Prime impressioni di guida Giulietta 1,4TBGPL MY 2014

Marco62

Alfista principiante
18 Marzo 2014
61
2
9
Ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 tb GPL
Ho percorso 1000 km con la mia nuova giulietta GPL e sono qui a darvi le mie prime impressioni di guida.
Non elenco le cose che mi piacciono e che mi hanno confermato la scelta dell'auto. Lo rifarei.
Mi limito quindi a dirvi le cose che mi piacciono un po' meno ma che sostanzialmente non compromettono l'insieme.
Premetto che per motivi di lavoro spesso utilizzo auto a noleggio quindi ho la fortuna di avere dei termini di paragone sull'allestimento dell'auto.
Il regolatore di velocità appare un po' pigro nell'impostazione sia in accelerazione che in decelerazione, a volte poco omogeneo nel regolare la velocità soprattutto nei falsi piani in salita, l'auto per mantenere la velocità costante accelera e decelera ad intermittenza ottenendo comunque lo scopo.
A velocità sostenuta se si accelera per un sorpasso ha una risposta un po' "gommosa" dando tutta la sensazione della cilindrata limitata.
I consumi sono sempre intorno ai 10km/lt se la guida si mantiene entro certi limiti, ma penso che sia presto per dirlo in quanto l'auto é ancora ai primi passi. Comunque rispetto al precedente 1,8 a benzina é un piacere fermarsi alla pompa.
Peccato per gli abbinamenti limitati tra i colori plancia ed i sedili.
Il pianale sollevabile del bagagliaio lo trovo cedevole, lo avrei preferito rigido in quanto da l'impressione che nel tempo si deformi.
Per il momento questo é tutto e arrivederci a dopo Pasqua, quando avrò affrontato il primo viaggio serio con la mia giulietta.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
L'auto, considerando la cilindrata, va che è un piacere fin dai bassi regimi.
Trovo che l'alfa con i motori a benzina sovralimentati sia riuscita ottimamente a colmare il gap di coppia che i benzina di solito avevano nei confronti dei diesel.
Nonostante la bassa cilindrata, questo motore riesce ad avere un elasticità di una 2000. Il limite lo trova nella ripresa ad alta velocità, ma ci sta tutto.
 
A velocità sostenuta se si accelera per un sorpasso ha una risposta un po' "gommosa" dando tutta la sensazione della cilindrata limitata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'auto, considerando la cilindrata, va che è un piacere fin dai bassi regimi.
Trovo che l'alfa con i motori a benzina sovralimentati sia riuscita ottimamente a colmare il gap di coppia che i benzina di solito avevano nei confronti dei diesel.
Nonostante la bassa cilindrata, questo motore riesce ad avere un elasticità di una 2000. Il limite lo trova nella ripresa ad alta velocità, ma ci sta tutto.

Hai evidenziato il limite prestazionale della GPL e cioè la ripresa. Rispetto alla concorrenza, 1.4 TB anche senza GPL, è assolutamente in linea o anche meglio, ma rispetto a tutte le altre motorizzazioni di Giulietta è quella che più paga questo aspetto. Dipende dal tipo di carburante, dalla rapportatura marce, dalle ottimizzazioni, dal peso. Da scheda tecnica ufficiale AR my2010 con relative rilevazioni cronometriche anche la TB-105cv fa decisamente meglio pertanto non è questione di cilindrata. Qualcosina è cambiato con my2014, ma non credo così pesantemente a livello prestazioni.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
È proprio così fcstudio, comunque mi trovo bene con quest'auto rispetta le mie aspettative. Dimenticavo la mancanza grave del trip consumi. Ci ero abituato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Provala con benzina blu super+.Io ho notato una differenza enorme.:)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È proprio così fcstudio, comunque mi trovo bene con quest'auto rispetta le mie aspettative. Dimenticavo la mancanza grave del trip consumi. Ci ero abituato 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo: se l'auto rispetta le tue aspettative significa che hai scelto bene. Come da sempre sostengo non esiste una motorizzazione sbagliata, ma esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze. Se vuoi saperne qualcosa in più sugli allestimenti leggi i PDF allegati qua:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso


Provala con benzina blu super+.Io ho notato una differenza enorme.:)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sinceramente trovo abbia poco senso comprarsi una GPL per risparmiare sui consumi e poi usarla col tipo più costoso di benzina per avere leggeri miglioramenti in prestazioni. Per prestazioni non poco migliori, anche senza blu super, bastava comprarsi la più economica 120cv esclusivamente benzina.