INTERRUTTORE COMANDO LUCI ALFA ROMEO 147 vive di vita propria

Ciao a tutti, da una settimana circa, l'interruttore comando luci del cruscotto, ha iniziato ad abbassare la luce da solo, aumenti al massimo e poi ricomincia a scendere come se lo stessi schiacciando con tanto di suono classico quando schiacci un pulsante della macchina. la mia domanda è : è la centralina che è impazzita o la pulsantiera che si è incantata?
per smontarla mi sembra che sia semplicemente infilata a clip.
grazie mille in anticipo.

Allegati

  • Schermata 2025-12-16 alle 16.46.55.webp
    Schermata 2025-12-16 alle 16.46.55.webp
    11.9 KB · Visualizzazioni: 1

Allestimento sprint (credi)

Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho acquistato una giulia sprint 160cv blu misano 05/2021 pero' guardando su internet mi sembra di aver capito che l'allestimento sprint dovrebbe avere di serie le palette al volante, il navigatore, le bocchette di areazione al posteriore ed il sedile posteriore sdoppiabile con bracciolo; tutte cose che sulla mia non ci sono. Mi e' sfuggito qualcosa??

Manutenzione cambio e motore

Buongiorno, ho un alfa giulia 2.2 160cv cambio zf8hp
L'auto ha 91mila km, oggi l'ho portata dal meccanico e mi ha chiesto circa 500 euro per la manutenzione al cambio automatico, con metodo fill e drain + sostituzione coppa olio, filtri e viti + eventualmente additivo se dovesse risultare troppo incrostato
Inoltre 230 euro per la manutenzione al motore e cambio tutti filtri (incluso filtro gasolio)
Tutti i lavori sulla mia auto li ho svolti presso quell'officina, quindi so come lavorano. Mi ha anche mostrato il macchinario che utilizzano per il fill e drain, completamente computerizzato. Come valutate il prezzo?

Ronzio dalla terza in poi

Salve a tutti, ho una Alfa 159 SW 1.9 150 cavalli che da qualche giorno fa un ronzio "di giri" diciamo che parte dai 50-60 Km/h e dalla terza in poi, il livello del rumore non è molto forte ma aumenta con la velocità e quando lascio l'acceleratore cambia tono e fa proprio il classico rumore di qualcosa che rallenta, me lo fa pure in folle in discesa superata quella velocità indicata prima, è successo già a qualcuno? Sapete dirmi cosa può essere?

Auto usata: come abilitare My Alfa Connect

Qualcuno, gentilmente, può dirmi come fare configurare la Tonale usata che ho acquistato da un rivenditore non ufficiale?
In officina non sanno come fare, dicono dovrebbe farlo il cliente, in concessionaria Stellantis di Torino per telefono sono caduti dal pero dicendo di provare ad andare in officina perchè non lo fanno ...
Ho aperto un nuovo account, mi è arrivata la mail "attiva il tuo profilo" ma la pagina web che si apre "gira a vuoto".

La domanda è: possibile che in concessionaria non possano fare nulla? Oppure è solo uno scarica barili perchè non l'ho presa da loro?
Solo per capire, in Bmw fai tutto da te ed è molto facile, in Audi devi essere abilitato dal concessionario, in Alfa ignoro la procedura.

Grazie a chi mi illumierà il percorso per usare l'app.

Sostituzione motore 1.6 jdtm 105 con 120

Ciao a tutti,
Ho una Giulietta 1.6 jdtm 105cv del 2013 con motore da rifare. Il motore ha aspirato acqua, mi è stato chiesto 2000 euro per la rettifica. Considerando le difficolta nel trovare un 1.6 da 105cv come ricambio e considerando l etá appunto del motore è fattibile adattarci il 1.6 120 cv? Sono comunque a conoscenza del fatto che quest ultimo ha la turbina a geometria variabile. Sarebbe installabile anche con la turbina a geometria fissa? Qualcuno ha mai provato?

Alfa giulia, allarmi vari e costanti.

Buonasera a tutti.
La mia Giulia del 2021 2.2 diesel manifesta spesso i seguenti problem:
Le porte non si aprono con nessun telecomando. Avvicinando la mano alla maniglia, bisogna insistere 4 o 5 volte per entrare.
Alla accensione segnala chiave elettronica non rilevata. Parte al 2o tentativo.
Non rileva la cintura allacciata e l'allarme suona a volte per chilometri.
Freno di stazionamento non funzionante.
Lettura segnali stradali e abbaglianti automatici KO.
Ausilii alla guida non funzionano in concomitanza con le cinture.
L'officina alfa mi dice che da EOBD non si vedono allarmi e non sanno cosa farci.

A qualcuno di voi è capitato?
Nel caso, come avete risolto?

Grazie.

Spie Impazzite

Ciao Ragazzi buonasera, sono un Neo possessore di una Giulietta 1.6 Jtdm 105 cv del 2014 e ultimamente ho riscontrato questo problema… Si accende la spia airbag rossa e poi va via e a tratti noto che sparisce dal display la temperatura esterna e in quel frangente il quadro si illumina di varie spie tipo pressione pneumatici, ausilio parcheggio non disponibile, freno a mano, riserva carburante, natural inserito e via dicendo.
Credendo fosse un calo di batteria visto che ancora ne aveva una di serie della Mopar montata l ho sostituita con una Varta Dynamic EFB e i primi giorni “sembrava” ok ed ora nuovamente punto e a capo… sapete di cosa si può trattare? A qualcuno è mai successo?

Chiaramente il tutto non influenza la funzionalità del motore.


Grazie mille in anticipo 🙏

Rumorosità Pneumatici Michelin Pilot sport 5

Buongiorno. Da circa 30.000 km ho montato sulla mia Giuletta le gomme Michel Pilot Sport 4 225/45 R17. Ho notato dal primo momento una rumorosità anterioriore prevalentemente quando vado tra 60/70 km. Andai dove l'avevo cambiate e dopo diverse prove accertó che le gomme si erano deformate. Contattata la Michelin sostituirono tutte e 4 gomme nuove con stesso modello. Aime allo stesso chilometraggio si è verificato lo stesso problema. A qualcuno di voi si è verificato lo stesso problema? Sono rumorose?

  • Domanda Domanda
Nuova giulia super 1.6 feeling pedale frizione

Salve, premetto che sono nuovo sul forum e molto probabilmente ho sbagliato sezione.
Ho provato una nuova Giulia super 1.6 del 74 e ho notato come la frizione era molto spugnosa ed era molto lenta anche nel ritornare, al punto che se si voleva fare una cambiata veloce o una semplice doppietta era difficile perché non ritornava velocemente. in alcuni casi in rilascio della frizione il pedale era come se non seguiva il piede perfettamente era come se rimaneva schiacciato per poi tornare su lentamente. Ora secondo voi cosa può essere ?? Una semplice molla di ritorno ?? La frizione non slitta e si sente che sale di giri regolarmente, quindi escluderei disco e spingi disco... Io penso che potrebbe anche essere la pompa perché ora non conoscendo la macchina al 100% ma penso sia idraulica dal rumore che fa, potrebbe essere lei che è sporca o comunque il circuito dell'olio ?? Per favore illuminatemi

Centralina non comunica

Ciao,

Dopo una settimana di vacanza torno al parcheggio dove ho lasciato la mia Stelvio 2.2 210 e aveva la batteria a zero, ma il quadro si accendeva con mille spie.
Provato a farla partire con cavi ma non dava segni di vita.
Cambiato batteria, ma non da segni di vita.
Il quadro si accende pieno di spie ma non parte nulla, nessun rumore. Quando clicco start si abbassa un po la luminosità dei display e basta.
Vi è ancora successo?
Collegano la diagnosi al meccanico segnava “centralina motore non comunica” una cosa così e c’era un diagramma delle varie centraline e quella motore e quella ad blue erano rosse.

Aiuto?

Riparazione paraurti anteriore Giulia

Buongiorno a tutti, ho subito dei danni in parcheggio da veicolo non identificato, faro sx, parafango sx e paraurti. Sul paraurti si sono rotte i tre agganci che lo vanno a fissare al parafango. Ho trovato un kitScreenshot_20251119_074633_com.android.chrome.webp di riparazione (una staffa specifica che incollata al paraurti sostituisce i tre agganci) ci sono anche dei videos youtube e sembrerebbe una buona soluzione e alla sostituzione del paraurti. Il problema è che l'articolo è venduto in America (California) e non spediscono verso L'Italia. Ho contattato l'azienda con più canali (Facebook, Instagram email) senza avere risposte. Allego una foto delle staffe e vorrei capire se qualcuno di voi le ha trovate e utilizzate
Screenshot_20251119_074633_com.android.chrome.webp

Devo smontare tutto il cruscotto?

Il meccanico mi ha detto che il rumore è dovuto al motorino di ricircolo che è rotto o spezzato una parte di plastica.

Mi ha consigliato di lasciarla così la macchina perché si deve smontare tutto il cruscotto per arrivare al pezzo che si deve sostituire.

Ho visto un paio di video su youtube e non sembra di essere il motorino di ricircolo. Il motorino di ricircolo è a sinistra vicino al gruppo sterzo mentre il rumore nel mio caso viene da lato passeggero, proprio vicino al filtro abitacolo.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile con questo rumore?

Allegati

  • 143103858212310940.mp4
    2.5 MB
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby

  • Domanda Domanda
Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Assicurare furto ad un valore superiore.

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un informazione sull'assicurazione per il furto.

Settimana prossima vado a ritirare la mia Giulia 🥰 usata e non mancherò di pubblicare le foto e la mia recensione 🙂.
Ho fatto qualche preventivo online inserendo naturalmente il furto e qui arriva il problema:
la quotazione della macchina la fà direttamente il sito dell'assicurazione, citando 4ruote ad esempio, ma è completamente fuori mercato rispetto al valore che vado a pagare.
In poche parole mi valuta la macchina € 13.900 mentre io la pago oltre 10.000 € in più! 😢. Se in un mercato "normale" la reale quotazione dovrebbe essere più simile a quella di 4ruote sappiamo benissimo che così non è, il mercato dell'usato è impazzito e negli ultimi anni non accenna a diminuire.
Ricordavo che esiste un tipo di assicurazione chiamato Gap che ti permette di recuperare la differenza di prezzo (in caso di furto) tra quello liquidato dall'assicurazione e quello di acquisto in fattura.
Lo feci nel 2013 con la Delta ora lo vorrei a maggior ragione rifare per Giulia ma non trovo nulla se non inserita in qualche finanziamento (io la pago senza finanziamento) con tassi molto alti tra l'altro.

Voi avete qualche info in merito?
Grazie

Tonale Diesel my25 "Un mese di vita e già guasti"

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. Vi racconto la mia esperienza con la mia prima Alfa Romeo, una Tonale 1.6 Diesel MY25 Veloce. L’ho trovata km0 in una concessionaria a Milano e me ne sono subito innamorato, aggiungo che io vivo in Calabria. Trovo una concessionaria per appoggiarmi nella mia zona, faccio il bonifico, in tre giorni l’auto mi è stata consegnata e da lì ho scoperto che era sì km0 ma immatricolata in Spagna , motivo per cui ci sono voluti ben venticinque giorni per la re-mmatricolazione e le targhe. Finalmente il 7 novembre ho iniziato a guidarla: tutto bellissimo, a parte un difetto sul cofano anteriore che non è ben allineato con la carrozzeria (ma ho pensato di farlo sistemare al primo tagliando), e i consumi che inizialmente erano di 14 km/l, ma ci stava, dovevo prendere confidenza con il pedale. Dopo un po’ sono saliti a 16 km/l e mi sembrava già un buon risultato.


Il 5 dicembre parto dall’aeroporto in Sicilia e lascio la macchina in un parcheggio privato consigliato dai colleghi, dove bisogna lasciare le chiavi perché spostano le auto in un piazzale a cinquecento metri. Al ritorno, l’8 dicembre, ricevo una notifica: “il tuo veicolo è stato manomesso, la batteria è stata staccata”. In mezz’ora arrivo al parcheggio e mi dicono che la mia auto non parte. Hanno provato con un booster, ma va in allarme, suona il clacson e non si accende. Contatto Alfa Romeo e mi dicono che l’unica cosa che possono fare è mandare un carro attrezzi. Visto l’orario, il giorno festivo e la posizione scomoda, decido di lasciarla lì e tornare il giorno dopo con una batteria nuova, sperando di risolvere. Niente da fare: appena collego il polo negativo va in allarme, suona il clacson, il quadro diventa un albero di natale e non parte. Richiamo Alfa Romeo per chiedere se c’è una procedura da seguire, ma la risposta è sempre la stessa: carro attrezzi.


Alla fine porto l’auto in officina Alfa e dopo due giorni mi richiamano dicendo che è il selettore del cambio. Hanno contattato Stellantis e dicono che non hanno una data per la consegna del pezzo di ricambio. Tramite un amico sento un’altra officina Alfa e mi confermano che hanno avuto lo stesso problema su tre auto della polizia e che il ricambio è arrivato dopo quattro mesi. Così mi ritrovo con l’auto ferma in officina in Sicilia, mentre io vivo in Calabria, con appena 4.500 km e un mese di vita.


Intanto ho un’auto sostitutiva fornita dall’assicurazione, ma devo riconsegnarla martedì. L’officina mi ha chiesto la patente per avviare la pratica e farmi dare un’auto sostitutiva da parte di Alfa, ma non ho capito se sarà garantita per tutto il periodo in cui la mia Tonale resterà ferma. È una situazione davvero frustrante e volevo condividerla qui per sapere se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile, se ci sono consigli pratici o anche solo un po’ di sostegno morale :)

Allegati

  • WhatsApp Image 2025-12-13 at 22.01.54.webp
    WhatsApp Image 2025-12-13 at 22.01.54.webp
    94.1 KB · Visualizzazioni: 1

[GUIDA] Retrofit sedili in pelle elettrici riscaldati e ventilati

Ciao a tutti,

Questa guida racconta il mio retrofit dei sedili elettrici in pelle riscaldati e ventilati., nel caso in cui possa essere utile ad altri. Mi scuso se non tutto è perfettamente comprensibile, sto usando un traduttore.

Sono riuscito ad acquistare un interno completo (sedili anteriori, panca posteriore e 4 pannelli porta) per 500 €, con consegna a domicilio. Ho anche potuto utilizzare schemi elettrici trovati su internet (ma non corretti al 100%, perché si riferiscono alla Tonale 2.0 venduta negli USA, e ci sono delle differenze).

Il mio veicolo è un Tonale MHEV 160 con allestimento TI, prodotto alla fine del 2022.

Sedili anteriori

Quindi la prima domanda è se tutti i cavi necessari raggiungono i sedili. La risposta è SÌ (almeno sul mio veicolo). Di seguito troverete il cablaggio necessario:

Posto di guida:

Questo è il connettore XY401A. Richiede i pin 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25 e 30.

1.webp


Sedile passeggero:

Questo è il connettore XY400A. Sono richiesti i pin 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25 e 30.

2.webp


Per sostituire i sedili, scollegare la batteria, rimuovere le 4 viti e sostituire i sedili (serrare a 40 Nm). Verificare che gli airbag laterali siano installati sui nuovi sedili. Personalmente, ho dovuto recuperarli dai vecchi sedili.



Sedile posteriore

Prima brutta sorpresa: il mio nuovo sedile posteriore proviene da una Tonale PHEV e gli attacchi posteriori sono diversi (in rosso)! Probabilmente a causa della presenza della batteria.

Quindi ho dovuto sostituire il collegamento tra i due sedili. Bisogna rimuovere tutte le clip dal rivestimento e tagliare alcune clip metalliche che tengono insieme il collegamento e la schiuma. Il tutto è abbastanza facile da reinstallare: ho sostituito le clip metalliche con clip di plastica.

3.webp


Nessun problema particolare per gli schienali dei sedili.

Portiera del conducente

Abbiamo il controllo della memoria del sedile del conducente, che si trova sul pannello della portiera.

Ho confrontato il cablaggio e ho notato che mancavano due fili dal cablaggio della portiera (evidenziati in rosso). Ho quindi voluto verificare se fossero presenti tra la portiera (connettore XY001A) e il Body Module Control (sotto il volante). Ho quindi staccato il tubo flessibile sul lato cerniera della portiera e ho notato che i due fili andavano effettivamente all'auto. Quindi gli unici fili mancanti erano quelli nella portiera.

4.webp


Quindi li ho aggiunti. Sono riuscito ad acquistare un cablaggio Tonale per 40 € per ottenere due fili della lunghezza giusta, con i terminali corretti già crimpati. Di seguito troverete le istruzioni per rimuovere i cavi (gli stessi passaggi saranno necessari per inserire i due cavi nei connettori dell'auto):

5.webp


1)Connettore lato cerniera porta
a.Sollevare le tre linguette per aprire il connettore
6.webp


b.Togliamo il piccolo elemento di plastica che blocca i perni
7.webp


c.Un ago viene inserito nel piccolo foro accanto al perno per spingerlo verso l'esterno.
8.webp


2)Lato connettore controporta (XY184A)

Premere l'elemento nero per estrarlo completamente. Quindi sollevare la linguetta di plastica bianca per estrarre il perno.
9.webp


3)Cablaggio
È necessario smontare la controporta, quindi rimuovere l'altoparlante per rimuovere il connettore XY001A, smontando anche il passaparete. :
10.webp


Si fanno passare entrambi i cavi attraverso il passacavo e si posizionano correttamente in modo da raggiungere i due connettori:

11.webp


Si riposiziona il nastro adesivo per realizzare un secondo percorso del filo (è possibile rimuovere quello esistente per collegare i due fili aggiuntivi, ma richiede più tempo).
12.webp


Si collegano i nuovi fili ai pin n. 29 e 36. Quindi si rimette tutto al suo posto:
13.webp


Si rimette il nastro adesivo sull'altra estremità, quindi si collegano i fili ai pin 7 e 8. :
14.webp


Si rimette tutto a posto, con alcune fascette di plastica per tenere insieme le guaine.
15.webp


Si riposiziona la controporta, quindi si ricollega la batteria.

A questo punto, i movimenti dei sedili funzionano, così come la memorizzazione delle posizioni del sedile del conducente, senza necessità di codifica. Allo stesso modo, la funzione di riscaldamento automatico al di sotto dei 4,4 °C funziona, ma non ho avuto modo di testare la ventilazione al di sopra dei 27 °C :D.

Non mi resta che venire in vacanza in Italia per far programmare l'auto.
  • Mi piace
Reazioni: VURT

Faro posteriore sinistro ad intermittenza

Buonasera, la mia MiTo ha sempre avuto un problema con il faro sinistro posteriore… in pratica alcuni dei led sottostanti funzionano ad intermittenza (in particolare nei periodi freddi o piovosi si spengono) inizialmente erano 3 poi sono man mano diventati 4/5/6, non c’è una regola fissa a volte si accendono tutti altre volte si spengono 3 o 4 led, ho sempre creduto fosse un qualche falso contatto all’interno del faro stesso… oggi a distanza di anni avendo trovato un’affare ed ho deciso di sostituirlo, risultato? Meno led (3) ma comunque restano spenti (allego foto). A qualcuno è capitata roba simile? Se si, come avete risolto? Suggerimenti? Sta cosa mi fa impazzire.

Montaggio ETM my18 su stelvio my17

Ciao a tutti,
so che questo argomento è già stato trattato più volte ma sulle mille mila pagine del forum non ho trovato un punto finale che spieghi i procedimenti finali da attuare per montare l'etm my18 su my17, insomma un punto della situazione.
In famiglia abbiamo uno stelvio 2.2 210 q4 di giugno 2017, quindi una delle primissime, che montano ancora il vecchio infotainment EN2, nel mio caso un high dab ece.
Da quel che ho capito, bisognerebbe comprare, e montare, l'etm GRG2501 (versione europea, quindi "ece", credo) ma con date di produzione precedenti a dicembre 2019 (che dovrebbero essere quelli my20 touch).
Dopo di che, per il codice di sblocco, alfa ha risolto il problema dei server? o è ancora impossibile reperirli in via ufficiale? e quindi obbligatorio passare da ENG Custom o altre aziende che riescono a "Verginizzarlo"? Ho anche trovato, volendo, un'azienda che ha scritto (o trovato da qualche parte) un programma che consente di togliere il vin vecchio, ripristinare il codice, ecc.
Poi, noi abbiamo tutti telefoni android quindi non dovrebbe essere necessario cambiare anche le usb nel bracciolo, o mi sbaglio? e poi posso collegare il mio cellulare alla porta usb frontale (per capirsi, quella vicino all'accendi sigari), o devo per forza attaccarlo dentro al bracciolo?
Infine, il procedimento sarei anche disposto a farlo da solo e pèer farlo funzionare devo comprare multiecuscan e un addattatore obd idoneo, a proposito, sapete indicarmene uno? perchè sinceramente non ho capito secondo che caratteristiche devo scegliere quale compare.

So che le domande sono parecchie e che molto probabilmente, anzi credo certamente, qualcuno ha già risposto, ma non trovo le risposte a tutte le domande, soprattutto per la questione delle usb.
Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto.
Ciao

Alfa DNA

Buongiorno a tutti, tra una quindicina di giorni dovrei ritirare la mia Tonale allestimento veloce 160cv mhev. Leggendo il LUM mi è chiara la funzionalità del manettino DNA ma volevo conoscere da chi la usa costantemente le varie differenza. Nel forum, in merito, sono riportati solo post di problematiche o lamentele, mentre a me piacerebbe conoscere se le differenze si sentono parecchio tra una modalità ad un’altra oppure sono poco invasive. Più in generale cosa cambia realmente tra le varie modalità.
Ps. nell’attesa di guidarla e capirlo da solo ho bisogno di alimentare la GAS 😂

Usa filtri