervi:
  • è una caratteristica normale dei tappetini in gomma originali?
  • qualcuno ha trovato una soluzione pratica (accessorio originale o protezione aggiuntiva) per coprire meglio quella zona?
  • può essere pericoloso lasciare scoperta quella parte in termini di usura/sporcizia?
Mi dispiacerebbe lasciare scoperta quella parte, soprattutto in inverno con acqua e fango.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza 🙏

Perdita accelerazione alfa Giulia

Buongiorno ragazzi, da qualche mese la mia Giulia 2.2 mappata con 195cv non è più brillante come prima, ho perso un bel po’ di accelerazione, non ho nessun rumore e nessuna spia, pulisco il sensore map e per qualche km un pochino si riprende, ma comunque la ripresa in accensione non è forte come dovrebbe… ho 190 mila km , tagliandi ogni 12 mila e rigenerazioni controllatissime… non so che fare… nessun errore in centralina, solo non sale di giri come dovrebbe… ho paura sia il filtro aria non originale, febi bilstein ma dubito… per favore aiutami

Mi presento

Buongiorno , dopo molti anni di Mercedes, Lexus, Mini, Subaru dalla mia amata 155 Q4 posseggo di nuovo una Alfa Romeo. Si tratta della Tonale ibrida Plug acquistata usata proveniente dal NLT. Certo, è un”altra auto rispetto alla 155, ma ho anche un’altra età…Ho percorso solo 2000Km e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Certo, con tutta l’elettronica di bordo ho qualche difficoltà, ma ce la posso fare. Ho solo una domanda per chi mi potrà aiutare: l’auto a batteria scarica potrà sempre fornire le 4 ruote motrici in caso di necessità, es marcia su tratti innevati?

Giulietta tct scatta in cambio marcia

Buongiorno la mia Giulietta con frizioni attuatori e paraolio nuovi fa uno scatto dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6 marcia. Ho cambiato la frizione 3000km fa e mi avevano detto che sarebbe dovuto sparire ma è rimasto il problema. Martedì la porto in alfa che la controllano, sapete cosa potrebbe essere? È possibile che si siano dimenticati di resettare la centralina cambio e per quello fa quel difetto?

Alfa Romeo Giulia 2.0 280Cv AT8 Rosso Alfa MY 2025 (MI)

Salve a tutti,
Vi presento una delle ultime Giulia veloce a benzina prodotte, ritirata a giugno 2025. Rosso alfa, con tettuccio e pacchetto harman cardon.
Piccolo rimorso: col senno di poi avrei forse preso l’intensa, ma i cerchi con il profilo dorato mi hanno bloccato.

Prossimi lavori: scarico ragazzon con valvole e (forse) cerchi bruniti tributo italiano.

Allegati

  • IMG_8258.webp
    IMG_8258.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_7882.webp
    IMG_7882.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_7880.webp
    IMG_7880.webp
    383.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_7883.webp
    IMG_7883.webp
    600.6 KB · Visualizzazioni: 1

Assistenza e servizio clienti veramente penosi

Buongiorno,
a fine novembre durante un viaggio un improvviso calo di potenza ha fatto iniziare la mia odissea con il problema del prolungamento della catena. Il motore era a 56899 km, e per mia fortuna ho l'edizione speciale con garanzia di 5 anni (consegnata a dicembre 2022)...
La cosa più scandalosa per me è stata l'assistenza alfa sin dal momento di presentazione del problema.
Ero in autostrada per andare via il fine settimana (era di venerdì), fino a quando ho notato un calo impressionante della potenza e più degli 80 non riuscivo ad andare ma nessun'errore o spia accesa. A quel punto sono uscito dall'autostrada e sono andato diretto all'officina più vicina. Nel mentre si accende la spia motore quindi in modalità protezione ero costretto a velocità lumaca.
La prima cosa vergognosa è stato che su 3 officine dove sono andato tutte e 3 mi hanno detto di non avere tempo nemmeno per la diagnostica mandandomi via. A quel punto me ne riparto per tornare a casa facendomi 120 km 3 ore di strada.
Lunedì 2 porto l' auto in officina (quella da cui ho comprato l'auto nel frattempo ha chiuso e cambiato nome), e mi dicono che prima del 9 non la prendevano in mano ma comunque l'ho lasciata giù chiedendo l'auto sostitutiva.
Qua inizia il secondo incubo dato che dopo avermi detto che per l'auto sostitutiva mi avrebbe chiamato il centro assistenza alfa aspetto ma nessuna chiamata. Risento l'officina che danno la colpa al servizio clienti e di chiamare loro. Ho passato dal mercoledì al venerdì a fare telefonate dato che tra officina e servizio clienti si davano la colpa a vicenda. Alla fine il venerdì (5/12) sera il servizio clienti mi ha detto di andare a ritirare l'auto il sabato mattina. Vado in officina (che ovviamente il sabato è chiusa) e provando a chiedere in concessionaria loro non sapevano niente.
Così il lunedì inizio nuovamente con le telefonate pe ottenere il risultato solo venerdì 12 che entro 2 ore da quando avevo messo giù il telefono dovevo andare a prendere sta macchina sostituiva. Mi mandano a 50 km a ritirare l'auto sostitutiva, con il contratto di noleggio con scadenza il 15/12 e quindi avrei dovuto restituire l'auto il lunedì successivo. Incazzato chiamo l'officina e mi rassicurano che il contratto lo rinnovano loro in automatico, così ritiro l'auto, o anzi per meglio dire una scatola di tonno con le ruote e due sedili dove faccio fatica a starci dentro e con un motore che sembra quello di un tagliaerba (lasciando pure 500 € di cauzione).
Il lunedì per sicurezza ho richiamato in officina per chiedere conferma del prolungamento del contratto e mi dicono di stare tranquillo che avevano fatto tutto e di aver prolungato fino al 19.
Poi la sorpresa martedì sera (16/12) dato che mi chiama il noleggio dicendo che il contratto è scaduto e che devo riportare l'auto, che mi avrebbero addebitato con sovraprezzo ogni giorno in più che tenevo l'auto senza contratto.
Subito dopo la chiamata del noleggiatore ho chiamato l'officina avvisandoli e mi dicono che loro hanno spedito la richiesta e mandavano una mail al noleggio con la videata della richiesta. Poi la mattina di mercoledì (17/12) dopo aver chiamato il noleggio e aver ricevuto risposta negativa sono andato direttamente in officina e mi dicono di aver fatto il rinnovo ed avere mandato tutte le richieste al servizio clienti alfa. Chiamo l'assistenza alfa e mi dicono che a loro non risulta quindi ora è iniziato il rimpallo tra servizio clienti e officina per sto cavolo di rinnovo (che poi dovrebbe riscadere il 19, quindi per il prossimo rinnovo chissà che succederà).
Ad oggi ovviamente le cose non sono minimamente cambiate.
In tutto questo tra le mille telefonate ho perso ore di lavoro che ovviamente nessuno mi rimborserà mai.

Ora non so di chi sia la colpa, ma è una cosa veramente vergognosa.

La mia MiTo divora l’olio

Buonasera a tutti. Sono nuovo su questo forum e chiedo scusa in caso la discussione sia già stata affrontata. Parto con il dire che ho una MiTo JTDM 1.3 a diesel con 175000 km acquistata usata da un privato a fine 2024. Subito dopo l’acquisto sono stati cambiati: pompa dell’olio (guasto a carico del precedente proprietario), vari elementi della distribuzione ed è stata tagliandata. A fine estate è comparsa una spia motore; turbina con geometrie bloccate. La turbina è stata fatta revisionare da terzi e rimontata in macchina dalla stessa officina dei primi guasti. Successivamente a queste riparazioni la macchina ha comunicato a consumare l’olio in modo anomalo e sempre più importante (attualmente consuma 1L ogni 1000 km). Ogni tanto quando affondo esce fumo bianco dallo scarico e, quando sono fermo o a giri bassi e il clima è acceso, l’abitacolo si riempie di puzza di olio bruciato. Escludendo il classico problema della turbina che butta olio nel sistema, qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare? Grazie in anticipo per l’interessamento

Sterzo più duro dopo rifacimento avantreno su 159

Ciao a tutti,
oggi ho ripreso l’auto dal meccanico dopo un intervento importante all’avantreno.

Sono stati sostituiti:

bracci superiori TRW

bracci inferiori Vema

ammortizzatori Sachs, compresi i supporti


Premetto che partivo da una situazione piuttosto compromessa:
bracci superiori rumorosi, inferiori con boccole completamente distrutte e un ammortizzatore scoppiato.
Di conseguenza lo sterzo era molto morbido ma anche instabile e impreciso.

Dopo il lavoro l’auto è completamente diversa:

sul dritto e in velocità è molto più precisa

il volante è però sensibilmente più duro

in uscita di curva non torna completamente da solo, va accompagnato leggermente


Sono tornato dal meccanico che mi ha rassicurato dicendo che è normale: bracci e boccole sono nuovi e devono assestarsi.
Mi ha inoltre confermato che convergenza ed equilibratura sono state effettuate (volante dritto, nessun tremolio).

La mia domanda è quindi questa:
è normale avvertire uno sterzo così più duro dopo un rifacimento completo dell’avantreno?
Può essere semplicemente una questione di assestamento e di abitudine, considerando che prima l’assetto era praticamente inesistente?

Qualcuno ha avuto esperienze simili dopo lavori analoghi su 159?

Coppie serraggio e dati manuale officina

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a trovare le coppie di serraggio per cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark 105cv, su manuale d officina e learn acquistato online ho trovato come dati 25Nm+60gradi però sul manuale mi dava come dimensione bullone M9, il problema che il mio motore è M8. Ho riscontrato anche altri problemi come per esempio su questo manuale per smontare la coppa dell olio non viene menzionato il fatto che vada anche sboccolato linterasse in uscita dal cambio che passa per una staffa solidale alla coppa con alloggiato il cuscinetto… che casinò

Usa filtri