Problema motore alfa 156 1.6 TS con impianto gpl

Allora è arrivato il responso ... Il problema e che si è bruciata una valvola... Però per il meccanico il consumo di olio non dipende da quello domani mattina dovrò passare in officina xche lui vuole parlarmi a questo punto io mi chiedo... Visto che la testata e smontata oltre che rifare le valvole mi conviene rimettere anche le fasce nuove??? Oppure no?? Inoltre mi dovrebbe vedere come stanno le bronzine??? Aspetto una vostra risposta x essere preparato domani .. Grazie e mi piacerebbe sapere una vostra opinione sia sul guasto che sull'eventuale comportamento che voi assumereste in questa situazione
 
La valvola bruciata non ha nulla a che fare con il consumo olio, nel rifare le valvole di solito si intende la rettifica della testata e di conseguenza una riduzione di consumo olio in quanto vengono rifatte le sedi valvola e relative guarnizioni; per quanto riguarda la situazione pistoni cilindri, vanno valutatati a testata smontata in quanto se risultano in tolleranza e senza grippature non vedo perchè sostituire le fasce che ormai sano ben assestate. Attenzione i cilindri falli controllare con adeguata strumentazione che verifica la sfericità e non solo visivamente e inoltre i pistoni non devono avere gioco anomalo.
Un parere personale; se ci tieni alla macchina e non presenta altri grossi problemi di vecchiaia vale la pena ripararla.
 
buongiorno a tutti,

l'eccessivo consumo d'olio, e relativa fumosità, credo che più che dalle valvole dipenda dalle fascette andate... in primis.
Poi certamente, una compressione bassa dipende dalle sedi delle valvole usurate... che non chiudono più ermeticamente la camera di scoppio. Hai notato se per caso il fumo che vedevi era magari azzurrino? Tipo a motore freddo?

saluti,
Alfonso
 
allora ho appena finito di parlare con il meccanico vi spiego subito.
una delle valvole si e bucata (rotta) per cui bisognera rifare tutte e 8 le valvole con le relative guarnizioni ecc.. (rettifica della testata), inoltre il meccanico stesso ha detto che dovrà controllare (con apposito macchinario) l'efficenza dei cilindri per vedere se sn ancora buoni o meno....successivamente (se i cilindri stanno bene e i pistoni anche) procederà alla sostituzione delle fasce , delle bronzine della cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua ha detto che e buona quindi lascerebbe la sua la frizione sembra ancora buona anche se controllerà meglio dopo .
naturalmente tutte guarnizione nuove smerigliatura della testata praticamente e come se il mio motore fosse nuovo tutto però dipenderà dalla verifica dei cilindri e dei pistoni... la somma richiesta per ora a lavoro finito si aggira tra i 900- 1000 € a detta del meccanico... voi cosa ne pensate?? io sarei intenzionato a rettificare il mio motore invece di andarne a prendere uno a scatola chiusa di cui non so nulla ...in piu? il prezzo per voi e onesto o posso tirargli via qualcosina??? cmq resta una bella spesa.. :-(
ora allego anche alcune foto che ho fatto alla testata valvole e cilindri...per farvi rendere meglio l'idea di quello che lui a trovato smontando tutto...
 
immagine-non-disponibile.jpg
https://mail.google.com/mail/u/0/?u...00774307&rm=144731ddb0f68689&zw&sz=w1249-h517

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

immagine-non-disponibile.jpg
https://mail.google.com/mail/u/0/?u...00774307&rm=144731ddb0f68689&zw&sz=w1249-h517

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

immagine-non-disponibile.jpg
https://mail.google.com/mail/u/0/?u...00774307&rm=144731ddb0f68689&zw&sz=w1249-h517
 
Ti consiglio di cercare un motore in buone condizioni magari di un'auto incidentata, e lo fai montare, ti costa meno di rifare il tuo...

Ti rispondo con lo stesso messaggio di sopra....Io farei questo..
 
Sono daccordo nel riparare il motore attuale e non acquistarne uno usato che non si conosce la provenienza; per quanto riguarda il costo mi sembra eccessivamente basso per tutto quel lavoro comunque meglio così.
Non capisco perchè il meccanico ti cambierebbe 8 valvole e non 16, visto che bisogna rettificare la testata non conviene assolutamente rimontare valvole usate e quindi invece di chiedere lo sconto su un prezzo alquanto onesto io chiederei la sostituzione di tutte le valvole.
 
Si credo che a questo punto chiederò di sostituire tutte le valvole ... Sperando che la diagnosi dei cilindri sia positiva ... E al contempo spero che non lieviti troppo con il prezzo :p ( a giorni mi darà il preventivo ufficiale) vi faro sapere .... Grazieeee!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La valvola bruciata non ha nulla a che fare con il consumo olio, nel rifare le valvole di solito si intende la rettifica della testata e di conseguenza una riduzione di consumo olio in quanto vengono rifatte le sedi valvola e relative guarnizioni; per quanto riguarda la situazione pistoni cilindri, vanno valutatati a testata smontata in quanto se risultano in tolleranza e senza grippature non vedo perchè sostituire le fasce che ormai sano ben assestate. Attenzione i cilindri falli controllare con adeguata strumentazione che verifica la sfericità e non solo visivamente e inoltre i pistoni non devono avere gioco anomalo.
Un parere personale; se ci tieni alla macchina e non presenta altri grossi problemi di vecchiaia vale la pena ripararla.

concordo (se il meccanico è bravo chiaramente).