Olio motore per i MultiAir

Ho pulito la discussione per mantenerla motorizzazione del titolo e mettendo
120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale] - Visualizza Risultati Sondaggio
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/77959-olio-motore-per-i-multiair.html
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/104083-olio-per-motori-jtd-jtdm.html
https://forum.clubalfa.it/additivi-...lio-per-motori-jts-tbi-iniezione-diretta.html
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/104084-olio-per-motori-twin-spark.html
I livelli di "Sinteticità" di un'olio (quì si parla solo del grado di sinteticità, non cosa mettere nel proprio motore)
se si vuole approfondire il discorso delle rispettive motorizzazioni.

PS: Se volete dare critiche o suggerimenti inviatemi un mp è bene accetto
;)
 
Ciao,
Sono in procinto di cambiare olio motore e filtro (75000 km). Dopo anni di selenia, mi hanno proposto fuchs titan gt1 pro C2 5w30.
Qualcuno l'ha mai usato o ne ha sentito parlare?
Giulietta 1.6jtdm2

Grazieee
Salvatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui si parla di lubrificanti per MultiAir, non per JTDm, restiamo in tema - grazie
 
Salve a tutti, a breve dovrò cambiare olio alla mia giulietta 1.4 multiair, ho letto tutti i commenti sul tipo di olio da usare ma non sono riuscito a capire l'olio migliore, sul web e leggendo sul forum ne ho individuati 3 anche leggendo dai vostri commenti:
-motul 8100 x-clean SAE 5w-40 / API SN / ACEA C3 MOTUL 8100 X-CLEAN 5W-40.PNG

- selenia star p.e. SAE 5w40 / API SM-CF / ACEA C3 selenia star pe.PNG

- kroon oil specialsynth MSP: SAE 5w-40 /API SN-CF / ACEA C3KROON OIL SPECIALSYNTH MSP 5W-40.PNG


ho inserito anche le immagini delle proprietà di questi 3 tipi di olio, preciso che tutti rispettano la qualificazione FIAT 9.55535-S2

Ora vorrei sapere quale di questi è totalmente sintetico cioè utilizza basi sintetiche PAO e quale è il migliore?
Grazie mille delle delucidazioni !
 
Salve a tutti, a breve dovrò cambiare olio alla mia giulietta 1.4 multiair, ho letto tutti i commenti sul tipo di olio da usare ma non sono riuscito a capire l'olio migliore, sul web e leggendo sul forum ne ho individuati 3 anche leggendo dai vostri commenti:
-motul 8100 x-clean SAE 5w-40 / API SN / ACEA C3 Visualizza allegato 129176

- selenia star p.e. SAE 5w40 / API SM-CF / ACEA C3 Visualizza allegato 129177

- kroon oil specialsynth MSP: SAE 5w-40 /API SN-CF / ACEA C3Visualizza allegato 129178


ho inserito anche le immagini delle proprietà di questi 3 tipi di olio, preciso che tutti rispettano la qualificazione FIAT 9.55535-S2

Ora vorrei sapere quale di questi è totalmente sintetico cioè utilizza basi sintetiche PAO e quale è il migliore?
Grazie mille delle delucidazioni !

Il Motul è di sicuro un 100% sintetico e basi PAO.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
che mi sai dire delle altre proprietà ?
 
che mi sai dire delle altre proprietà ?
Le voci più importanti sono l'indice di viscosità e il punto di infiammabilità (flash point): più sono alti i valori meglio è.
Guardando gli allegati si capisce chiaramente che tutti e tre i lubrificanti sono ottimi anche se nulla si può dire sulla vera totale sinteticità e sulle basi.
 
  • Like
Reactions: Sirap e VURT
Quindi per sapere la sinteticità delle basi devo scrivere direttamente al produttore dell'olio ? Comunque non si sa se chi risponde è una persona qualificata o meno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Quindi per sapere la sinteticità delle basi devo scrivere direttamente al produttore dell'olio ? Comunque non si sa se chi risponde è una persona qualificata o meno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Chiamare il produttore spesso non porta a sapere nulla di più, meglio affacciarti a qualche sito tedesco per sapere la verità: in Germania soltanto gli olii completamente sintetici possono essere venduti come tali ;)
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
tra quelli elencati, i valori da prendere in considerazione sono:


- punto di infiammabilità (flash point) ovvero quanto risulta più o meno "volatile" la base dell'olio ad alte temperature

il che si traduce nell'indice di consumo del lubrificante stesso.

- valore "hths" che equivale alla resistenza di taglio del "velo" d'olio cioè di rottura "molecolare" del film lubrificante che si interpone tra due superfici in attrito.

da quelli elencati selenia ricade nella lista dei peggiori.

Motul e Kroon oil hanno entrambi caratteristiche ai vertici.


Ho sentito parlare di “alto livello HTHS” e “basso livello HTHS” dell’olio. Che cosa significa esattamente?
La viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione. Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear).
Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a 'risparmio energetico' con un valore di HTHS basso e, dall'altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto.
 
  • Like
Reactions: Sirap e il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho mandato comunque un email ai produttori per sapere che basi sintetiche usano, devo cambiarlo al più presto perché ho letto che in officina mi hanno messo un 5w-30 non so nemmeno di che marca !!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk